Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Nessuno è passato agli insulti, nemmeno nei giorni scorsi.
Qualcuno dice di non discutere mai con un idiota perchè ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza...
consiglio ...fai come me ..ora e' del tutto indifferente per me e come dice giustamente il nostro moderatore .... non alimentiamo unitili schermaglie
ripeto la migliore risposta e' la totale indifferenza
 
In merito alla plug-in io non ho trovato recensioni di comparazione con altri brand... qualcuno ha trovato nulla in merito ?
 
Guarda , con estrema modestia , io avevo scritto qualche post fa le differenze che ho riscontrato con le mie precedenti plug in : bmw 225xe e Mercedes classe a250 plug in


Se un paragone tonale /classe a non ha senso , lo condivido , ma avevo indicato per alcuni aspetti comparabili le mie valutazioni
Ad esempio , trovo la tonale molto più silenziosa ( anche e sopratutto in elettrico ) e adas molto più delicati nell intervento
Mercedes ( grave lacuna ) non aveva la possibilità di programmare le ricariche , tonale si . Ed è utilissimo per sfruttare gli orari di carica più vantaggiosi .


Rispetto a bmw 225xe (/2017/ che più si avvicina per altezza ) trovo che forse era invece la bmw “più furgonetta “ esteticamente rispetto a tonale ….ma non vado oltre perché non è corretto paragonare auto così lontane come anni in cui sono state concepite
 
  • Like
Reactions: Fede1275
- Informazione Pubblicitaria -
Guarda , con estrema modestia , io avevo scritto qualche post fa le differenze che ho riscontrato con le mie precedenti plug in : bmw 225xe e Mercedes classe a250 plug in


Se un paragone tonale /classe a non ha senso , lo condivido , ma avevo indicato per alcuni aspetti comparabili le mie valutazioni
Ad esempio , trovo la tonale molto più silenziosa ( anche e sopratutto in elettrico ) e adas molto più delicati nell intervento
Mercedes ( grave lacuna ) non aveva la possibilità di programmare le ricariche , tonale si . Ed è utilissimo per sfruttare gli orari di carica più vantaggiosi .


Rispetto a bmw 225xe (/2017/ che più si avvicina per altezza ) trovo che forse era invece la bmw “più furgonetta “ esteticamente rispetto a tonale ….ma non vado oltre perché non è corretto paragonare auto così lontane come anni in cui sono state concepite
Concordo su ogni parola... mi sarebbe piaciuto appunto una comparazione con una Tucson, oppure una X1... ma non per farmi bello nell'aver scelto Tonale, neh (proprio pronunciato alla torinese) :D
 
Concordo su ogni parola... mi sarebbe piaciuto appunto una comparazione con una Tucson, oppure una X1... ma non per farmi bello nell'aver scelto Tonale, neh (proprio pronunciato alla torinese) :D
Guarda x1 L ho avuta nel 2010, ma ovvio era Diesel


Il nhe torinese ci sta tutto 🤣
 
mi sarebbe piaciuto appunto una comparazione con una Tucson

Non ti saprei dire molto, ma un pò si perchè ce l'ha il mio socio sub e un pò di viaggi insieme li facciamo.

E' molto spaziosa, ma davvero tanto in più della Tonale (forse anche della Tiguan che è già molto spaziosa).
Lui ce l'ha con il cambio manuale e non permette nessun tipo di spostamento in elettrico. Un mio vicino di casa inevece ce l'ha con cambio automatico (che mi pare sia una sorta di cvt...'na cxxxxxa pazzesca) e vedo/sento quando sono sul balcone che nella via riesce ad entrare ed uscire in solo elettrico e a differenza della Tonale, quando è in retro fa il più o meno classico beep beep dei veicoli commerciali, per fortuna un pò "rivisitato".

Quanto a silenziosità non ci sono storie : la Tonale è su un altro livello. La Tucson non ha alcuna velleità sportiva e si percepisce eccome. E' "goffa" complice il motore poco spinto. Sui consumi lui non riesce a superare i 12 Km/L (è un pò come me con il piede non leggerissimo, ma io arrivo anche a 16 su statali con il mio "piedino").

Le plastiche interne sono più "plasticose" anche se non molto, il display è integrato nella plancia il chè è positivo. Le varie funzioni le trovo abbastanza analoghe, ma il clima della Tucson per esempio da quello che ho capito NON ha un vero controllo della qualità dell'aria ma si basa sul navigatore e quando si entra nelle gallerie, attiva il ricircolo in automatico (cosa curiosa....) e dovrebbe anche chiudere i finestrini da solo (alra cosa curiosa).
Però sempre il clima ha un vantaggio : le bocchette posteriori regolabili indipendentemente come temperatura.

Altro vantaggio : gli schienali posteriori si abbattono in 3 e non in 2

Il tergilunotto posteriore sparisce alla vista sotto lo spoilerino alto del tetto quindi non si vede nulla di lui.

Le prestazioni sono sottotono rispetto alla Tonale.

Nel complesso, non è malvagia. Se uno guarda la praticità e non la sportività, è una macchina che ha il suo perchè soprattutto per padri di famiglia non affamati come noi di storia e prestazioni 😂
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: Gianvi alfista
- Informazione Pubblicitaria -
Non ti saprei dire molto, ma un pò si perchè ce l'ha il mio socio sub e un pò di viaggi insieme li facciamo.

