Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Cmq basta guardarsi intorno e vedere quante VW ci sono : un botto incredibile.
Però adesso, onestamente, vedo più Tonale di Tiguan...eppure la Tiguan sarebbe stata la mia preferita se non avessi comprato la Tonale quindi non è che non ho occhio solo per la Tonale...

• Like
Reactions: Ale1975
Cmq basta guardarsi intorno e vedere quante VW ci sono : un botto incredibile.
Però adesso, onestamente, vedo più Tonale di Tiguan...eppure la Tiguan sarebbe stata la mia preferita se non avessi comprato la Tonale quindi non è che non ho occhio solo per la Tonale...
Tiguan (anche il nuovo che ho visto su una bisarca ) prorio privo di personalità ….. onesta auto ma niente da paragonare con lo stile della tonale che , a fronte di essere un modello ora più vecchio del tiguan appena uscito , io la trovo molto più personale e grintosa

Il design "filante" della Tonale è avanti anni luce nel suo segmento C-suv, questo è uno dei motivi che la rende ineguagliabile, hanno cercato di copiarne le linee, ma con scarso risultato, a parte i soliti cinesi con la Glory iX5, è stata la Honda che più si avvicina con la HR-V

- Informazione Pubblicitaria -
Il design "filante" della Tonale è avanti anni luce nel suo segmento C-suv, questo è uno dei motivi che la rende ineguagliabile, hanno cercato di copiarne le linee, ma con scarso risultato, a parte i soliti cinesi con la Glory iX5, è stata la Honda che più si avvicina con la HR-V
In casa infatti ho una Tonale ed una HRV 2024 di mia moglie 😅 auto sorprendente!

• Like
Reactions: gigalfa
La Tonale avrà tanti difetti ma sul design sono convinto che sia una delle suv meglio riuscite, merito dei molti richiami alla gloriosa storia di Alfa Romeo. Permettetemi poi una considerazione “frivola”, ma se vedo parcheggiata una Tonale a fianco di suv importanti, come un Macan o Grecale, regge bene a livello di stile. Mettete in mezzo a quelle due una Tiguan…

Non c'è dubbio sulla buona riuscita, non solo estetica, della Tonale.
Ma non c'è nemmeno alcun dubbio sulla buona riuscita della Tiguan.
I dati di vendita parlano chiaro :

1724659651810.png

La Tiguan è molto apprezzata dal mercato italiano, quindi non penso che le si possano muovere tante critiche. Poi io sono il primo che, pur piacendomi e non poco e riconoscendole anche alcuni aspetti totalmente assenti sulla Tonale (uno su tutti sono i sedili posteriori regolabili in profondità per recuperare spazio nel baule e a me farebbe molto comodo quando si viaggia solo in 2...), ho cmq deciso di soffrire per 9 lunghi mesi durante i quali ero totalmente senza macchina per avere una Tonale anzichè una delle millemila Tiguan nuove pronta consegna presenti a maggio 2022 quando rimasi di colpo senza auto.

Ovviamente, qui in un forum Alfa è ovvio che se ne parli in un certo modo.

Ma quello a cui volevo arrivare era che, pur avendo brutte esperienze di qualità sulla Polo (6 anni e 3 carri attrezzi), non si può cmq dire che VW faccia cxxxxe in genere.
Bisogna essere un attimo obbiettivi e ammetterlo. Conosco gente con la Tiguan che non sa nemmeno cosa voglia dire chiamare l'assistenza VW o fare dei richiami.

Ultima modifica da un moderatore:
Non c'è dubbio sulla buona riuscita, non solo estetica, della Tonale.
Ma non c'è nemmeno alcun dubbio sulla buona riuscita della Tiguan.
I dati di vendita parlano chiaro :

Visualizza allegato 274961

La Tiguan è molto apprezzata dal mercato italiano, quindi non penso che le si possano muovere tante critiche. Poi io sono il primo che, pur piacendomi e non poco e riconoscendole anche alcuni aspetti totalmente assenti sulla Tonale (uno su tutti sono i sedili posteriori regolabili in profondità per recuperare spazio nel baule e a me farebbe molto comodo quando si viaggia solo in 2...), ho cmq deciso di soffrire per 9 lunghi mesi durante i quali ero totalmente senza macchina per avere una Tonale anzichè una delle millemila Tiguan nuove pronta consegna presenti a maggio 2022 quando rimasi di colpo senza auto.

