Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Se la compri entro giugno (mi pare) 2024 no. 2 click sulla leva sx e hai l macchina a completa disposizione. Provata di recente. E gli aggiornamenti on air li fai solo se vuoi tu.
D'accordo, ma credo lui si riferisse ad altre cose tipo, per esempio, assenza abs, esp e cag.ate simili ma soprattutto il poter tenere la marcia che voglio per tutto il tempo che voglio. Invece un cambio automatico, per quanto lo metti in sequenziale, se vuoi tirare una marcia in una curva non te lo fa fare perchè cmq arriva ad un punto in cui cambia lo stesso la marcia...
Cose simili...
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Se la compri entro giugno (mi pare) 2024 no. 2 click sulla leva sx e hai l macchina a completa disposizione. Provata di recente. E gli aggiornamenti on air li fai solo se vuoi tu.
Credo volesse dire che (per esempio) un testa/coda di freno a mano o un bel tacco/punta non lo fai più da un pezzo.... bei tempi!
D'accordo, ma credo lui si riferisse ad altre cose tipo, per esempio, assenza abs, esp e cag.ate simili ma soprattutto il poter tenere la marcia che voglio per tutto il tempo che voglio. Invece un cambio automatico, per quanto lo metti in sequenziale, se vuoi tirare una marcia in una curva non te lo fa fare perchè cmq arriva ad un punto in cui cambia lo stesso la marcia...
Cose simili...
Ok, io sono andato più sul nudo e crudo :cool:
 
  • Like
Reactions: Swordsman
D'accordo, ma credo lui si riferisse ad altre cose tipo, per esempio, assenza abs, esp e cag.ate simili ma soprattutto il poter tenere la marcia che voglio per tutto il tempo che voglio. Invece un cambio automatico, per quanto lo metti in sequenziale, se vuoi tirare una marcia in una curva non te lo fa fare perchè cmq arriva ad un punto in cui cambia lo stesso la marcia...
Cose simili...
Ma in modalità sequenziale io mi diverto molto.
Cmq il paragone Stelvio Tonale è improprio, perché Stelvio è un'altra categoria di auto come motore, telaio ed interni(come segmento dunque).
Andate in un bel concessionario e fate un bel confronto tra gli interni di Stelvio e di Tonale, la differenza è abissale pro Stelvio. Guardate, ad esempio, i pulsanti dei vetri elettrici della Tonale nettamente più economici (sembrano quelli della 500x) per non parlare dei pannelli degli sportelli, quasi da auto economica.
Su dinamica di guida e motore poi è superfluo parlarne.
Sulla linea sono gusti ma Tonale non è che sia questa bellezza, ne ho vista una ieri grigio scuro, mah.. francamente non un granché.. Poi se la confronti alla x1 o alla q3 allora ci può stare (come linea non come interni).
Dai non facciamo come la favola dell'uva e della volpe
 
  • Like
Reactions: veloce86
- Informazione Pubblicitaria -
Ma in modalità sequenziale io mi diverto molto.
Cmq il paragone Stelvio Tonale è improprio, perché Stelvio è un'altra categoria di auto come motore, telaio ed interni(come segmento dunque).
Andate in un bel concessionario e fate un bel confronto tra gli interni di Stelvio e di Tonale, la differenza è abissale pro Stelvio. Guardate, ad esempio, i pulsanti dei vetri elettrici della Tonale nettamente più economici (sembrano quelli della 500x) per non parlare dei pannelli degli sportelli, quasi da auto economica.
Su dinamica di guida e motore poi è superfluo parlarne.
Sulla linea sono gusti ma Tonale non è che sia questa bellezza, ne ho vista una ieri grigio scuro, mah.. francamente non un granché.. Poi se la confronti alla x1 o alla q3 allora ci può stare (come linea non come interni).
Dai non facciamo come la favola dell'uva e della volpe
I pannelli porta sono obrobriosi e sono la prima cosa che si vede e tocca quando si entra in una nuova auto ...
 
  • Like
Reactions: veloce86
Confrontare Tonale e Stelvio mettendole sullo stesso piano non ha senso. Tonale base 36k, Stelvio base 53k. Ehm, ma di che parliamo?

Confrontarle sullo stile o su alcune scelte può starci, sempre ricordando che sono due segmenti molto diversi e che non possiamo aspettarci la stessa qualità della Stelvio su un'auto che costa quasi il 40% in meno.

Poi, personalmente a me la Tonale esteticamente piace moltissimo, più della Stelvio per via dei fari anteriori e posteriori.
Gli interni sono molto belli per la sua categoria.
Qui il mercato ormai ha due stili diversissimi. Super tech con schermi e squadrature (BMW, Hyundai, Kia, Francesi), o high tech applicato al classico sportivo (Tonale, GLA, Q3). A me piacciono quasi tutti (tranne le francesi), ma ho una predilezione per quelli della Tonale. E a me, personalmente, la leva del cambio classica piace parecchio (la mia altra auto ha il selettore, anche "sportiveggiante", ma per lo stile Tonale mi piace così).