E' molto spaziosa, ma davvero tanto in più della Tonale (forse anche della Tiguan che è già molto spaziosa).
Lui ce l'ha con il cambio manuale e non permette nessun tipo di spostamento in elettrico. Un mio vicino di casa inevece ce l'ha con cambio automatico (che mi pare sia una sorta di cvt...'na cxxxxxa pazzesca) e vedo/sento quando sono sul balcone che nella via riesce ad entrare ed uscire in solo elettrico e a differenza della Tonale, quando è in retro fa il più o meno classico beep beep dei veicoli commerciali, per fortuna un pò "rivisitato".

Quanto a silenziosità non ci sono storie : la Tonale è su un altro livello. La Tucson non ha alcuna velleità sportiva e si percepisce eccome. E' "goffa" complice il motore poco spinto. Sui consumi lui non riesce a superare i 12 Km/L (è un pò come me con il piede non leggerissimo, ma io arrivo anche a 16 su statali con il mio "piedino").

Le plastiche interne sono più "plasticose" anche se non molto, il display è integrato nella plancia il chè è positivo. Le varie funzioni le trovo abbastanza analoghe, ma il clima della Tucson per esempio da quello che ho capito NON ha un vero controllo della qualità dell'aria ma si basa sul navigatore e quando si entra nelle gallerie, attiva il ricircolo in automatico (cosa curiosa....) e dovrebbe anche chiudere i finestrini da solo (alra cosa curiosa).
Però sempre il clima ha un vantaggio : le bocchette posteriori regolabili indipendentemente come temperatura.

Altro vantaggio : gli schienali posteriori si abbattono in 3 e non in 2

Il tergilunotto posteriore sparisce alla vista sotto lo spoilerino alto del tetto quindi non si vede nulla di lui.

Le prestazioni sono sottotono rispetto alla Tonale.

Nel complesso, non è malvagia. Se uno guarda la praticità e non la sportività, è una macchina che ha il suo perchè soprattutto per padri di famiglia non affamati come noi di storia e prestazioni 😂
Grazie, sicuramente alcune cose molto interessanti (tipo il discorso clima, decisamente curioso); ovvio tu hai esperienze sulle mild/full hybrid e non la PlugIn... ma interessante comunque.
 
Esperienze no, la Tonale è la mia prima ibrida...
Esprimo però una considerazione : a che serve l'ibrido fatto così? Provo a spiegarmi.
Quando sono su statali o autostrade con una macchina benzina/diesel, se mollo l'acceleratore interviene ormai da anni il cut off e quindi i consumi e gli inquinanti stanno a 0. Il famoso "veleggio" per intenderci, ne risente già in modo positivo.
E se viaggio con una ibrida? Veleggia in elettrico quando potrebbe tranquillamente veleggiare in termico "spento" (vedi cut off) e quindi non ne vedo un vantaggio in relazione alla maggior complicazione progettuale e realizzativa.

In città il discorso è abbastanza analogo, con l'aggiunta però dello S&S...

Insomma, non ne capisco l'utilità REALE a parte quelle necessarie per i discorsi omologativi...
Quanto ci può essere di differenza di consumi e inquinanti generati nelle condizioni sopradescritte tra una ibrida ed una endotermica?
 
  • Like
Reactions: Gianvi alfista
Io ho appena guidato per due settimane la Peugeot 3008.
Riporto i principali punti che mi sono saltati all'occhio.

Nei Pro metto:
- Vano nel bracciolo centrale refrigerato.
- Specchietti laterali che mettendo la retromarcia si regolano verso il basso per tornare in posizione normale inserendo la 1a.
- Leve per abbattere i sedili posteriori dal baule.
- Baule più generoso.
- Isofix sul sedile anteriore.

Nei Contro metto:
- Volante: troppo particolare con la sua forma piccola.
- Comandi cruise a satellite sul piantone, scomodissimi.
- Infotainment, le funzionalità le ha ma la fluidità, l'usabilità e il passaggio da una schermata all'altra tramite tasti molto più in basso non mi sono piaciute
- Mancanza tasti controllo clima, va fatto tutto tramite touch.

In generale l'ho trovata una buona macchina ma complessivamente un gradino sotto la Tonale in tante cose.
Non ho valutato la parte meccanica perché l'auto era una sostitutiva proveniente da noleggio quindi bella maltrattata con ad esempio la corsa del pedale frizione infinita...
Il modello che avevo era in allestimento Allure quindi con una buona dotazione, di listino con motorizzazione ibrida verrebbe sui 40K ma ho visto che con gli sconti che applicano è verosimile portarla a casa intorno ai 35K.
Siccome la differenza con Tonale c'è tutta a 35K la trovo una valida proposta per un utente che vuole una buona macchina senza spendere eccessivamente ma a cifre superiori non la consiglierei perché avvicinandosi alla cifra di una Ti non reggerebbe il confronto.
 
- Informazione Pubblicitaria -
E se viaggio con una ibrida? Veleggia in elettrico quando potrebbe tranquillamente veleggiare in termico "spento" (vedi cut off) e quindi non ne vedo un vantaggio in relazione alla maggior complicazione progettuale e realizzativa.
Oltre che ai vantaggi omologativi … forse si ritiene … che si nel veleggiamento spegni il termico e concordo … ma il piccolo vantaggio non vorrei che fosse il rallentamento che ricarica la batteria e ti aiuta in accelerazione a consumare meno . Almeno credo .
Nel termico ciò non accadrebbe

Concordo che sarà minimale
 
X