Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

È dovuto stare fermo quasi 10 minuti senza poter spostare l'auto essendo automatica....

Riporto qui quello che hai scritto TU....
 
Su tonale mai capitato
Eventuali aggiornamenti mappe li fa e ti avvisa che li ha completati anche marciando

Altri tipi di aggiornamento non so , mai capitato
E capitato a me una volta con la Mercedes classe a plug in un aggiornamento quando avevo parcheggiato . Ma sicuro che gli impediva di andare via ? dubito che gli impediva di spostare L auto . Non c entra nulla che è automatica . Al limite di avvisa che non è disponibile infotateiment . Almeno nel mio caso è stato così
Che non c entrava nulla che era automatica infatti anche io L avevo annotato
 
Ho detto che era piantata e non si poteva nemmeno spostare perché automatica .... Cosa ho detto di stupore ?
Si ma il blocco è stato dovuto a quanto scrivevi all infotateinmet in aggiornamento della Peugeot 3008.
Non ha alcun nesso con il fatto che fosse automatica . L aggiornamento lo avrebbe subito anche un auto con cambio manuale
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Mgaproduction
Si ma il blocco è stato dovuto a quanto scrivevi all infotateinmet in aggiornamento della Peugeot 3008.
Non ha alcun nesso con il fatto che fosse automatica . L aggiornamento lo avrebbe subito anche un auto con cambio automatico
Ma siete di coccio o ci fate? Se era Manuale la metteva a folle e la spostava e su! Quello intendevo dire e che cavolo! Stava aggiornando e non poteva essere messa in moto , per me cosa gravissima ...mi ha occupato la corsia e non poteva essere spostata perché automatica stop . Se aveva il cambio manuale ....la potevamo tranquillamente spostare avanti e lasciare spazio alle altre auto .... Più chiaro ora?bho sembra che parlo in altra lingua .... Vabè
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
1. Cosa c'entra con la Tonale?
2. Semplicemente bastava premere il tasto di sblocco manuale che tutte le automatiche hanno e la spostava. Non aveva letto il manuale, sprovveduto il proprietario. Sulla Tonale basta alzare la cuffia e premere con un cacciavite.
 
Ma siete di coccio o ci fate? Se era Manuale la metteva a folle e la spostava e su!
Non siamo di coccio …e’ che
Considerando che hai scritto che aveva il quadro di avviamento spento … se era manuale non mi pare potesse fare molto di più …non mi dire mette a folle e scende e spinge perché con quello che pesano le auto di oggi voglio prorio vedere che fisico ci vuole a spostarla
Giuro ! Ero lì ! Bon non funzionava nulla ....premeva pulsante messa in moto tutto morto.... Un'auto automatica se in parking come la sposti???
1. Cosa c'entra con la Tonale?
2. Semplicemente bastava premere il tasto di sblocco manuale che tutte le automatiche hanno e la spostava. Non aveva letto il manuale, sprovveduto il proprietario. Sulla Tonale basta alzare la cuffia e premere con un cacciavite.
Infatti la tonale non c entra e forse siamo anche ot … quindi direi che dopo aver scritto che alla mia tonale mai capitato … direi che siamo ok
 
Facciamo chiarezza. OGNI VETTURA con cambio automatico con leva del cambio meccatronica (per intenderci quella della Tonale e di migliaia di altri modelli e NON Giulia e Syelvio che hanno il Joystick della playstation), quando la macchina si spegne la leva si blocca inesorabilmente e normalmente è previsto un buco fisico dove poter piantare un ferretto lungo tipo cacciavite per poter premere lo sblocco della leva per poter portare il cambio in N.
Sulla Tonale bisogna sollevare la plastica che tiene ferma la cuffia di pelle ed in prossimità della bandierina italiana c'è quel buco.
Si infila un cacciavite o qualcosa di simile ed il cambio automatico si sblocca meccanicamente e si può metetre in N il cambio.

Mi aspetto che possano fare eccezione le MB che hanno tipicamente la leva del cambio attaccata al volante insieme ai tergicristalli, le Bmw recenti che usano un joystock da playstation come Giulia e Stelvio e non so bene quali altri modelli con leva analoga.
Ma senza dubbio anche questi tipi di cambi automatici prevedono un qualche blocco del funzionamento della leva, che magari sarà elettronico e non meccanico come sulla Tonale e migliaia di altri modelli, soprattutto un pochino più datati.
La tendenza infatti è quella di non avere più una leva meccatronica del cambio automatico, ma bensì un joystick da playstation.
PER ME e per i MIEI gusti, molto meglio la leva meccatronica ma qui credo sia opinione davvero molto personale.

Però, con grande stupore di @Piezio77 , ebbene SI : su Tonale capita ESSENDO AUTOMATICA, ma come su tutte le altre auto con leva del cambio automatico meccatronica. E' del tutto naturale : la macchina non si riesce a mettere in moto? Il cambio automatico sta fermo e non si muove.

Dov'è lo stupore di una cosa simile? NESSUNO

Semmai lo stupore è che una vettura non si metta in moto per colpa del suo infotaiment...ma il fatto che sia automatica non c'entra un bel nulla

Se posso dire come la penso, lo sblocco su Tonale è forse fatto meglio, non occorre rotolarsi per terra per avvitare una vite come sulle sorelle più grandi che ad inizio produzione avevano invece una più comoda leva dentro il tunnel centrale.
Detto ciò, continuo a detestare il cambio automatico
 
1. Cosa c'entra con la Tonale?
2. Semplicemente bastava premere il tasto di sblocco manuale che tutte le automatiche hanno e la spostava. Non aveva letto il manuale, sprovveduto il proprietario. Sulla Tonale basta alzare la cuffia e premere con un cacciavite.
vedi, x esempio, se era successo a me, non sapevo nemmeno l'esistenza di questa possibilità di sblocco! vengo dal manuale da una vita!! se acquisterò Tonale sarà il mio primo cambio automatico
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non siamo di coccio …e’ che
Considerando che hai scritto che aveva il quadro di avviamento spento … se era manuale non mi pare potesse fare molto di più …non mi dire mette a folle e scende e spinge perché con quello che pesano le auto di oggi voglio prorio vedere che fisico ci vuole a spostarla
Le ruote non sono quadrate, bensì tonde, per cui la si può spostate senza problemi, la mia Giulia per lo meno in folle è “spostabilissima”.
In una situazione invece di spegnimento improvviso in marcia si può schiacciare la frizione e spostarsi di inerzia: come detto, sono stato costretto a farlo in occasione degli spegnimenti dovuti ai famosi relè del passaruota

Infatti la tonale non c entra e forse siamo anche ot … quindi direi che dopo aver scritto che alla mia tonale mai capitato … direi che siamo ok
Non entro nel merito della diatriba tra i due nostri amici
 
  • Like
Reactions: Ale1975