Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Ciao a tutti,

ieri ho riconsegnato la mia T-Roc Style 1.5 TSI con DCC + pacchetto audio Beats e ADAS 2° livello per la nuova Tonale 1.6 Diesel Ti con pacchetto techno ADAS 2° livello.

Ecco le mie impressioni a caldo dopo i primi 150 km:

Interni: decisamente superiori a quelli della T-Roc cura e design di altro livello.

Sedili: carbon text leggermente più duri e avvolgenti rispetto alla T-Roc … la sensazione è che assomiglino più a quelli della Volvo (ho guidato un V40). Mi piacciono ma sicuramente sarà necessaria una valutazione con viaggi più lunghi.

Impianto audio: il base della mia Tonale suona praticamente come il pacchetto Beats della T-Roc. Di tutto rispetto per un base! Confermate le indicazioni degli altri utenti.

Line Keeping: più brusco rispetto alla T-Roc, ma accettabile. Devo prenderci mano e provare impostazioni di risposta differente.

Fari Matrix: ottima illuminazione, come i full led della T-Roc. Voto 10! Indispensabili!

Volante: abbastanza leggero ma personalmente piacevole. Similare alla versione “comfort” nel DCC VW. La risposta però è migliore e più diretta (forse perché è nuovo). Avevo avuto la stessa impressione quando presi la giulietta nuova. Design volante super!

Clacson: finalmente un clacson … la T-Roc aveva una trombetta in confronto … 😉

Media: Prima impressione buona, devo abituarmi … certo che battere il Discovery della VW è una impresa non da poco … diciamo pari;

Motorizzazione: trovo il 130 Diesel più gustoso del 1.5 TSI benzina anche se aveva una bella progressione. Gustosa ma mi riservo un po’ di tempo per capirla meglio e lasciare che si molli un po’ …

Visibilità: Paragonabile al T-Roc ma premetto che mi abituo facilmente. Gli specchietti retrovisori sono praticamente identici. Telecamera leggermente meno reattiva ma non è un problema.

Sospensioni: trovo le FSD un buon compromesso … una mezza via tra la condizione “sport” e la “comfort” delle attive DCC. Avendo poi cerchio 18 la spalla dello pneumatico compensa bene le asperita. Promosse.

Ricarica induttiva: su iPhone 11 funziona ma più che caricare diciamo che mantiene la carica …. Ho la versione ventilata che garantisce che il telefono con cover non vada in surriscaldamento.

Illuminazione interni notturna: meravigliosa! La preferisco a quella del T-Roc. Informo che nella versione Ti ogni vano porta oggetti delle portiere è illuminato da un piccolo led (sia anteriori che posteriori). Non mi pare aver visto questa indicazione in altre discussioni.

Parere generale: a me francamente piace molto e la sensazione è quella di un salto di qualità! Vediamo l’affidabilità nel tempo. Sono al momento soddisfatto della scelta.

Vi aggiorno tra qualche migliaio di km.
Un bel paragone che ci voleva, e congratulazioni per la tua nuova Tonale 😉
 
Ciao a tutti,

ieri ho riconsegnato la mia T-Roc Style 1.5 TSI con DCC + pacchetto audio Beats e ADAS 2° livello per la nuova Tonale 1.6 Diesel Ti con pacchetto techno ADAS 2° livello.

Ecco le mie impressioni a caldo dopo i primi 150 km:

Interni: decisamente superiori a quelli della T-Roc cura e design di altro livello.

Sedili: carbon text leggermente più duri e avvolgenti rispetto alla T-Roc … la sensazione è che assomiglino più a quelli della Volvo (ho guidato un V40). Mi piacciono ma sicuramente sarà necessaria una valutazione con viaggi più lunghi.

Impianto audio: il base della mia Tonale suona praticamente come il pacchetto Beats della T-Roc. Di tutto rispetto per un base! Confermate le indicazioni degli altri utenti.

Line Keeping: più brusco rispetto alla T-Roc, ma accettabile. Devo prenderci mano e provare impostazioni di risposta differente.

Fari Matrix: ottima illuminazione, come i full led della T-Roc. Voto 10! Indispensabili!

Volante: abbastanza leggero ma personalmente piacevole. Similare alla versione “comfort” nel DCC VW. La risposta però è migliore e più diretta (forse perché è nuovo). Avevo avuto la stessa impressione quando presi la giulietta nuova. Design volante super!

Clacson: finalmente un clacson … la T-Roc aveva una trombetta in confronto … 😉

Media: Prima impressione buona, devo abituarmi … certo che battere il Discovery della VW è una impresa non da poco … diciamo pari;

Motorizzazione: trovo il 130 Diesel più gustoso del 1.5 TSI benzina anche se aveva una bella progressione. Gustosa ma mi riservo un po’ di tempo per capirla meglio e lasciare che si molli un po’ …

Visibilità: Paragonabile al T-Roc ma premetto che mi abituo facilmente. Gli specchietti retrovisori sono praticamente identici. Telecamera leggermente meno reattiva ma non è un problema.

Sospensioni: trovo le FSD un buon compromesso … una mezza via tra la condizione “sport” e la “comfort” delle attive DCC. Avendo poi cerchio 18 la spalla dello pneumatico compensa bene le asperita. Promosse.

