Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

No perché BMW magari tiene il prezzo di listino ai privati alto per dare un alto standing al brand, ma poi per fare i volumi di cui ha bisogno concede sui modelli ed allestimenti che vuole spingere dei prezzi molto più bassi alle società NLT che ai privati da cui derivano canoni molto bassi. Lo stesso ha fatto Alfa con Stelvio che costava una barcata di soldi ai privati ma come canone aziendale veniva due spicci. Meno di una 3008. Meno di una serie 1. Questo fino al 2020. Poi dal 2021 han preso un impennata incredibile i canoni di Stelvio di un +30/40% e ora costa come o più di un X3 a seconda degli allestimenti. Quindi ripeto è diverso. I listini seguono logiche dei privati. Ma sulle auto care i volumi si fanno sulle flotte aziendali e li ci sono negoziazioni di tutt’altro tipo. E li sicuro non paghi ogni optional 1800€ altrimenti solo di optional e ti verrebbe 400€/mese in più.
Esattamente. Privato e aziende/noleggi hanno due strategie di vendita completamente differenti. E i canoni per alcuni modelli sono “bassi”, accetto alcune Case che hanno gli interessi alle stelle (Audi su tutte). Alfa e BMW fortunatamente non hanno alzato troppo i tassi, ma Audi dal configuratore ho visto che dei tassi arrivano anche al 13%
 
  • Like
Reactions: Piezio77
O per fare un altro esempio per qualche mese han dato la serie2 gran coupe 218d business allo stesso canone dell’astra 1.5 diesel edition
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Esattamente. Privato e aziende/noleggi hanno due strategie di vendita completamente differenti. E i canoni per alcuni modelli sono “bassi”, accetto alcune Case che hanno gli interessi alle stelle (Audi su tutte). Alfa e BMW fortunatamente non hanno alzato troppo i tassi, ma Audi dal configuratore ho visto che dei tassi arrivano anche al 13%
Si poi comunque i canoni che fanno le case costruttrici direttamente nei loro leasing sono ancora un altra cosa che quelli che negoziano grandi aziende che hanno grandi parchi auto con ad esempio Arval che a sua volta negozia con bmw e Stellantis. E anche i canoni Arval a privati o piccole partita iva sono ancora altra cosa.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Gli Stelvio hanno invaso Torino proprio grazie a canoni sottocosto che non rispettavano assolutamente il valore dell’auto in rapporto alla concorrenza. Ma se fosse stata cara tanti quadri/dirigenti avrebbero preso chi la 5008 perché ci stanno meglio i seggiolini dei bimbi, chi la x3 perché nel dubbio bmw fa più figo, chi la Skoda perche puoi togliere i sedili etc etc invece la Stelvio era così meglio di tutto quello che potevi prendere con quel budget che dal quadro in su per 3 anni hanno tutti ordinato Stelvio senza pensarci su perché era imbattibile. X3 ad esempio da noi come canone va in fascia dirigenti come dal 2021 anche Stelvio. Se avessero venduto solo ai privati a 70k quante ne avremmo viste per bella che sia come auto? Pochissime. Alla fine i costi molto alti oggi sono quelli di sviluppo più che di costruzione. E lo sviluppo lo ammortizzi solo con i volumi. Perciò le case pur di rientrare vanno quasi sottocosto sulle grandi flotte e ammortizzzato li fanno il profitto sul privato soprattutto a suon di TAEG 9%
 
  • Like
Reactions: Piezio77
No perché BMW magari tiene il prezzo di listino ai privati alto per dare un alto standing al brand, ma poi per fare i volumi di cui ha bisogno concede sui modelli ed allestimenti che vuole spingere dei prezzi molto più bassi alle società NLT che ai privati da cui derivano canoni molto bassi.
guarda , anni fa in azienda girava il listino dei canoni delle auto che per alcune funzioni in azienda venivano date in benefit. Le bmw ( tramite leasis) erano le più care , anche rapportate ad altre premium

