In 2 milioni di km e 35 anni di patente circa, posso dire che il marchio più affidabile che ho avuto è stato Renault (insieme a Volvo) : 200mila km su una sw alla quale ho fatto solo e soltanto i tagliandi previsti dalla casa nei tempi da loro indicati.
Segue a ruota Fiat con 2 Stilo, una Ritmo, una Uno e una 16 (ma questa era Suzuki più che Fiat) alle quali non ho mai fatto nulla di chè a parte le normali manutenzioni.
Ford 3 anni 150mila km una Focus 1 carro attrezzi per rottura tubo iniettore gasolio nel vano motore.
La 75, come scritto prima : i freni erano un disastro, il debimetro ha sempre fatto girare gli zebedi e, per ultimo, è mancato l'olio in una bronzina e ho fuso (altro carro attrezzi).
Al pari della Renault, la Volvo V60 (e la prima V40 negli anni 90, presa dopo aver fuso la 75) : mai fatto nulla ad entrambe a parte un richiamo alla V60 ma in realtà su entrambe ho fatto pochissimi km (80mila sulla V60 e ben 50mila sulla V40 che ho tenuto per ben 12 anni).
Ma tutte queste auto, 75 e V40 a parte, hanno viaggiato quasi sempre in autostrade e statali. Città sempre molto poche.
Non ultimo : la mitica Panda che per lavoro ne ho avute/ne ho alcune : e chi lo vede mai il meccanico a parte i tagliandi ????????????????
Sulla Polo invece mi sono già pronunciato : 6 anni, 50mila km, 3 carri attrezzi