Togliere ruotino e crick dalla 156: il pianale affonda

turbodiesel

Alfista Intermedio
6 Settembre 2010
1,439
39
49
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
2.0 170 cv vitamin+
Ho deciso di togliere il ruotino di scorta e crick annesso in favore del kit di riparazione. Ho recuperato così un po' di spazio per mettere anche le catene, alleggerendo l'auto di una dozzina di chili.

vano-ruorino-con-accessori.jpg

Il problema adesso è che il telo/pianale che copre il vano si trova privo del suo sostegno in polistirolo e perciò tende a cedere appena vi si carica qualcosa sopra. Per risolvere il problema vorrei trovare un materiale lavorabile, resistente e molto sottile (non più di 4 mm), da sagomare in base alla forma del telo e a cui andrà probabilmente ad incollarsi poggiando in questo modo:

sagoma-vano.jpg

Io ho pensato al vetro sintetico (poliver) che so lavorare abbastanza bene, ma forse ci vuole qualcosa di più resistente... Qualche idea?
 
Re: Togliere ruotino e crick dalla Sportwagon: il pianale affonda

Io ho pensato al vetro sintetico (poliver) che so lavorare abbastanza bene, ma forse ci vuole qualcosa di più resistente... Qualche idea?
Direi........lamiera in alluminio.
 
Re: Togliere ruotino e crick dalla Sportwagon: il pianale affonda

Visto che hai deciso di togliere il ruotino, non per recuperare spazio, ma per una tua idea "forse" personale, mi puoi spiegare quali vantaggi trovi o pensi di trovare in più in caso di foratura?
 
Re: Togliere ruotino e crick dalla Sportwagon: il pianale affonda

Io vorrei trovare una soluzione al problema, non disquisire sull'opportunità o meno di questa scelta che per quanto mi riguarda è già stata ponderata. Il ruotino è un accessorio pericoloso ed approvarlo su strada è stata una scelta da incoscenti. Per quanto mi riguarda non lo metterò mai più. Dovessi bucare ho il kit. Non funziona? Assistenza stradale per 2 anni inclusa nel kit, rinnovabile.
 
Ultima modifica:
Re: Togliere ruotino e crick dalla Sportwagon: il pianale affonda

Ho tolto anche io il polistirolo ma non il ruotino, proprio per mettere dentro il kit originale di riparazione ed altre cose e il piano non affonda... ma cosa ci carichi di così pesante?
 
Re: Togliere ruotino e crick dalla Sportwagon: il pianale affonda

Basta mettere la spesa o una cassa di bottiglie d'acqua. Già un oggetto superiore ai tre chili lo fa affondare. Comunque stasera provo col poliver che già dispongo - se il tempo lo permette. Seguiranno foto.
 
Re: Togliere ruotino e crick dalla Sportwagon: il pianale affonda

Alla fine ho optato per del compensato per via della leggerezza (un 1kg c.a.), giusta resistenza e "silenziosità".
Le dimensioni da farsi ritagliare sono 80 cm larghezza x 62 cm altezza.
Lo spessore da scegliere è di 10 mm. Andare sotto questo valore significherebbe far piegare il pianale al primo carico importante. Il costo del materiale è di 7 euro c.a. (compreso il taglio, fattibile in qualsiasi Brico). Poi occorre un seghetto per legno (50 centesimi) e una matita.

Posizioniamo il compensato sotto il pianale e tracciamo con la matita una linea sul legno seguendo la forma del telo. Questo servirà per far incastrare perfettamente il compensato nella sede del pianale e renderlo nello stesso tempo poco visibile.

1.jpg

Adesso tagliamo col seghetto lungo il segno fatto a matita. Il tempo occorrente è di 10 minuti c.a. Non occorre avere manualità e si possono fare angoli pronunciati.

2.jpg

Incastriamolo nella sua sede e abbassiamo il pianale. Se i tagli sono esatti il compensato è vincolato, non si può muovere ed è quasi invisibile se non per i bordi che escono vicino al paraurti, purtroppo necessari all'appoggio.

3.jpg

Nei prossimi giorni cercherò di mascherarli con del nastro telato nero. :decoccio:
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Togliere ruotino e crick dalla Sportwagon: il pianale affonda

Alla fine ho optato per una bella verniciata di nero satinato. E' venuto molto bene.

Nel frattempo ho sagomato un altro pannello per la berlina. E' po' più difficile da farsi. Bisogna tagliare un pannello da 120 x 60 cm, spesso 1 cm. Per sagomarlo, purtroppo, non si possono prendere le misure come nel metodo precedente, perchè il pannello è troppo grande per entrare nel baule. Allora ho incollato insieme un po' di fogli di carta fino a formare un foglio unico di sagoma simile a quella da realizzare e l'ho messo sotto il pannello copri-vano. Poi ho tracciato a penna sul foglio, seguendo il perimetro del pannello, i bordi tagliare; ho quindi riportato il foglio sopra il compensato e con un taglierino ho ricalcato le forme disegnate a penna, incidendo il legno. Poi ho lavorato con seghetto e taglierino ed ecco il risultato. Ho messo anche un po' di misure.

pannello.jpg

Anche questo andrà verniciato di nero. :decoccio:
 
Ultima modifica: