Tipo olio con mappa

Leomass80

Nuovo Alfista
29 Gennaio 2026
28
13
4
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti. C’è qualcuno che gentilmente mi sappia illuminare su che tipo di olio usare dopo uno stage 1 su un benzina 2.0 da 200cv portato a 300 e 460nm di copia? Leggo troppi pareri discordanti tra chi dice di non abbandonare la strada dello 0w30 chi invece suggerisce un 0w40 o addirittura 5w40. Grazie per l’aiuto

Più sali di gradazione e più sale la protezione.. il 5/40 o al massimo 0/40 sarebbe meglio sicuramente specialmente se il motore lavora spesso a temperature medio alte .. in ogni caso ti consiglio di sostituire olio ogni 5000 km perché difficilmente reggerà molti più km e la meccanica soffrirà parecchio se olio non è sempre allo stato ottimale..

• Mi piace
Reazioni: Rosso_Alfa
Grazie della spiegazione Gigi quindi il tuo consiglio è 5w40 ma mi chiedo perché si dice di continuare a usare lo 0w30 che sarebbe il migliore per il multiair?

Grazie della spiegazione Gigi quindi il tuo consiglio è 5w40 ma mi chiedo perché si dice di continuare a usare lo 0w30 che sarebbe il migliore per il multiair?
Non devi assolutamente variare la gradazione prescritta. Primo perché avrai problemi di temperature alte perchè l’olio non circola in maniera ottimale e quindi non protegge bene e poi perché il modulo multiair non funziona bene con gradazioni diverse.
Usa solo il Selenia 0w30 prescritto.
Il tuo motore è studiato per i passaggi olio per lo 0w30.

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Il multiair ha passaggi piccoli ed è piuttosto delicato con olio inizialmente usavano il 5/40 poi sulle versioni più recenti sono passati allo 0/30-020 un po tt i produttori per le omologazioni ecc ma in linea generale il modulo multiair può funzionare benissimo anche con il 5/40.. poi su motore spinto uso gravoso ecc un olio deve avere certe caratteristiche e sicuramente la protezione meccanica delli 0/20-30 è deleterio per i motori.. finché a uno interessa poco che a 80/100 mila km il motore è già bello spompato e usurato.. perché ha già cambiato 2 auto e un discorso ma se uno vuole che il motore duri il più possibile deve cestinare le indicazioni del produttore sulla frequenza tagliando e sulla gradazione del olio… le gradazioni migliori sono il 5/30 per il diesel e 5/40 per benzina poi si può salire anche al 10/40-10/60 se i veicoli hanno km o particolari esigenze gli oli dí omologazione servono soprattutto ai produttori per abbassare le emissioni senza spendere 1 euro a modifica meccanica pesanti e costosissime.. usare oli prescelti ha senso quando si è in garanzia lì è sempre meglio fare le cose che chiedono i costruttori poi e meglio usare il buon senso e con un po di informazione si può benissimo capire perché evitare oli Aqua minerali e sostituzioni a 15/20/30 mila km!! Qundo un olio motore mediamente a 6/7 mila km è già degradato abbastanza da richiedere la sostituzione…

😂 due risposte una diversa dall’altra…il mistero si infittisce 🤔 A parte gli scherzi, dove sta la ragione? Io comunque non è che devo fare pista. L’auto ha appena 45000km e ha opf. Magari questi dettagli fanno la differenza

😂 due risposte una diversa dall’altra…il mistero si infittisce 🤔 A parte gli scherzi, dove sta la ragione? Io comunque non è che devo fare pista. L’auto ha appena 45000km e ha opf. Magari questi dettagli fanno la differenza
Un utente del forum ha provato il 5w40 sulla Giulia diesel. Le conclusioni sono state solo negative. Il problema maggiore erano le alte temperature, ciò significa meno protezione.
Quindi, una prova tecnica in questo senso esiste sul forum. Diversamente, non ho mai letto di vantaggi provati nell’usare gradazioni maggiori, da quelle prescritte, in motori moderni.
Non per ultimo, miscelare olii diversi, crea morchie nel motore. Tutto questo per il multiair é molto dannoso.
Usa il Selenia prescritto e riduci solo gli intervalli del cambio olio motore.

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Per cambiare gradazione con un multiair (che sappiamo tutti essere intrinsecamente delicato) ci vuole un coraggio non indifferente. Io di sicuro non metterei un olio 5W a freddo, perché il multiair di Giulia/ Stelvio, a differenza di quello per Giulietta, è nato per uno 0W. Volendo proprio, si potrebbe prendere in considerazione uno 0W40, ma anche questo lo sconsiglio, perché oltre alla gradazione è importante rispettare le specifiche Fiat 9.55535-GS1 e non mi risultano 0W40 che le rispettino. Poi bisogna considerare che valutare un olio solo in base alla gradazione, è un concetto fermo agli anni 70. Quindi, a mio giudizio, al fine di massimizzare la durata del motore, il migliore consiglio è usare l'olio prescritto, riducendo alla metà gli intervalli di cambio olio.

Per riduzione di tempistica cambio olio cosa intendi? 10000 son troppi? Io comunque non so se li faccio in un anno e in ogni caso non aspetterei più di un anno a fare il tagliando

• Mi piace
Reazioni: VURT
"Dico la mia... Da appassionato e maniaco da sempre dei cambi olio molto ravvicinati su qualunque auto abbia avuto o che abbia attualmente... Sono sempre dell'idea di usare l'olio prescritto dalla casa. Ma nel caso di un'auto preparata o elaborata, con ben 100 CV in più... Per come la penso io, quel discorso non vale più: il motore scalderebbe di più, con un maggiore stress termico e di pressione. Quindi, un buon preparatore per esperienza consiglierà sicuramente uno 0W-40 di qualità come il Mobil 1 FS 0W-40 o il Motul 8100 EFE 0W-40. Molti preparatori, inoltre, consigliano sulle Giulia il Pakelo Krypton 0W-40 che, pur essendo un olio da corsa, mantiene una fluidità a freddo impeccabile, ideale per preservare l'attuatore idraulico del MultiAir. Molti possessori di Giulia benzina mappate che lamentavano un leggero consumo d'olio con altre marche hanno infatti risolto passando a Pakelo. E anche con un olio così eccezionale, il cambio va fatto tassativamente ogni 10.000 km, perché tra residui carboniosi, lo stress sul turbo vista la maggior pressione e la diluizione della benzina nell'olio, la prudenza non è mai troppa quando si hanno 300 CV sotto il cofano. Poi ovvio, ognuno...