Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

40000€ per una Tonale come per una 308 sono comunque troppi, mi stupisco come facciano a venderle, come 50000€ per una Giulia o una Serie 3 entry level, ormai le case sono fuori di testa.

In questo momento di prezzi dei carburanti alle stelle e di limitazioni idiote al diesel, non sarebbe male avere una variante a GPL come fu la Giulietta Turbo: c’è? No, e non ci sarà mai.

Le case europee possono continuare a gongolare per i loro dividendi, intanto DR in Italia sta macinando record, inizio a vederne in giro più delle Tesla: costano la metà, hanno il Gpl, sono in pronta consegna e FCA bank di Elkann ve la finanzia pure.
Non le metto in diretta concorrenza con il Tonale, per carità, ma il cliente alla ricerca di una generalista come Peugeot a livello di brand ispirerà nel tempo tanto di più?

Tonale non è affatto scarsa ma con 40000€ certi dettagli diventano importanti anche se bisogna ribadire che qualsiasi tedesca di quella categoria costa ancora di più (pazzia!); vorrei puntualizzare però che la Giulia, pur con le sue mancanze nelle finiture ha dalla sua una piattaforma notevolmente più costosa, sia come materiali che come struttura, imparagonabile a quella evoluta di una trazione anteriore che deve offrire qualcos’altro al posto.

Francamente eviterei di farci la guerra qui, si può cercare di essere più obiettivi tra di noi ma non sforerei nel denigrare i nostri acquisti, ci sono costati tanto sudore e ci pensano già i detrattori del marchio a prescindere che trollano qui o cercano le nostre magagne (nascondendo le loro) a farci la festa.
 
40000€ per una Tonale come per una 308 sono comunque troppi, mi stupisco come facciano a venderle, come 50000€ per una Giulia o una Serie 3 entry level, ormai le case sono fuori di testa.

In questo momento di prezzi dei carburanti alle stelle e di limitazioni idiote al diesel, non sarebbe male avere una variante a GPL come fu la Giulietta Turbo: c’è? No, e non ci sarà mai.

Le case europee possono continuare a gongolare per i loro dividendi, intanto DR in Italia sta macinando record, inizio a vederne in giro più delle Tesla: costano la metà, hanno il Gpl, sono in pronta consegna e FCA bank di Elkann ve la finanzia pure.
Non le metto in diretta concorrenza con il Tonale, per carità, ma il cliente alla ricerca di una generalista come Peugeot a livello di brand ispirerà nel tempo tanto di più?

Tonale non è affatto scarsa ma con 40000€ certi dettagli diventano importanti anche se bisogna ribadire che qualsiasi tedesca di quella categoria costa ancora di più (pazzia!); vorrei puntualizzare però che la Giulia, pur con le sue mancanze nelle finiture ha dalla sua una piattaforma notevolmente più costosa, sia come materiali che come struttura, imparagonabile a quella evoluta di una trazione anteriore che deve offrire qualcos’altro al posto.

Francamente eviterei di farci la guerra qui, si può cercare di essere i più obiettivi tra di noi ma non sforerei nel denigrare i nostri acquisti, ci sono costati tanto sudore e ci pensano già i detrattori del marchio a prescindere a farci la festa.
👏👏👏👏👏👏
 
40000€ per una Tonale come per una 308 sono comunque troppi, mi stupisco come facciano a venderle, come 50000€ per una Giulia o una Serie 3 entry level, ormai le case sono fuori di testa.

In questo momento di prezzi dei carburanti alle stelle e di limitazioni idiote al diesel, non sarebbe male avere una variante a GPL come fu la Giulietta Turbo: c’è? No, e non ci sarà mai.

