Confrontare Tonale e Stelvio mettendole sullo stesso piano non ha senso. Tonale base 36k, Stelvio base 53k. Ehm, ma di che parliamo?
Confrontarle sullo stile o su alcune scelte può starci, sempre ricordando che sono due segmenti molto diversi e che non possiamo aspettarci la stessa qualità della Stelvio su un'auto che costa quasi il 40% in meno.
Poi, personalmente a me la Tonale esteticamente piace moltissimo, più della Stelvio per via dei fari anteriori e posteriori.
Gli interni sono molto belli per la sua categoria.
Qui il mercato ormai ha due stili diversissimi. Super tech con schermi e squadrature (BMW, Hyundai, Kia, Francesi), o high tech applicato al classico sportivo (Tonale, GLA, Q3). A me piacciono quasi tutti (tranne le francesi), ma ho una predilezione per quelli della Tonale. E a me, personalmente, la leva del cambio classica piace parecchio (la mia altra auto ha il selettore, anche "sportiveggiante", ma per lo stile Tonale mi piace così).
L'unica parte interna poco curata secondo me sono le tasche laterali e la pulsantiera vetri elettrici. Ma non mi strappo i capelli per quello (che poi, ad averne...)
Prima di prenderla ho valutato di tutto, arrivando al "ballottaggio" tra Tucson PHEV, Compass PHEV, X1 e Tonale Speciale 160.
Alla fine ho preso la Tonale perchè:
La BMW di pari equipaggiamento mi costava 10k in più.
La Compass è più vecchia ed tecnologicamente meno avanzata.
La Tucson... con la testa mi piaceva molto, ma non mi faceva emozionare.
La Tonale ha tutto quello che cerco. Un buon motore (se prendi la Tonale pensando a una Stelvio Quadrifoglio, ecco, hai capito male qualcosa), un bagagliaio onesto, una buona meccanica, interni che mi piacciono molto e mi danno voglia di passarci del tempo, una linea che mi piace molto e un'elettronica di bordo che reputo molto molto buona.
Oh, poi mica ho la verità a tutto. Se qualcuno mi dice che preferisce la Tucson o la Tiguan. Beh, a me piacciono le IPA e a te le belghe? Beviamo insieme lo stesso eh.