Toccato marciapiedi con cerchio Alfa 156 GTA

Re: Toccato marciapiedi con cerchio!!156 GTA

Detto un poco a tutti, sia in stretta relazione con il contenuto di questa discussione che altre in argomento danni a cerchi in lega, mi pare non ci sia la esatta percezione dei danni potenziali che la lega leggera può subire dagli urti, anche se a volte mascherati sotto forma di strisciate da parcheggio. Sono molto perplesso anche quando sento di "riparazioni", soprattutto quando ci si riferisce a stuccature, riverniciature o quant'altro possa mascherare esteticamente il danno. Mi inquieta molto però sentire che si trova anche chi effettua riparazioni con riporti di saldatura. Con quali metodi e con quali criteri? Voglio augurarmi che chi mette mano alle leghe leggere conosca a fondo la struttura dei materiali che sta trattando in relazione alle tecniche di saldatura adottate e soprattutto ai processi di normalizzazione delle zone termicamente alterate altrimenti ho paura possano essere guai seri. Credo sia utile aprire una discussione a proposito dove tutti quanti abbiano solide conoscenze tecniche possano apportare, a beneficio di tutti, il loro prezioso contributo. :decoccio:

Lavori nel campo saldatura o controlli vero? certo che dopo una riparazione del genere un bel controllo RX o UT o un controllo superficiale ci starebbe, ..su qui cerchi si viaggia a belle velocità...
 
Re: Toccato marciapiedi con cerchio!!156 GTA

io sono andato a sbattere contro il marciapiede con il cerchio di Dx , il cerchio (in lega originale alfa) si era stortato a vista di brutto e smangiato sul bordo , il gommista lo ha mandato in un posto dove li raddrizzano.. me lo hanno raddrizzato saldato e verniciato, poi mi ha detto che visto che cera da fare un miracolo ha voluto 90 euro... spero regga nel tempo!

ps poi sentivo un rumore anormale.. ho aspettato l'arrivo del cerchio normale , il rumore continuava e l'ho portata dal meccanico la quale ha trovato semiasse storto, ha cambiato il mozzo, il cuscinetto e il sensore dell'abs.. tot 430 euro + 100 di manodopera.. 530 euri.. + 90 del cerchio 620 euro di danno... uffa!

però andavo sui 40/50 kmh e non dovevo parcheggiare...


che tipo di rumore sentivi? a me è capitata proprio oggi una cosa simile e sento un rumore tipo sfregamento, che aumenta in base alla velocità- il cerchio è così storto che a mio avviso va sostituito e non so se si possa aggiustare..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Toccato marciapiedi con cerchio!!156 GTA

che tipo di rumore sentivi? a me è capitata proprio oggi una cosa simile e sento un rumore tipo sfregamento, che aumenta in base alla velocità- il cerchio è così storto che a mio avviso va sostituito e non so se si possa aggiustare..

Mat prova a farlo vedere al gommista che potrà inviarlo in dita per una rettifica che al costo di circa 40/50 euro dovrebbe essere in grado di ripararlo.
In teoria il danno dovrebbe essere limitato al cerchio...caso contrario, se opo la riparazione doesse persistere il rumore...controllo accurato a braccetto e cuscinetto...ma non credo abbiano riportato anni...