Ovviamente, qui in un forum Alfa è ovvio che se ne parli in un certo modo.

Ma quello a cui volevo arrivare era che, pur avendo brutte esperienze di qualità sulla Polo (6 anni e 3 carri attrezzi), non si può cmq dire che VW faccia cag.are in genere.
Bisogna essere un attimo obbiettivi e ammetterlo. Conosco gente con la Tiguan che non sa nemmeno cosa voglia dire chiamare l'assistenza VW o fare dei richiami.
A parte qualche azienda, di nessuna - soprattutto se si considera quelle grandi, storiche e radicate nell'automotive, si può parlare così.

Gli errori che si fanno, non sto parlando di te, sono sostanzialmente due: 1) La prevenzione. "Non è più Alfa, solo AlFiat. E ora con Stellantis anche peggio: cadono a pezzi!", "Le tedesche sono tutte perfette" (ma vale anche l'esempio contrario: incensare Alfa e criticare le tedesche); 2) Il considerare universale la propria esperienza: ho avuto Alfa perfette? "L'Alfa è perfetta"; ho avuto Mercedes che si rompevano? "Mercedes fa pena".

Se solo si avesse un briciolo di lucidità e di onestà intellettuale, ne guadagnerebbe anche la discussione critica

• Like
Reactions: Louis 63 e Ale1975
sono stato 2 settimane in Baviera, e purtroppo ho constatato che lì Alfa è praticamente assente, ho fatto 3k km in lungo e in largo, anche in città, e ho visto 2 giulia, una decina di Stelvio e 3 Tonale... in Germania spopola la triade teutonica nelle sua varie declinazioni (Cupra, Skoda ecc), l'unica marca non tedesca o di proprietà tedesca che ho visto in numero considerevole è Kia...

sono stato 2 settimane in Baviera, e purtroppo ho constatato che lì Alfa è praticamente assente, ho fatto 3k km in lungo e in largo, anche in città, e ho visto 2 giulia, una decina di Stelvio e 3 Tonale... in Germania spopola la triade teutonica nelle sua varie declinazioni (Cupra, Skoda ecc), l'unica marca non tedesca o di proprietà tedesca che ho visto in numero considerevole è Kia...
Ci sono stato nel 2015. Era proprio così
Anzi in Baviera prevalenza bmw ….( a casa loro …)

• Like
Reactions: Massimiliano
Ma infatti ho ben scritto che nonostante abbia avuto brutte esperienze, avrei cmq comprato la Tiguan...
Non l'ho presa perchè è prevalsa una decisione di pancia anzichè una "razionale" : senza macchina di famiglia di colpo...che faccio? Ho deciso di aspettare e di soffrire in silenzio.
E nonostante pure avessi avuto una 75 TS che mi problemi me ne ha dati con l'impianto frenante ed il debimetro e non pochi...e mi ha pure piantato in autostrada con un bel buco nel monoblocco causa un pistone grippato...
Come vedi, problemi ne ho avuti sia da una parte che dall'altra

A parte qualche azienda, di nessuna - soprattutto se si considera quelle grandi, storiche e radicate nell'automotive, si può parlare così.

Gli errori che si fanno, non sto parlando di te, sono sostanzialmente due: 1) La prevenzione. "Non è più Alfa, solo AlFiat. E ora con Stellantis anche peggio: cadono a pezzi!", "Le tedesche sono tutte perfette" (ma vale anche l'esempio contrario: incensare Alfa e criticare le tedesche); 2) Il considerare universale la propria esperienza: ho avuto Alfa perfette? "L'Alfa è perfetta"; ho avuto Mercedes che si rompevano? "Mercedes fa pena".

Se solo si avesse un briciolo di lucidità e di onestà intellettuale, ne guadagnerebbe anche la discussione critica

X