Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Dipende dai mesi, non ho tempo per elaborare dati di 12 mesi ora, ma sono dati ufficiali UNRAE. Qua quelli di Agosto rielaborati con Excel.

Provincia in ordine crescente per Alfa immatricolate:

1695589683611.png



Qua BMW:
1695589718332.png




Ora i dati di omologazione fratto i residenti nella provincia (ovvero vendute per abitante): 0,02% vuol dire che sono state immatricolate 0,02 auto ogni 100 abitanti.

Ordinate per Alfa decrescente:
1695588898487.png



Ora FIAT:
1695589023707.png


Ora DACIA (che va fortissimo in toscana e emilia):
1695589135567.png


BMW (Asti prima in piemonte per BMW, comprano tante X1 per far venire il ribrezzo a MGA evidentemente):
1695589312405.png



Audi:
1695589364497.png


e infine mercedes:
1695589430271.png



La morale é che si Alfa se ne vendono tante in Piemonte.
 

Allegati

  • 1695588042978.png
    1695588042978.png
    115.7 KB · Visualizzazioni: 50
  • 1695588126747.png
    1695588126747.png
    121.5 KB · Visualizzazioni: 47
  • 1695588733762.png
    1695588733762.png
    110.8 KB · Visualizzazioni: 50
Ultima modifica:
BMW (Asti prima in piemonte per BMW, comprano tante X1 per far venire il ribrezzo a MGA evidentemente):
Ma io, come ho scritto diverse volte, non ne vedo manco uno di termisifoni viaggianti.
Credo, senza esagerare e non per sminuire il modello, che dal vivo ne avrò visti si e no 2 o 3 da quando è uscito il restiling.
In quella classifica non vengono specificati quali modelli vengono venduti, ma solo il marchio.

Mi ha incuriosito invece notare che Aosta è la seconda provincia italiana ad acquistare Alfa Romeo, preceduta da Firenze.
 
Firenze non guardatela perché ha omologazione sfalsate dalle società di NLT. Ad esempio tutte le auto Arval vengono targate in provincia di Firenze perché Arval Italia ha sede a Scandicci.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Se negli anni avessero fatto modelli coupé, sportwagon e una nuova Giulietta ora parleremo di altro. Speriamo in futuro arrivino. Anche se elettriche non potrò mai considerarle auto.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Io non ti saprei dire, tra x1 x3 e x5 se non tiro fuori il metro non so distinguerli.
Aggiungi anche le obbrobriose X2, X4, X6 e X7. Di suv BMW salvo solo X1 e X3.
Chiaramente però il loro punto di forza sta nell’ampissima gamma offerta, cosa che Alfa non ha.
Quanto vorrei aver vissuto gli anni ‘60 e ‘70 di Alfa, che all’epoca comandava.
BMW oggi ha la Z4, perché Alfa non tira fuori un bel Duetto???
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Aggiungi anche le obbrobriose X2, X4, X6 e X7. Di suv BMW salvo solo X1 e X3.
Chiaramente però il loro punto di forza sta nell’ampissima gamma offerta, cosa che Alfa non ha.
Quanto vorrei aver vissuto gli anni ‘60 e ‘70 di Alfa, che all’epoca comandava.
BMW oggi ha la Z4, perché Alfa non tira fuori un bel Duetto???
Perché BMW è una casa automobilistica, Alfa è ormai un Logo usato da Stellantis per coprire una piccola fetta di mercato.
 
- Informazione Pubblicitaria -
BMW oggi ha la Z4, perché Alfa non tira fuori un bel Duetto???
Ho frequentato forum bmw e ho avuto 3 bmw : bmw può permettersi di costruire e vendere le poche z4, perché ha creato una gamma di “suv”e altri veicoli che inizialmente hanno scatenato le ire degli appassionati del marchio

Quando uscì la serie 1, giammai , la”bmw non deve scendere sotto la serie 3…etc etc ..solo berline no due volumi “

Stessa cosa poi con i suv ( con un dibattito simile a quello che si scatenò in Porsche con cayenne )
Però i numeri fatti con i suv … gli permettono di mantenere le altre meno vendute ma più ricercate dagli amanti di auto di nicchia ( z4 per bmw o duetto per alfa)

Alfa infatti , con ritardo e come tutto il gruppo ex fca ora stellantis, sta facendo lo stesso percorso
-tonale
-B suv ( Brennero o chi per esso)

Però qui oggi è pieno di chi le critica .
Volenti o nolenti , i numeri di vendita ora il mercato li consente con i suv , che piacciano o meno .
Per ipotizzare numeri e margini per sviluppare prodotti più di nicchia

E Lancia non è un caso che nella sua rinascita parte dalla Y e non dalla Delta che arriverà nel 2028. Una macchina da “numeri” per poi sostenersi economicamente .
 
  • Like
Reactions: fabryvet e FalcoBlu
X