Consumi gasolio anomali 1.6 jtdm-2 120cv

AbelGance

Alfista principiante
26 Dicembre 2020
218
82
39
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTD-M 120cv
Ciao a tutti.
E' da un po' di tempo che noto dei consumi a parere mio veramente anomali, tanto da non riuscire a farli rientrare neanche con il piede piu fatato di questo mondo.
Infatti, fino a qualche tempo fa, riuscivo anche a mantenere una media di 18.8 con il piede piuma, oggi è gia tanto se riesco a fare i 17.8.
Utilizzo in prevalenza urbano, da sempre.
Cosa può essere? Ho notato che usando uno di quegli additivi per il gasolio le cose migliorano leggermente, riuscendo anche a fare i 18.2, ma a me pare un'assurdità, non posso andare sempre con l'additivo solo per guadagnare 0.5 punti che, per altro, una volta avevo senza additivi.

Cosa consigliate di fare?

Grazie.
 
Ma che risposta è? Se sapete rispondere bene, sennò evitate. Grazie.
 
È la miglior risposta possibile, una differenza cosi minima puó dipendere da fattori altrettanto minimi quali viaggiare con il climatizzatore acceso o con le ruote un po sgonfie o con i finestrini abbassati.. cosa ti aspetti che qualcuno ti dica di approfondire meglio perchè forse c'e un problema? Se vuoi vai pure dal meccanico a far aprire il motore per 1km/l, ma il problema non c'è.
 
  • Like
Reactions: igoroptik e Gegge67
La chiami minima? Fino ad un anno fa io stavo sui 19.3, adesso 17.7 con lo stesso stile di guida.
Le gomme per altro sono nuove ed il clima lo usavo anche lo scorso anno. Boh.
 
  • Like
Reactions: Gascan
Ciao a tutti.
E' da un po' di tempo che noto dei consumi a parere mio veramente anomali, tanto da non riuscire a farli rientrare neanche con il piede piu fatato di questo mondo.
Infatti, fino a qualche tempo fa, riuscivo anche a mantenere una media di 18.8 con il piede piuma, oggi è gia tanto se riesco a fare i 17.8.
Utilizzo in prevalenza urbano, da sempre.
Cosa può essere? Ho notato che usando uno di quegli additivi per il gasolio le cose migliorano leggermente, riuscendo anche a fare i 18.2, ma a me pare un'assurdità, non posso andare sempre con l'additivo solo per guadagnare 0.5 punti che, per altro, una volta avevo senza additivi.

Cosa consigliate di fare?

Grazie.
Ciao ho lo stesso tuo motore sulla mia Giulietta. Fortunatamente faccio poca città e poco traffico, ma quelle rare volte che mi è capitato ho calcolato approssimativamente i tuoi stessi consumi. Uso quasi sempre gasolio premium...
Tutto sommato credo e sono convinto che siano consumi che rientrano nella norma, anzi "molto buoni".
 
Si è minima, saranno i copertoni nuovi con il disegno del battistrada diverso mentre prima giravi con le slick
 
  • Like
Reactions: AbelGance
Ciao a tutti.
E' da un po' di tempo che noto dei consumi a parere mio veramente anomali, tanto da non riuscire a farli rientrare neanche con il piede piu fatato di questo mondo.
Infatti, fino a qualche tempo fa, riuscivo anche a mantenere una media di 18.8 con il piede piuma, oggi è gia tanto se riesco a fare i 17.8.
Utilizzo in prevalenza urbano, da sempre.
Cosa può essere? Ho notato che usando uno di quegli additivi per il gasolio le cose migliorano leggermente, riuscendo anche a fare i 18.2, ma a me pare un'assurdità, non posso andare sempre con l'additivo solo per guadagnare 0.5 punti che, per altro, una volta avevo senza additivi.

Cosa consigliate di fare?

Grazie.
Quando i consumi aumentano c'è da vedere quanto impasto c'è nell'aspirazione con la verifica dell'efficenza di tutti i sensori: debimetro, e sensore pressione della turbina.

Ulteriore sporcizia nell'impianto di alimentazione per cui: qualità del gasolio, iniettori, filtro aria intasato, manicotti aspirazione lacerati ecc..ecc...
 
ok, il debimetro saprei anche smontarlo e pulirlo cosi come il sensore map che ho gia pulito. Il debimetro tutto sommato non l'ho mai trovato sporco, neanche dopo 30.000km...
Il sensore pressione turbina dove lo trovo?
Comunque una volta all'anno pulisco l'aspirazione con lo spray della blue... lo so che non è proprio efficacentissimo ma meglio di niente, per di piu smonto anche l'egr e la pulisco a mano.
Grazie
 
Ciao a tutti.
E' da un po' di tempo che noto dei consumi a parere mio veramente anomali, tanto da non riuscire a farli rientrare neanche con il piede piu fatato di questo mondo.
Infatti, fino a qualche tempo fa, riuscivo anche a mantenere una media di 18.8 con il piede piuma, oggi è gia tanto se riesco a fare i 17.8.
Utilizzo in prevalenza urbano, da sempre.
Cosa può essere? Ho notato che usando uno di quegli additivi per il gasolio le cose migliorano leggermente, riuscendo anche a fare i 18.2, ma a me pare un'assurdità, non posso andare sempre con l'additivo solo per guadagnare 0.5 punti che, per altro, una volta avevo senza additivi.

Cosa consigliate di fare?

Grazie.
In questo periodo il climatizzatore peggiora i consumi. Detto questo, se vuoi consumare il meno possibile, devi controllare spesso la pressione degli pneumatici aumentando i valori medi di 0,2bar, filtro aria sempre pulito.
La differenza di consumi che noti è minima, quindi non hai nessun problema al motore, quindi è inutile smontare parti importanti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Provare a resettare i dati adattativi in centralina?
 
  • Like
Reactions: AbelGance