Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Dunque, ricapitoliamo:

1) ero andato con mia moglie, carta in mano, ad acquistare la Tonale Veloce con pack Harman&Kardon (dei sedili in pelle o finta pelle non mi interessa niente, ma o così o pomì, lo facevo solo per ascoltare megli la musica). È chiaro questo fatto? Spero di sì.

2) faccio presente al venditore che volevo assicurarmi che leggesse la mia (ormai famosissima) chiavetta da 128 gb. E il venditore, testuali parole, mi fa "Ma ti pare che se lo fa la tua Panda questa (la Tonale) non lo fa? Ma dico, scherziamo???". Ed io insisto per provare. Risultato: su 3 Tonale inclusa la nuova plug-in (si chiama così?) non ci riesce. La rimettiamo nella Panda (avanza il dubbio che la mia chiavetta fosse fallata) e va da dio. Allora mi dice che deve essere una questione di aggiornamento, che ne farà aggiornare due o tre e si dice sicuro che poi la leggerà. E IO SPERO CHE SIA COSì, perché la vorrei comprare davvero. È chiaro ANCHE questo fatto? Spero DI NUOVO di sì. Sennò, rileggere i punti 1) e 2) per favore.

3) dite che la differenza fra mp3 e FLAC non si sente? BALLE! O meglio, dipende. Chiaro che se si ascolta con un amplificatore (o finale) di cacca con delle casse di escremento allora sì, oppure se uno per musica intende Sanremo o rap. SPECIALMENTE in auto. Ma uno puoi vuole "qualcosa" di premium (o la casa automillanta la parola premium) allora deve fare quanto meno MEGLIO, a ALMENO ALMENO pari, di quanto fa una Fiat. Quindi lasciatevi servire da uno che è cresciuto a pane e amplificatore Marantz, casse AR e piatto Thorens. E sulla 164, mentre gli amichetti avevano il Roadstar, io avevo l'Alpine 7618R con caricatore CD da 6 nel bagagliaio.

Ok ok, lasciamo perdere l'analogico (altro che il digitale, spero che qui si convenga, tan'tè vero che guarda che cosa ti fa un marchio PREMIUM SUL SERIO Incredibile, sulla Lexus IS c’è il giradischi per i dischi in vinile ) ma qualcosa di DECENTE me lo aspetto, qualcosa da FIAT.
Le chiacchiere sul Nissan (maddeché, quella che con renault ha più class action che auto vendute, quella dell'ARNA?) o Volvo (ma quando mai, cinesate a go-go, un amico con la XC60 nuova ve ne direbbe delle belle) stanno a zero. Una marca PREMIUM guarda solo in alto, verso chi fa meglio, non verso il basso. I miei amichetti venivano a vedere il mio Marantz, io andavo da un altro amichetto che aveva il McIntosh. Capito l'antifona?

E ciò vale anche su un'auto, persino PREMIUM, quindi si presuppone silenziosa e isolata, ma con un ambiente piccolo, in grado di dare una buona resa pur in presenza di superfici vetrate.

Poi se non vi fidate di me (legittimissimo, per carità), interrogatevi sul perché tutte le marche si sono affannate a superare il mefitico mp3 con i formati più performanti (es WAV, senza andare oltre) focalizzandosi infine sul FLAC quale migliore compromesso fra dimensioni e qualità.
Altrimenti poi i numeri di vendita sono miserrimi, tutti comprano tedesco e tanto vale chiudere, che sennò è accanimento terapeutico.
Recapitolando: lo fa la FIAT? Bene, ALMENO LO STESSO faccia Alfa. Sennò è 'na chiavica, volenti o nolenti, ALMENO da questo punto di vista, PER ME IRRINUNCIABILE.
Confidando che fin qui sia tutto cristallino, passiamo al punto 4)

4) PREGO che il venditore mi chiami appena eseguito l'aggiornamento sulle auto e che, con diverse chiavette da 128 gb anche formattate diversamente sia possibile ascoltare FLAC, anche se non da USB-A ALMENO da USB-C.

