Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Per quanto riguarda la Q4, sui 280Cv per la Tonale ci sta, visto il segmento e la concorrenza.
Manca una via di mezzo...
In ottica mia ai 130 e 160 un 200/220 ci stava benissimo, magari alzando sia il termico sia l'elettrico.

Per andare oltre, sono convinto che entro fine anno annunceranno una Tonale Quadrifoglio.
Con il 2.0 Turbo della Giulia da 280 insieme all'elettrico della Q4 da 100CV.
380 totali sulla Tonale con spinta elettrica, direi che van più che bene.

(so benissimo che non è semplicemente un puzzle e si possono mettere insieme i pezzi così, ma credo che alla fine le potenze in gioco saranno quelle)
 
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Per quanto riguarda la Q4, sui 280Cv per la Tonale ci sta, visto il segmento e la concorrenza.
Manca una via di mezzo...
In ottica mia ai 130 e 160 un 200/220 ci stava benissimo, magari alzando sia il termico sia l'elettrico.

Per andare oltre, sono convinto che entro fine anno annunceranno una Tonale Quadrifoglio.
Con il 2.0 Turbo della Giulia da 280 insieme a un elettrico da 40/50Cv.
Un 200cv manca, indubbiamente, è proprio in questa fascia lo scarto con le concorrenti.

Quadrifoglio? Dato che ci metterebbero dentro una batteria made in cina o korea grande come un frigo, possono anche evitare, anche perché pesa in tutti i sensi. Se vendono un Tonale “sportiveggiante” da 60000€ da quasi 300cv dalla velocità poco superiore ad una Giulietta 120cv, un Quadrifoglio quanto costerebbe, come una Bentayga?
Il Quadrifoglio si dovrebbe mettere su mezzi leggeri e con il baricentro basso, pure lo Stelvio riesce ad avere il suo senso perché nella sua categoria rispetta queste caratteristiche: lo Stelvio Quadrifoglio pesa un quintale in meno del Tonale Q4 e per il baricentro…c’è l’analisi tecnica di Massai.
 
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Forse non lo conoscono in così tanti questo pianale, ma la coppa di modelli dalla quale è stato creato gode comunque di un certo rispetto nell’ambito degli appassionati, possono essere criticati dai detrattori dove le concorrenti sono più forti (finiture e leddini) ma dal punto di vista meccanico e delle prestazioni hanno creato un termine di paragone che le case della triade hanno dovuto inseguire, soprattutto con la Q. Le critiche non mancano neanche a loro, ma ad esagerare si rischia di passare per stupidi ed incompetenti dato che presentano tutt’ora soluzioni raffinate e costose, che andavano semplicemente affinate con le successive generazioni .
Il Tonale è un bel gioiellino, rifinito bene, che però al massimo raggiunge la concorrenza senza superarla, il suo pianale da cui deriva ha un’origine ben più umile del Giorgio ed anche i materiali utilizzati sono ben diversi (non parlo di finiture ovviamente), assomiglia di più ad un compitino fatto bene.
Nella categoria in cui compete, non penso che Tonale debba avere complessi di inferiorità, non propone altro che quello che propongono gli altri: furgonette che sfiorano le due tonnellate con i passeggeri a bordo, con una serie di linee o plastiche per spezzare fiancata e posteriore che altrimenti con un’unica lamiera piatta assomiglierebbero ad un Doblò, che piacciono tanto a chi ha difficoltà a guidare (la visibilità aiuta) o a chi non interessa questo aspetto (come da spot Tonale-X1, donne, oppure nuove generazioni), rifiniti come una Louis Vitton (prezzi ma soprattutto ricarico di conseguenza) ed accessoriati come un loft in centro, mezzi inefficienti che non avrebbero ambientalmente nessuna ragione di esistere in questa fase di rompiXXglioni Eco e che per la loro esplosione sul mercato possono dire grazie solo e soltanto al diesel.