L'unica parte interna poco curata secondo me sono le tasche laterali e la pulsantiera vetri elettrici. Ma non mi strappo i capelli per quello (che poi, ad averne...)

Prima di prenderla ho valutato di tutto, arrivando al "ballottaggio" tra Tucson PHEV, Compass PHEV, X1 e Tonale Speciale 160.
Alla fine ho preso la Tonale perchè:
La BMW di pari equipaggiamento mi costava 10k in più.
La Compass è più vecchia ed tecnologicamente meno avanzata.
La Tucson... con la testa mi piaceva molto, ma non mi faceva emozionare.

La Tonale ha tutto quello che cerco. Un buon motore (se prendi la Tonale pensando a una Stelvio Quadrifoglio, ecco, hai capito male qualcosa), un bagagliaio onesto, una buona meccanica, interni che mi piacciono molto e mi danno voglia di passarci del tempo, una linea che mi piace molto e un'elettronica di bordo che reputo molto molto buona.

Oh, poi mica ho la verità a tutto. Se qualcuno mi dice che preferisce la Tucson o la Tiguan. Beh, a me piacciono le IPA e a te le belghe? Beviamo insieme lo stesso eh. :D
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Che poi, tutti a fare riferimento ad auto mediamente ben più costose.
La Tonale ha come benchmark il C-SUV che vende di più in Europa, come prezzo.
Per me, sinceramente, non c'è paragone...
Tiguan, prezzi base anche superiori alla Tonale Super o Ti, con motore solo benzina e non ibrido.

1671811789684.png
 
- Informazione Pubblicitaria -
Che poi, tutti a fare riferimento ad auto mediamente ben più costose.
La Tonale ha come benchmark il C-SUV che vende di più in Europa, come prezzo.
Per me, sinceramente, non c'è paragone...
Tiguan, prezzi base anche superiori alla Tonale Super o Ti, con motore solo benzina e non ibrido.

Visualizza allegato 244208
Non serve guardare le segmento superiori.... I pannelli porta di Tonale sfigurano rispetto a tutte le concorrenti..... Purtroppo la pannelleria è stata sempre la croce delle alfa non capisco perche non gli viene data la giusta attenzione.... Anche i pannelli Giulietta erano orribili .... E in piccolo anche quelli di Giulia potevano essere fatti meglio su Stelvio hanno messo più attenzione
 
Che poi, tutti a fare riferimento ad auto mediamente ben più costose.
La Tonale ha come benchmark il C-SUV che vende di più in Europa, come prezzo.
Per me, sinceramente, non c'è paragone...
Tiguan, prezzi base anche superiori alla Tonale Super o Ti, con motore solo benzina e non ibrido.

Visualizza allegato 244208
Io non ho mai capito come mai volkswagen vende tanto nonostante un prezzo mediamente alto tra le generaliste... nel gruppo VAG capisco molto di più Seat e soprattutto Skoda.
 
Io però posso dirvi che a prescindere dal brand in partenza ero proprio indeciso tra segmento C e D, come baule e spazio interno la differenza guardate che non è marcata e se si ha famiglia sono le prime cose da valutare insieme al prezzo.
Per me un confronto Tonale vs Stelvio, X1 vs X3 ecc... ci puo' stare a patto di avere bene a mente che non sarà un confronto ad armi pari ma un confronto per valutare se per ognuno di noi gli aspetti dove il segmento D primeggia sono importanti nonostante il costo maggiore.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Ma in modalità sequenziale io mi diverto molto.
Cmq il paragone Stelvio Tonale è improprio, perché Stelvio è un'altra categoria di auto come motore, telaio ed interni(come segmento dunque).
Andate in un bel concessionario e fate un bel confronto tra gli interni di Stelvio e di Tonale, la differenza è abissale pro Stelvio. Guardate, ad esempio, i pulsanti dei vetri elettrici della Tonale nettamente più economici (sembrano quelli della 500x) per non parlare dei pannelli degli sportelli, quasi da auto economica.
Su dinamica di guida e motore poi è superfluo parlarne.
Sulla linea sono gusti ma Tonale non è che sia questa bellezza, ne ho vista una ieri grigio scuro, mah.. francamente non un granché.. Poi se la confronti alla x1 o alla q3 allora ci può stare (come linea non come interni).
Dai non facciamo come la favola dell'uva e della volpe
Non so a chi ti riferisci con gli eventuali confronti Stelvio Tonale. Non credo di averne mai fatti.
Ma constato un'altra cosa : l'ennesimo Stlevista che viene a criticare la Tonale.
Ma siete tutti così voi possessori di Stelvio ?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
X