Facciamo chiarezza. OGNI VETTURA con cambio automatico con leva del cambio meccatronica (per intenderci quella della Tonale e di migliaia di altri modelli e NON Giulia e Syelvio che hanno il Joystick della playstation), quando la macchina si spegne la leva si blocca inesorabilmente e normalmente è previsto un buco fisico dove poter piantare un ferretto lungo tipo cacciavite per poter premere lo sblocco della leva per poter portare il cambio in N.
Sulla Tonale bisogna sollevare la plastica che tiene ferma la cuffia di pelle ed in prossimità della bandierina italiana c'è quel buco.
Si infila un cacciavite o qualcosa di simile ed il cambio automatico si sblocca meccanicamente e si può metetre in N il cambio.
Mi aspetto che possano fare eccezione le MB che hanno tipicamente la leva del cambio attaccata al volante insieme ai tergicristalli, le Bmw recenti che usano un joystock da playstation come Giulia e Stelvio e non so bene quali altri modelli con leva analoga.
Ma senza dubbio anche questi tipi di cambi automatici prevedono un qualche blocco del funzionamento della leva, che magari sarà elettronico e non meccanico come sulla Tonale e migliaia di altri modelli, soprattutto un pochino più datati.
La tendenza infatti è quella di non avere più una leva meccatronica del cambio automatico, ma bensì un joystick da playstation.
PER ME e per i MIEI gusti, molto meglio la leva meccatronica ma qui credo sia opinione davvero molto personale.
Però, con grande stupore di
@Piezio77 , ebbene SI : su Tonale capita ESSENDO AUTOMATICA, ma come su tutte le altre auto con leva del cambio automatico meccatronica. E' del tutto naturale : la macchina non si riesce a mettere in moto? Il cambio automatico sta fermo e non si muove.
Dov'è lo stupore di una cosa simile? NESSUNO
Semmai lo stupore è che una vettura non si metta in moto per colpa del suo infotaiment...ma il fatto che sia automatica non c'entra un bel nulla