Le case europee possono continuare a gongolare per i loro dividendi, intanto DR in Italia sta macinando record, inizio a vederne in giro più delle Tesla: costano la metà, hanno il Gpl, sono in pronta consegna e FCA bank di Elkann ve la finanzia pure.
Non le metto in diretta concorrenza con il Tonale, per carità, ma il cliente alla ricerca di una generalista come Peugeot a livello di brand ispirerà nel tempo tanto di più?
Si i prezzi ormai sono alti, solo che Tonale in effetti di base parte da una base di 35 non 40 (con scontistica ec ecoincentivi si spuntavano dai 1000 a 2000€ in meno per Super e Sprint). DR hanno qualità infima, un Alfista non comprerebbe mai nulla del genere. GPL non fa per me così come per la stragrande maggiornaza degli appassionati del marchio Alfa.
Tonale non è affatto scarsa ma con 40000€ certi dettagli diventano importanti anche se bisogna ribadire che qualsiasi tedesca di quella categoria costa ancora di più (pazzia!); vorrei puntualizzare però che la Giulia, pur con le sue mancanze nelle finiture ha dalla sua una piattaforma notevolmente più costosa, sia come materiali che come struttura, imparagonabile a quella evoluta di una trazione anteriore che deve offrire qualcos’altro al posto.
I dettagli sarebbero i rivestimenti delle tasche e le luci a led nel bagagliaio come sostiene qualcuno? Il vero punto è la qualità generale dei materiali, degli assemblaggi, la qualità costruttiva... poi che Giulia sia superiore in quanto a telaistica e prestazioni è pacifico. Ma di mancanze ne ha chiaramente
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Francamente eviterei di farci la guerra qui, si può cercare di essere più obiettivi tra di noi ma non sforerei nel denigrare i nostri acquisti, ci sono costati tanto sudore e ci pensano già i detrattori del marchio a prescindere che trollano qui o cercano le nostre magagne (nascondendo le loro) a farci la festa.
Farsi la guerra chiaramente non ha senso, poi altro discorso è accettare critiche a priori tendenti solo a provocare
 
Si i prezzi ormai sono alti, solo che Tonale in effetti di base parte da una base di 35 non 40 (con scontistica ec ecoincentivi si spuntavano dai 1000 a 2000€ in meno per Super e Sprint). DR hanno qualità infima, un Alfista non comprerebbe mai nulla del genere. GPL non fa per me così come per la stragrande maggiornaza degli appassionati del marchio Alfa.

I dettagli sarebbero i rivestimenti delle tasche e le luci a led nel bagagliaio come sostiene qualcuno? Il vero punto è la qualità generale dei materiali, degli assemblaggi, la qlaità costruttiva... poi che Giulia sia superiore in quanto a telaistica e prestazioni è pacifico. Ma di mancanze ne ha chiaramente
Con 35000 si hanno gli FSD? Se non li ha, il Tonale ha ancora senso?

DR hanno una qualità che è nettamente migliorata rispetto al passato e costa la metà, non l’acquisterà mai un Alfista fosse anche solo per l’estetica, ma un cliente tendenzialmente più pragmatico come quello di Peugeot, appena i contenuti saranno all’altezza, si.

Invece il GPL sulla Giuletta Turbo 120cv ha venduto molto bene, conosco chi la possiede ed è anche soddisfatto. Il Gpl costa meno della metà degli altri carburanti, non è meno raffinato del diesel che invece la maggioranza degli appassionati di Alfa ha acquistato negli ultimi anni e permette non solo andature da economy run.

Per 40000€ le luci bagagliaio DEVONO essere a led, sulla Giulia non lo erano e mi risulta neanche sul Tonale.
I rivestimenti, se li hanno fatti su una “Peggiot” a maggior ragione ci devono essere su Alfa, oppure si fa una versione Junior come ai bei tempi senza troppe finiture, amenicoli e cazzate varie per tagliare il prezzo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Maska19 e Piezio77
Con 35000 si hanno gli FSD? Se non li ha, il Tonale ha ancora senso?

DR hanno una qualità che è nettamente migliorata rispetto al passato e costa la metà, non l’acquisterà mai un Alfista fosse anche solo per l’estetica, ma un cliente tendenzialmente più pragmatico come quello di Peugeot, appena i contenuti saranno all’altezza, si.