Ricarica induttiva: su iPhone 11 funziona ma più che caricare diciamo che mantiene la carica …. Ho la versione ventilata che garantisce che il telefono con cover non vada in surriscaldamento.

Illuminazione interni notturna: meravigliosa! La preferisco a quella del T-Roc. Informo che nella versione Ti ogni vano porta oggetti delle portiere è illuminato da un piccolo led (sia anteriori che posteriori). Non mi pare aver visto questa indicazione in altre discussioni.

Parere generale: a me francamente piace molto e la sensazione è quella di un salto di qualità! Vediamo l’affidabilità nel tempo. Sono al momento soddisfatto della scelta.

Vi aggiorno tra qualche migliaio di km.
Bhe Sono Contento...anche se Tonale va paragonata alla Tiguan e non a troc che é un segmento inferiore.... Comunque Top e Auguri 👏
 
In effetti lo stavo proprio cercando ma non sono ancora pratico del menu ... Lo sto esplorando da ieri.
Nel fine settimana vedo di studiarlo meglio :p

Pensa che il centering nella T-Roc l'ho scoperto dopo due anni ... era selezionabile solo attivando il keeping, altrimenti non risultava visibile ... :(

Grazie dell'info.

Il LC puoi attivarlo solo con ACC inserito e solo a velocità superiori a 60 Km/h.
E' facile da individuare il suo azionamento in quanto, a differenza del LK, le strisce sul cruscotto si colorano di verde.
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
- Informazione Pubblicitaria -
Impianto audio: il base della mia Tonale suona praticamente come il pacchetto Beats della T-Roc. Di tutto rispetto per un base! Confermate le indicazioni degli altri utenti.
Mi fa piacere , e infatti la mia impressione che è un ottimo impianto ( come base )
Parere generale: a me francamente piace molto e la sensazione è quella di un salto di qualità!
ecco in sintesi …. Bravo . Stessa impressione mia dopo 25 anni di auto tedesche ( premium come bmw e Mercedes , lo dico non per vanto ma per circonstaziare il paragone)
Bhe Sono Contento...anche se Tonale va paragonata alla Tiguan e non a troc che é un segmento inferiore.... Comunque Top e Auguri 👏
Si , ma gli interni vw come qualità più o meno …..
Esattamente come i copia incolla di molti componenti di Renault che vanno da clio - captur - simbioz
 
Ne sei proprio sicuro @Mgaproduction ? A me risulta che il LC possa essere attivato a partire da 30 km/h
Potresti postarmi la pagina del LUM dove si parla di 60 km/h?
 
Ultima modifica:
Ne sei proprio sicuro @Mgaproduction ? A me risulta che il LC possa essere attivato a partire da 30 km/h
Potresti postarmi la pagina del LUM dove si parla di 60 km/h?


A me, sotto ai 60 non funziona un bel nulla di mantenimento corsia.
Questa è la pratica (almeno sulla mia con adas di livello 2).
 
- Informazione Pubblicitaria -
A me, sotto ai 60 non funziona un bel nulla di mantenimento corsia.
Questa è la pratica (almeno sulla mia con adas di livello 2).
Ma la pratica sulla tua auto non fa testo visto che funziona una cosa si e 28 no 🤣 (si scherza ovviamente)

La teoria, invece, è riportata a chiare lettere su LUM (pagina 184 e segg.) e anche nella pratica (ovviamente la mia), il funzionamento è a partire da 30 km/h; infatti in tangenziale a 30/40km/h funziona perfettamente sia ACC che LC (e non è una questione di perfezione della mia unità finalizzata a giustificare i soldi spesi ma un dato di fatto oggettivo almeno a leggere quanto dichiarato anche da Alfa......visto che io non faccio testo).

Ps. Tutti coloro che hanno ACC e LC hanno il pack adas di 2° livello visto che sono elementi caratterizzanti la guida assistita di questa categoria. ;)
 
Ultima modifica:
Non ricordo bene le termologie quindi nella teoria potrei fare confusione, nella pratica invece sotto i 60 km/h NON si attiva il sistema di centraggio corsia (quello automatico che non oltrepassa la linea per intenderci). Se invece attivo il sistema di guida assistita, con cruise controll ecc, allora centra perfettamente la corsia anche sotto i 60 km/h, mi capita spesso in tratte con rallentamenti.
 
Alla prima occasione di rallentamenti autostradali, ci farò meglio caso.
Non ricordo bene le termologie quindi nella teoria potrei fare confusione, nella pratica invece sotto i 60 km/h NON si attiva il sistema di centraggio corsia (quello automatico che non oltrepassa la linea per intenderci). Se invece attivo il sistema di guida assistita, con cruise controll ecc, allora centra perfettamente la corsia anche sotto i 60 km/h, mi capita spesso in tratte con rallentamenti.
Il Link Keeping è il semplice sistema di mantenimento della linea ed è quello che, effettivamente, sotto i 60 non funziona di sicuro (e mi pare una scelta progettuale strana) e ti fa fare da pallina da ping pong fra le strisce bianche.
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
- Informazione Pubblicitaria -
Se invece attivo il sistema di guida assistita, con cruise controll ecc, allora centra perfettamente la corsia anche sotto i 60 km/h, mi capita spesso in tratte con rallentamenti.
Perfetto: questo è esattamente ciò di cui parliamo ovvero l' LC👏
 
X