Togliere catalizzatore antiparticolato - SCARICO e DOWNPIPE su alfa 147jtdm

Re: Togliere catalizzatore e montare downpipe su Alfa 147 JTDm 140cv

mmm..veramente io solo con il dp, ho notanto che sale si meglio di giri ma il calcio arriva comunque! e anche bello pieno! asd
 
Re: Togliere catalizzatore e montare downpipe su Alfa 147 JTDm 140cv

si certo, la curva di un jtd o Mjet che sia è sempre quella... non è che il DP rifà la mappa.... Era solo per cercare di dare una spiegazione plausibile a determinate sensazioni. Poi occorre vedere lo stile di guida del singolo per capire fino in fondo
 
Re: Togliere catalizzatore e montare downpipe su Alfa 147 JTDm 140cv

non si perde nulla in basso montando il DP, è solo che l'erogazione tipica (in configurazione "normale") c'è il calcio della turbina che entra prepotente.
Montando il DP invece, la sensazione è quella di avere un motore aspirato di cilindrata più grossa. Veloce nel prendere i giri ma senza scatti (il turbo che da il calcio) e la coppia è spalmata su un range di giri più ampio........ Ecco forse il perchè qualcuno pensa di perdere....... è la sensazione che dava la turbina del calcio che ora non è più così
ok ...
ma perchè ? per quale motivo... è quello che non riesco a capire...:confused:
 
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Re: Togliere catalizzatore e montare downpipe su Alfa 147 JTDm 140cv

non saprei......... forse la dinamica dei gas, senza quel tappo che è il prekat, risulta più "fluida" e spiana quel gradino tipico dell'erogazione dei Nostri motori.
La colonna dei gas di scarico, forse con il prekat si accumula e defluisce tutta in una volta, da qui il calcio tipico della turbina, mentre, senza Prekat, i gas defluiscono più liberamente e quindi più fluidità...............
 
Re: Togliere catalizzatore e montare downpipe su Alfa 147 JTDm 140cv

non saprei......... forse la dinamica dei gas, senza quel tappo che è il prekat, risulta più "fluida" e spiana quel gradino tipico dell'erogazione dei Nostri motori.
La colonna dei gas di scarico, forse con il prekat si accumula e defluisce tutta in una volta, da qui il calcio tipico della turbina, mentre, senza Prekat, i gas defluiscono più liberamente e quindi più fluidità...............
.........:confused::confused::confused:... forse...
ma un tecnico del settore non si trova mai quando serve:grinser002:
toglieteci questo dubbio....
 
Re: Togliere catalizzatore e montare downpipe su Alfa 147 JTDm 140cv

scusa la mia ignoranza ma il downpipe sarebbe lo scarico modificato senza catalizzatore?
 
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Re: Togliere catalizzatore e montare downpipe su Alfa 147 JTDm 140cv

il Downpipe è un tubo che copia la curvatura dello scarico e sostituisce il Pre Catalizzatore o Primo catalizzatore situato all'uscita della turbina.... più in la sulla linea di scarico poi c'è il catalizzatore vero e proprio..... c'è sul forum tutta la spiegazione...... cerca downpipe ;-)
 
Re: Togliere catalizzatore e montare downpipe su Alfa 147 JTDm 140cv

io ho tolto il catalizzatore e messo un collettore alsuo posto ma non ho notato tanta differenza nelle prestazioni solo in accelerazione ai bassi rimimi risponde meglio ma devo levare anche il precatalizzatore?mi hanno dtt di non farlo xke ce la sonda lamda e togliendolo la centralina non legge i gas di scarico almeno cosi mi hanno detto
 
Re: Togliere catalizzatore e montare downpipe su Alfa 147 JTDm 140cv

La rimozione del Kat non da le stesse sensazioni della rimozione del prekat è vero.......

Comunque per la sonda... se hai come vedo dal tuo profilo il 115 (come me, anche se io ho la stilo) non c'è e se anche ci fosse, non da nessun problema.
Alfa 147 con FAP, montando il DP non hanno avuto nessun problema e/o segnalazione da parte dell'elettronica
 
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Re: Togliere catalizzatore e montare downpipe su Alfa 147 JTDm 140cv

quindi anche se tolgo il precatalizzatore nn dovrebbe accadere niente per la centralina?e la macchina dovrebbe avere più ripresa nei bassi regimi?
 
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