Ma effettivamente è passato molto tempo ….
Alla fine i costi molto alti oggi sono quelli di sviluppo più che di costruzione. E lo sviluppo lo ammortizzi solo con i volumi.
D accordissimo
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Bene …magari a pochi interessa io trovo che sia una gran cosa per chi non è di statura elevata il fatto che la tonale ha il bracciolo ( la chiusura del vano fra i sedili ) che scorre in avanti e permette a chi si posiziona più avanti con il sedile di appoggiare il braccio

Confrontandola , la mia classe a del 2020 lo aveva fisso e io non lo potevo praticamente sfruttare ,

Particolare positivo
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Bene …magari a pochi interessa io trovo che sia una gran cosa per chi non è di statura elevata il fatto che la tonale ha il bracciolo ( la chiusura del vano fra i sedili ) che scorre in avanti e permette a chi si posiziona più avanti con il sedile di appoggiare il braccio

Confrontandola , la mia classe a del 2020 lo aveva fisso e io non lo potevo praticamente sfruttare ,

Particolare positivo
A me interessa, trovo il bracciolo molto importante. Domani aspetto Arval che ma la consegna a casa. Sono in feria apposta per finire il rodaggio in giornata 😂
 
Effetto Novità già finito? Si continua a dire che è un successo .....per strada non si vede.... si inizia a vedere la verità adesso che si è assestata la produzione e le prime consegne dopo 1 anno ...si vedono le vere vendite ... e purtroppo non mi pare vadano bene ....se auto uscite da anni vedono più di Tonale che è la novità del momento ... Scivolata al 9 posto ....Spiegatemi questo visto che qui sopra siete tutti Sapientoni...
PXL_20230929_060422267.jpg
 
Effetto Novità già finito? Si continua a dire che è un successo .....per strada non si vede.... si inizia a vedere la verità adesso che si è assestata la produzione e le prime consegne dopo 1 anno ...si vedono le vere vendite ... e purtroppo non mi pare vadano bene ....se auto uscite da anni vedono più di Tonale che è la novità del momento ... Scivolata al 9 posto ....Spiegatemi questo visto che qui sopra siete tutti Sapientoni...
Visualizza allegato 258124
Io sono convinto che sia in gran parte dovuto al powertrain. Sportage offre gpl originale di serie e un ibrido Full vero. entrambe motorizzazioni super richieste in Italia. Non può che dominare il mercato come fa Duster grazie al GPL. Nissan offre ibrido full. Mi aspetterei di vedere anche altre Kia/Hyundai davanti con i loro Full hybrid e magari pure Corolla Cross che é bel plasticone croccante su ruote ma Full hybrid.

Non era pensabile che non fosse così una volta finito l‘entusiasmo iniziale. Questo comunque NON fa di Tonale una brutta macchina nel complesso. Ma chiaramente mancano i powertrain giusti e il mercato non sarà bonaccione.

Se la Fiat avesse fatto quello che faceva qualche anno fa ovvero offrire anche la versione a gpl e metano originale avrebbe almeno raddoppiato le vendite. Forse triplicato. Se il Duster non esistesse a GPL sarebbe relegato a numeri molto marginali. In questo contesto di benzina a 2€/l non possono pensare che i privati paghino di tasca propria la benzina che si cimpa un SUV MHEV.

Mentre le tedesche vincono le preferenze delle flotte aziendali per il 2000 diesel che resta il cuore pulsante delle flotte aziendali.

La gente non sceglie l‘auto per il tipo di sensore tpms, ma in primis per il motore. Per lo meno dal segmento C in su, chiaro chi compra Aygo X potrebbe non sapere nemmeno se ha un motore a benzina o un reattore a plutonio. Così come non sceglie il portatile per il colore, ma guarda (anche chi non é esperto) se é un i7 o un i3.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
In merito al vecchio tema di dove si vende Tonale aggiungo che il Mhev 130cv in Piemonte risulta favorito in virtù del fatto che il bollo non lo paga per 5 anni.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
X