Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Hai posseduto auto tedesche ? Io per molto tempo molto molto

Non è tutt oro quello che luccica , ha costi ora nettamente superiori senza fornire un equa restituzione del valore speso ( ad ora secondo me , 10 anni fa era diverso)

Gla allestimento premium ( simil pacchetto amg di finiture ) mi costava plug in 65000€

Tonale .. plug in veloce : 55000€

10000 di finitura fra le due auto non ci sono .

Pensa che chi prenderà il prossimo Mercedes classe A potrebbe condividere le piattaforme della geely cinese …

Che già mi pare sia su smart#1 se non erro
Si, oltre al Duetto ho una Classe A del 2017 (motore benzina 1.6 Mercedes e non Renault). Mio padre ha da 40 anni auto tedesche, mai un richiamo o problemi di grande entità, mio fratello ha una Serie 2 Cabrio e ha avuto una Mini, mia mamma ha avuto una Polo. Quindi so di cosa parlo. E la cosa che mi fa più arrabbiare, proprio perché vorrei vedere Alfa Romeo in grande spolvero, è che i marchi tedeschi si rinnovano, fanno modelli nuovi ogni tot anni, e aggiornano quelli esistenti. Alfa ha una gamma esigua, non ha rinnovato né Giulietta né Mito, non ha più una spider e una coupé, non ha più una station wagon. Ma dove vogliamo andare? Le tedesche magari possono non piacere esteticamente, sono gusti ci mancherebbe, ma offrono al clienti un'offerta ampissima, che si rinnova sempre. Alfa no. Mi auguro quindi che il lancio di Tonale di un anno fa possa inaugurare l'inizio di un nuovo rinascimento del Biscione, che ha visto quest'anno la 33 Stradale e vedrà l'anno prossimo la B Suv. Ma troppo tempo è stato perso.
 
Per non parlare della mia Polo penunltima serie : richiami per centralina airbag, per centralina sterzo, per cinture di sicurezza, freno a mano che non tiene (ancora ora) ed altre cosette che manco ricordo...
Richiami GRAVI e non cagate di elettronica come ho dovuto fare sulla Tonale (almeno io).
Poi non parliamo dei tubi del riscaldamento dentro l'abitacolo che non sono isolati quindi d'estate i piedi te li lascio immaginare.
Comprata solo perchè costava poco e dovevo sistemare i figli neopatentati.

Ah, l'infotaiment della Tonale è stato dichiarato al momento il top nel suo segmento a tutti i livelli. Altro che quello della X1.

Poi una X1 di base ha un benzina da 1.5L a cui manca 1 cilindro e costa quanto la Tonale Veloce (44mila€!!!!!!!!!!!)...se vogliamo recuperare quel cilindro mancante, bisogna prendere una pessima versione BASE con 2.0L benzina 4 cilindri e spendere almeno 5mila€ in più (48.600€!!!!!!!!!!!!!!!!) della mia Tonale Veloce avendo nulla di optional....

Dai su fate i seri quando fate le comparazioni.

L'unica cosa su cui posso dar ragione è la indubbia maggior quantità di motori. Punto. Basta. Se vogliamo una X1 equipaggiata come la mia Veloce 160hp c'è da spendere buono buono un 10 mila€ in più come minimo....per avere che cosa? Nemmeno più la leva delle marce...
Con 10 k in più avrei preso la Stelvio tutta la vita.
 
Mi auguro quindi che il lancio di Tonale di un anno fa possa inaugurare l'inizio di un nuovo rinascimento del Biscione, che ha visto quest'anno la 33 Stradale e vedrà l'anno prossimo la B Suv. Ma troppo tempo è stato pers
E prorio così , è un inizio
Come lo sarà per lancia
Però ciò non toglie che il mio esempio del Gla …. Insomma … va bene i rincari ma così è troppo …
 
  • Like
Reactions: FalcoBlu e Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
I "termosifoni viaggianti", come li chiami te in senso dispregiativo, offrono al cliente ampia scelta di motorizzazione e trazione, cosa che Tonale non offre, e tra le mie parti sono tre volte più vendute di Tonale. Se io critico Alfa lo faccio perché vorrei che questo glorioso marchio italiani raggiungesse i livelli di prodotto e offerta di BMW, dalla quale non possiamo solo che imparare noi manager italiani (adesso purtroppo francesi).

Ciò non di meno, continuo a reputarlo un termosifone viaggiante con quel muso davvero orribile.
Mi ero anche dimenticato l'asse da stiro fra i 2 sedili anteriori.
Questione di gusti. Il fatto, assolutamente indiscusso, che offrano molta più scelta per me è totalmente indifferente.
Non ho criticato bmw, ma ho espresso un mio parere estetico.
Contentissimo se ci sono persone che li vogliono comprare, ad ognuno i proprio gusti.
Sarebbe ancora peggio se a tutti piacesse lo stesso di vettura....
Una Peugeot marchiata Alfa per me è una schifezza. Posso dirlo? Spero altresì che prendano la piattaforma e la evolvano, migliorando sospensioni, motore e sterzo, e sicuramente anche il design circolato online (criticato dal 90% degli utenti e dei potenziali clienti). Me lo auguro anche perché sarebbe una mia opzione di acquisto tra un anno.

