Non ti saprei dire molto, ma un pò si perchè ce l'ha il mio socio sub e un pò di viaggi insieme li facciamo.
E' molto spaziosa, ma davvero tanto in più della Tonale (forse anche della Tiguan che è già molto spaziosa).
Lui ce l'ha con il cambio manuale e non permette nessun tipo di spostamento in elettrico. Un mio vicino di casa inevece ce l'ha con cambio automatico (che mi pare sia una sorta di cvt...'na cxxxxxa pazzesca) e vedo/sento quando sono sul balcone che nella via riesce ad entrare ed uscire in solo elettrico e a differenza della Tonale, quando è in retro fa il più o meno classico beep beep dei veicoli commerciali, per fortuna un pò "rivisitato".
Quanto a silenziosità non ci sono storie : la Tonale è su un altro livello. La Tucson non ha alcuna velleità sportiva e si percepisce eccome. E' "goffa" complice il motore poco spinto. Sui consumi lui non riesce a superare i 12 Km/L (è un pò come me con il piede non leggerissimo, ma io arrivo anche a 16 su statali con il mio "piedino").
Le plastiche interne sono più "plasticose" anche se non molto, il display è integrato nella plancia il chè è positivo. Le varie funzioni le trovo abbastanza analoghe, ma il clima della Tucson per esempio da quello che ho capito NON ha un vero controllo della qualità dell'aria ma si basa sul navigatore e quando si entra nelle gallerie, attiva il ricircolo in automatico (cosa curiosa....) e dovrebbe anche chiudere i finestrini da solo (alra cosa curiosa).
Però sempre il clima ha un vantaggio : le bocchette posteriori regolabili indipendentemente come temperatura.
Altro vantaggio : gli schienali posteriori si abbattono in 3 e non in 2
Il tergilunotto posteriore sparisce alla vista sotto lo spoilerino alto del tetto quindi non si vede nulla di lui.
Le prestazioni sono sottotono rispetto alla Tonale.
Nel complesso, non è malvagia. Se uno guarda la praticità e non la sportività, è una macchina che ha il suo perchè soprattutto per padri di famiglia non affamati come noi di storia e prestazioni