Tonale che non dà segni di vita

Ho una Tonale 1006 Diesel acquistata a novembre 2024. Per 3 volte l' auto non è partita, 3 volte stessa diagnosi in officina autorizzata Alfa "calo anomalo di tensione" non mi hanno mai sostituito la batteria perché rispetta i parametri Alfa. Ora per la quarta volta è morta, in garage, non dà segni di vita, sono in attesa del ricovero in officina. Possibile che sia solo io la sfigata? Cosa devo fare per farmi cambiare la batteria? Premetto che sono stata in 3 officine diverse. Se qualcuno ha suggerimenti, non aspetto altro. Intanto sto valutando l' idea di venderla prima che finisca la validità della garanzia. Grazie
ciao..
hai allarmi o gps aftermarket? se si .. sono loro che ti creano questo disagio..
se non vuoi problemi.. cambiala in autonomia.. in un qualsiasi meccanico..
pultroppo ameno che non sia in cortocircuito.. non la cambiano... se si puo ricaricare.. te la ricaricano e te la ridanno cosi..

Situazione abbastanza surreale per come viene raccontata nel messaggio iniziale.
Al netto che sia un problema della batteria e non di elementi correlati alla stessa, non vedo altra soluzione che fare formale denuncia a casa madre attraverso l'officina di riferimento.
Non capisco, invece, cosa possa indirizzare l'utente ad una class action non intravedendone assolutamente i presupposti e/o la catena di legittimati con il medesimo problema

Purtroppo le concessionarie non possono fare di testa loro e sostituire pezzi ecc se lo fanno lo fanno perché riescono in qualche maniera a recuperare i soldi o i componenti che li servono.. perché se devono pagare di tasca loro i pezzi e la perdita di tempo senza un rimborso o guadagno ovviamente cercano il più possibile di tirare avanti e non fare nulla.. probabilmente qualche concessionario può tranquillamente sostituire pezzi ecc senza che la casa madre gli faccia più di tanti problemi mentre altri avranno il problema contrario.. magari dipende da quanto è grosso il concessionario da accordi ecc.. 🙌🏻🙌🏻 certo che è un po deprimente che sia così diverso tra un concessionario e altro..

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
È una situazione talmente surreale che non ci credo nemmeno io. E pensare che ho una diesel, non un Hybrid!!! Un auto del genere che da listino costa sui 46000 euro (Tributo Italiano full optional) non può lasciarmi a piedi 4 volte nel giro di un anno e mezzo!!! Io sto impazzendo perché le officine non sanno cosa dire, sono in difficoltà, il servizio assistenza è completamente inutile. Non ho allarmi, nè gps After market, niente di niente. Ho provato a misurare con un tester la carica della batteria ed è 12,2, ho provato a caricarla per più di 48 ore e niente, si accende una sola volta, la seconda no!!! È assurdo vero? Pensate per chi questa situazione la vive!!! La concessionaria dove ho acquistato l' auto mi dice che devo portare l'auto in un officina, punto. In officina mi sbattono sempre la stessa diagnosi senza cambiare nulla, che devo fare se nn andare per vie legali?

La concessionaria dove ho acquistato l' auto mi dice che devo portare l'auto in un officina, punto. In officina mi sbattono sempre la stessa diagnosi senza cambiare nulla, che devo fare se nn andare per vie legali?
Spiegami questa cosa: la concessionaria non è la stessa cui ti rivolgi per l'assistenza?

Ps. Tengo a precisare che non voglio far passare il messaggio che non ti debba rivolgere ad un professionista (legale), ma, quale avvocato, ritengo non ci siano i presupposti, invece, per una class action (oltretutto in Italia detto procedimento ha un "ritorno" artefatto sul presupposto che il nostro diritto non segue le regole proprie del sistema di common law dei paesi anglo-americani).

Ho acquistato l' auto a Bologna, in concessionaria Alfa, poi sono stata trasferita a Roma e la concessionaria mi ha dato delle Officine autorizzate su Roma a cui rivolgermi. Io chiamo l' officina e ricovero l' auto tramite l' assistenza dello carroattrezzi. Funziona diversamente??