Ciao a tutti,
ieri ho riconsegnato la mia T-Roc Style 1.5 TSI con DCC + pacchetto audio Beats e ADAS 2° livello per la nuova Tonale 1.6 Diesel Ti con pacchetto techno ADAS 2° livello.
Ecco le mie impressioni a caldo dopo i primi 150 km:
Interni: decisamente superiori a quelli della T-Roc cura e design di altro livello.
Sedili: carbon text leggermente più duri e avvolgenti rispetto alla T-Roc … la sensazione è che assomiglino più a quelli della Volvo (ho guidato un V40). Mi piacciono ma sicuramente sarà necessaria una valutazione con viaggi più lunghi.
Impianto audio: il base della mia Tonale suona praticamente come il pacchetto Beats della T-Roc. Di tutto rispetto per un base! Confermate le indicazioni degli altri utenti.
Line Keeping: più brusco rispetto alla T-Roc, ma accettabile. Devo prenderci mano e provare impostazioni di risposta differente.
Fari Matrix: ottima illuminazione, come i full led della T-Roc. Voto 10! Indispensabili!
Volante: abbastanza leggero ma personalmente piacevole. Similare alla versione “comfort” nel DCC VW. La risposta però è migliore e più diretta (forse perché è nuovo). Avevo avuto la stessa impressione quando presi la giulietta nuova. Design volante super!
Clacson: finalmente un clacson … la T-Roc aveva una trombetta in confronto …
Media: Prima impressione buona, devo abituarmi … certo che battere il Discovery della VW è una impresa non da poco … diciamo pari;
Motorizzazione: trovo il 130 Diesel più gustoso del 1.5 TSI benzina anche se aveva una bella progressione. Gustosa ma mi riservo un po’ di tempo per capirla meglio e lasciare che si molli un po’ …
Visibilità: Paragonabile al T-Roc ma premetto che mi abituo facilmente. Gli specchietti retrovisori sono praticamente identici. Telecamera leggermente meno reattiva ma non è un problema.
Sospensioni: trovo le FSD un buon compromesso … una mezza via tra la condizione “sport” e la “comfort” delle attive DCC. Avendo poi cerchio 18 la spalla dello pneumatico compensa bene le asperita. Promosse.
Ricarica induttiva: su iPhone 11 funziona ma più che caricare diciamo che mantiene la carica …. Ho la versione ventilata che garantisce che il telefono con cover non vada in surriscaldamento.
Illuminazione interni notturna: meravigliosa! La preferisco a quella del T-Roc. Informo che nella versione Ti ogni vano porta oggetti delle portiere è illuminato da un piccolo led (sia anteriori che posteriori). Non mi pare aver visto questa indicazione in altre discussioni.
Parere generale: a me francamente piace molto e la sensazione è quella di un salto di qualità! Vediamo l’affidabilità nel tempo. Sono al momento soddisfatto della scelta.
Vi aggiorno tra qualche migliaio di km.