Per altro, anche tu a termini dispregiativi, se vogliamo sei messo bene : schifezza.
Pensa purtroppo che se deciderai di comprare un qualunque modello Stellatis, altro non sarà che una peugeot un pò rivisitata e già il B-suv (Brennero o Arna o altro che sia) è così dalle foto che appaiono...
Triste realtà...
Già io non ho comprato di sicuro un'Alfa Romeo ma un altro modello rivisitato dall'Alfa stessa. Sono 2 cose molto diverse.

Chi vuole comprare un'Alfa Romeo OGGI o compra Giulia o Stelvio o si deve rivolgere al passato...
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Il discorso alla fine riguarda i nostri gusti personali. Non credo ci siano altre risposte. Poi però bisogna essere obiettivi: ci sarà un motivo se i crucchi da anni hanno bilanci stellari e offrono al clienti 15/20 modelli diversi, e periodicamente si rinnovano. Almeno su quest'ultimo punto spero di trovarvi d'accordo con me. Alfa deve imparare da chi il mercato lo domina, e portare con sé lo stile italiano e il piacere di guida e di emozione che solo il Biscione sa dare.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Alfa ha una gamma esigua, non ha rinnovato né Giulietta né Mito, non ha più una spider e una coupé, non ha più una station wagon. Ma dove vogliamo andare? Le tedesche magari possono non piacere esteticamente, sono gusti ci mancherebbe, ma offrono al clienti un'offerta ampissima, che si rinnova sempre. Alfa no.

Ma se non te ne sei accorto, Alfa Romeo è solo più un brand e non una casa costruttrice di automobili come Bmw
 
- Informazione Pubblicitaria -
Con 10 k in più avrei preso la Stelvio tutta la vita.
E infatti … stiamo dicendo “e ma le tedesche hanno quello e hanno quell altro … etc … e la varietà di motori etc”…..poi però si scopre che il Gla ( segmento c”) arriva a paragonarsi ad un costo pari al suv segmento d della alfa

certo che se davano come budget di vendita 10000€ in più al prezzo della tonale, anche i progettisti alfa penso ti mettevano di tutto e di più …
Probabilmente sono tarati alle tasche dei bavaresi , zona ricca della Germania , ma anche lì tra un po’ il tempo delle vacche grasse finirà .( vds notizie sul loro rallentamento economico )
 
Il discorso alla fine riguarda i nostri gusti personali. Non credo ci siano altre risposte. Poi però bisogna essere obiettivi: ci sarà un motivo se i crucchi da anni hanno bilanci stellari e offrono al clienti 15/20 modelli diversi, e periodicamente si rinnovano. Almeno su quest'ultimo punto spero di trovarvi d'accordo con me. Alfa deve imparare da chi il mercato lo domina, e portare con sé lo stile italiano e il piacere di guida e di emozione che solo il Biscione sa dare.

Molto vero. Peccato che abbiamo una classe imprenditoriale italiana di merda supportata da governi ancora più schifosi che altro non hanno fatto che favorire non soltanto l'uscita dei cervelli, ma proprio di tutta la nostra industria che ai tempi d'oro lo metteva in quel posto a tutti.
CHI si sognava una Ferrari? Una Lamborghini?.....
 
Mi sono dimenticato della Ducati...più i vari Zagato, Pininfarina ecc ecc
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciò non di meno, continuo a reputarlo un termosifone viaggiante con quel muso davvero orribile.
Mi ero anche dimenticato l'asse da stiro fra i 2 sedili anteriori.
Questione di gusti. Il fatto, assolutamente indiscusso, che offrano molta più scelta per me è totalmente indifferente.
Non ho criticato bmw, ma ho espresso un mio parere estetico.
Contentissimo se ci sono persone che li vogliono comprare, ad ognuno i proprio gusti.
Sarebbe ancora peggio se a tutti piacesse lo stesso di vettura....


Per altro, anche tu a termini dispregiativi, se vogliamo sei messo bene : schifezza.
Pensa purtroppo che se deciderai di comprare un qualunque modello Stellatis, altro non sarà che una peugeot un pò rivisitata e già il B-suv (Brennero o Arna o altro che sia) è così dalle foto che appaiono...
Triste realtà...
Già io non ho comprato di sicuro un'Alfa Romeo ma un altro modello rivisitato dall'Alfa stessa. Sono 2 cose molto diverse.

Chi vuole comprare un'Alfa Romeo OGGI o compra Giulia o Stelvio o si deve rivolgere al passato...
Infatti su Giulia e Stelvio mi troveri sempre con commenti ultra positivi. Questi due modelli sono Alfa con gli attributi e i contro attributi. Della Stessa Tonale apprezzo il design (fantastico) interno ed esterno, e il discorso sulla piattaforma regge fino a un certo punto: ha utilizzato una piattaforma italiana, già presente dentro la Casa e motori italiani. Non francesi. Se poi per economie di scala dobbiamo rivolgerci ai francesi lo accetto, ma almeno che migliorino i motori, lo sterzo e le sospensioni. E spero davvero che non sia il design uscito online.
 
X