Io sono convinto che sia in gran parte dovuto al powertrain. Sportage offre gpl originale di serie e un ibrido Full vero. entrambe motorizzazioni super richieste in Italia. Non può che dominare il mercato come fa Duster grazie al GPL. Nissan offre ibrido full. Mi aspetterei di vedere anche altre Kia/Hyundai davanti con i loro Full hybrid e magari pure Corolla Cross che é bel plasticone croccante su ruote ma Full hybrid.
Non era pensabile che non fosse così una volta finito l‘entusiasmo iniziale. Questo comunque NON fa di Tonale una brutta macchina nel complesso. Ma chiaramente mancano i powertrain giusti e il mercato non sarà bonaccione.
Se la Fiat avesse fatto quello che faceva qualche anno fa ovvero offrire anche la versione a gpl e metano originale avrebbe almeno raddoppiato le vendite. Forse triplicato. Se il Duster non esistesse a GPL sarebbe relegato a numeri molto marginali. In questo contesto di benzina a 2€/l non possono pensare che i privati paghino di tasca propria la benzina che si cimpa un SUV MHEV.
Mentre le tedesche vincono le preferenze delle flotte aziendali per il 2000 diesel che resta il cuore pulsante delle flotte aziendali.
La gente non sceglie l‘auto per il tipo di sensore tpms, ma in primis per il motore. Per lo meno dal segmento C in su, chiaro chi compra Aygo X potrebbe non sapere nemmeno se ha un motore a benzina o un reattore a plutonio. Così come non sceglie il portatile per il colore, ma guarda (anche chi non é esperto) se é un i7 o un i3.