Sennò ho buttato via mesi ad interessarmi di questa macchina, è una sconfitta anche per me. La partigianeria è sempre una brutta bestia, solo con l'obiettività si conseguono i risultati, MAI guardando a coloro che fanno peggio, che indicano soltanto la strada del fallimento. È solo una scusa, in un mercato competitivo non possono esserci scuse. O fai meglio degli altri o soccombi (dico pure giustamente). Le scuse sono dei perdenti o di chi vuole difendere l'indifendibile (pregasi rileggere lentamente e con attenzione le parole del VENDITORE ALFA ROMEO di cui al punto 2).

Spero di essermi spiegato chiaro chiaro.

Sennò amen.
Davvero hai creduto a quello che ti ha detto il venditore? E anche: davvero hai creduto che il venditore fosse competente su quell' argomento? La tua fiducia nel prossimo è.... disarmante.
Per quanto riguarda la differenza fra FLAC e Mp3 sono il primo a dire che c'è ed è evidentissima. Sul mio impianto che ho in casa (che pur essendo scelto è costruito con cura non è niente di esoterico) ascoltate un mp3 vuol dire volersi veramente male e le differenza con un CD o FLAC sono abissali, ma io e Tony parlavamo di impianti auto di serie, magari anche non base, ma sempre di serie.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Mgaproduction
ma io e Tony parlavamo di impianti auto di serie, magari anche non base, ma sempre di serie.
Si, impianti ordinari e con auto in movimento...
Non venirmi a dire che in tali situazioni senti differenza tra FLAC e MP3 a 320kbps che non ci credo manco morto.

Se invece parliamo di impianto domestico di alto livello al interno di una stanza studiata per l'acustica è un altro discorso

anche: davvero hai creduto che il venditore fosse competente su quell' argomento? La tua fiducia nel prossimo è.... disarmante.
Il venditore medio è già tanto che sappia elencarti le motorizzazioni e i livelli di allestimento di un veicolo, figuriamoci se conosce i formati supportati dal infotaiment di un dispositivo (l'infotaiment di tonale, che mi pare sia come quello da 10.25 di tipo restyling top di gamma) debuttato sul mercato da tipo un anno e mezzo al massimo

Bho però , mia opinione decidere o meno di ordinare un auto ( che ha 10000 altre cose da valutare ) sul fatto che legga o meno la chiavetta usb desiderata nel formato voluto , in mia opinione …. Valuto prima molto altro

Poi fuori di dubbio un fatto : il venditore appurata la competenza in materia del cliente sul fatto e che costituiva fattore determinante … è stato superficiale

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Bruno70 e Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Tipicamente i venditori di auto (ma non solo loro) rispondono positivamente ad ogni domanda...salvo poi essere smentiti spesso

• Like
Reactions: Ale1975
la prima regola del "commerciale" non dire MAI di no ad un cliente potenziale... :p
Non dirlo a me che vendo da 33 anni....
Ora sto imparando però a fare il cliente e quindi osno molto peggio 😂

• Like
Reactions: Relic
P.s. poi nel caso di Giulia ha influito anche il fatto che molti si erano lamentati di (piccole) pieghette sui sedili (cosa ineliminabile con la vera pelle), così i sedili misto pelle sono diventati misto finta pelle. Ora le pieghette non ci saranno più, ma i sedili dureranno molto di meno
Ricordo bene le lamentele qui sul forum all’inizio della produzione, la mia fu tra i primi esemplari prodotti con i misto technoleather. Devo dire che qualitativamente non sono affatto male, anche sulla durata penso non ci sia di che preoccuparsi in quanto le prime Giulia prodotte si riconoscono proprio per i rivestimenti resi un po’ lucidi dall’uso mentre le successive non hanno questa caratteristica, il materiale utilizzato nel technoleather dovrebbe essere più duraturo del vecchio skai di un tempo. Detto questo però, avrei preferito comunque le pieghette sui sedili e la sensazione naturale della vera pelle.

• Like
Reactions: ciomauro e Piezio77
Visto che con l'Harman&Kardon sulla Tonale sono obbligatori i sedili in "pelle", sarebbe comunque possibile metterci le copertine su misura?

Le metto dappertutto sulle mie auto. Capisco bene la perdita di estetica e la tamarraggine sconfinata, ma odio le cose consunte.

X