Invece il GPL sulla Giuletta Turbo 120cv ha venduto molto bene, conosco chi la possiede ed è anche soddisfatto. Il Gpl costa meno della metà degli altri carburanti, non è meno raffinato del diesel che invece la maggioranza degli appassionati di Alfa ha acquistato negli ultimi anni e permette non solo andature da economy run.

Per 40000€ le luci bagagliaio DEVONO essere a led, sulla Giulia non lo erano e mi risulta neanche sul Tonale.
I rivestimenti, se li hanno fatti su una “Peggiot” a maggior ragione ci devono essere su Alfa, oppure si fa una versione Junior come ai bei tempi senza troppe finiture, amenicoli e cazzate varie per tagliare il prezzo.
E bravo.... Questa si che è una risposta intelligente e consapevole ... Io quello dico... Qua un altro po' mi linciano e mi tacciano di essere un troll 🧌...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Con 35000 si hanno gli FSD? Se non li ha, il Tonale ha ancora senso?

DR hanno una qualità che è nettamente migliorata rispetto al passato e costa la metà, non l’acquisterà mai un Alfista fosse anche solo per l’estetica, ma un cliente tendenzialmente più pragmatico come quello di Peugeot, appena i contenuti saranno all’altezza, si.
FSD presenti già dalla base. Un cliente pragmatico che non può spendere ed ama il marchio compra Alfa usata secondo me.
Invece il GPL sulla Giuletta Turbo 120cv ha venduto molto bene, conosco chi la possiede ed è anche soddisfatto. Il Gpl costa meno della metà degli altri carburanti, non è meno raffinato del diesel che invece la maggioranza degli appassionati di Alfa ha acquistato negli ultimi anni e permette non solo andature da economy run.
Gpl però da tanti problemini/scocciature (me lo conferma amico con Giulietta Gpl) però lui ha il vantaggio del bollo avendo dichiarato la sua monofuel.
Per 40000€ le luci bagagliaio DEVONO essere a led, sulla Giulia non lo erano e mi risulta neanche sul Tonale.
I rivestimenti, se li hanno fatti su una “Peggiot” a maggior ragione ci devono essere su Alfa, oppure si fa una versione Junior come ai bei tempi senza troppe finiture, amenicoli e cazzate varie per tagliare il prezzo.
Ma veramente vogliamo criticare un auto per 10€ di lampadine a led e 20€ di moquette di rivestimento delle tasche? Quale altra auto stesso segmento o superiore ha i paddle in alluminio (la Urus li ha in plastica!), quale ha i fari full led a matrice attiva, quale ha interni in ecopelle e alcantara, cerchi da 20, pinze Brembo a 4 pistoncini e tecnologia break by wire, handling e piacere di guida per € 40000 ? Tutte le alternative (non Alfa chiaramente) che ho considerato io (stesso segmento e prezzi similari) nemmeno si avvicinano a questa dotazione ed a questo comportamento dinamico, solo Audi q3 che costa sensibilmente di più. Sia GLA che X1 sono rifinite peggio ed hanno motorizzazioni entry level penose pur costando mediamente di più. Per Tonale 14000 ordini, oltre 1500 immatricolazioni tra giugno luglio e agosto (in Italia), siamo veramente tutti allocchi o forse il prodotto vale nonostante il costo? Poi ribadisco per l'ennesima volta, se potessi affiancherei all'auto da famiglia Tonale una meravigliosa Giulia 🍀 che non ha eguali in tutto il panorama automobilistico.
 
Ultima modifica:
E bravo.... Questa si che è una risposta intelligente e consapevole ... Io quello dico... Qua un altro po' mi linciano e mi tacciano di essere un troll 🧌...
Abbi pazienza ma se volevi dire quello ti è uscito proprio male. Carino il Troll comunque 🤣🤣🤣. OT: ma alla fine hai risolto per il colore dello sportellino del carburante 😁?
 
- Informazione Pubblicitaria -
X