Ora, che i fanboy della triade possano criticare il Tonale lo vedo poco sensato: ma da che pulpito? Da un cassonetto tale all’X1? Da una GLA che con l’ultimo modello ha perso Totalmente personalità, una saponetta con il tablet…”ah, ma con il muso sportivo”? Dovrebbero guardarsi in casa dove c’è altrettanto da piangere, anzi, almeno il Tonale esteticamente ha il suo perché, fosse anche soltanto perché è armonico e proporzionato (uniche critiche sensate sono all’allungamento innaturale del posteriore, anche ben mascherato), una parola che i designer stranieri hanno dimenticato per la volontà di strafare, sti barbari che ci hanno messo alla porta pure nel design!

C’è poi da considerare un’altro fenomeno: oggi il marketing non significa solo spot e cartelloni, ma anche una serie di personaggi pagati per parlare bene di qualcosa e male di qualcos’altro. Pensate che Giulia e Stelvio ne siano stati esenti? Non ne conosco l’origine, ma pure qui, su questo forum, soprattutto nei primi 2 anni di commercializzazione spuntavano come funghi personaggi piuttosto dubbi, che usavano tecniche differenti. Alcuni non si presentavano, parlavano malissimo del prodotto, una volta che gli si chiedeva di creare un garage con due foto sparivano; altri invece menavano il torrone un po’ più a lungo, raccontando di problemi di cui nessuno aveva mai sentito parlare su questi modelli, poi messi alle strette di capiva che non conoscevano neppure l’auto. Sono passati 5 anni, ora esistono pure i ChatBot, figuriamoci, ormai i social più comuni sono completamente falsati ed inattendibili, nei forum almeno con un po’ di attenzione si riesce a fare un po’ di filtro, ignorare certi personaggi, spesso ci si conosce anche personalmente, mentre gli altri social richiedono ancora meno impegno per scrivere fuffa.

Infine ci sono le critiche da parte degli Alfisti, anche se è pur vero che in questa categoria appartengono la maggior parte dei “mai contenti” del nostro paese, non si può chiedere ad un appassionato di difendere Tonale, ma solo di prenderlo così com’è, l’importante è che serva a vendere per poi sviluppare altri modelli più consoni allo spirito del marchio. Che però forse non arriveranno mai più, chi vuole cambiarsi la sua Giulietta Quadrifoglio è costretto a rivolgersi per esempio a questa:
Il mio punto di vista sui 130-160 Tonale riflette questo spirito, nonostante non sia tenerissimo con lui (occorre spendere il doppio di una classe media di 5 anni fa, per un telaio di due classi inferiore alla Giulia ma ottimizzato) riconosco che da da un certo punto di vista abbia un senso, per cui mi auguro che ne vendano tanti, pazienza se non saranno Alfisti.
Se parliamo del Tonale Q4 invece divento decisamente più critico, non vado oltre.
Molto critico verso LA Tonale.
A giudicare da come scrivi, parrebbe che fai parte della categoria che tu stesso descrivi alla fine dei "mai contenti".
Le critiche ci stanno, per carità (non gli insulti verso la Tonale e tu non ne hai mai fatti; magari pensati 😂) ma non condivido molto quando dici che "non si può chiedere ad un appassionato di difendere LA Tonale".

Mi spiego : i suv sono suv, le linee sono quelle. O piacciono o non piacciono. Se Alfa fa dei suv, perchè devono essere "difesi" ? Stelvio si, Tonale no? Non capisco bene...

Si si parla delLA Tonale Q4 è un'altra cosa che non capisco : perchè diventare ancora più critico? Nel senso che tanto tutti i modelli di ogni marca sono destinati ad elettrificarsi. Pure Stelvio e Giulia che se vorranno continuare a vendere con il loro indubbiamente pregiato telaio, dovranno elettrificarsi per forza. Regole politiche : prendere o lasciare. Ma quindi si esula dal mondo Alfa...

Domani vado a ritirare la mia 😂
 
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…..“Mi spiego : i suv sono suv, le linee sono quelle. O piacciono o non piacciono. Se Alfa fa dei suv, perchè devono essere "difesi" ? Stelvio si, Tonale no? Non capisco bene..”


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…..“Mi spiego : i suv sono suv, le linee sono quelle. O piacciono o non piacciono. Se Alfa fa dei suv, perchè devono essere "difesi" ? Stelvio si, Tonale no? Non capisco bene..”


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Perché Stelvio ha tantissime caratteristiche per essere perdonato.....dalla linea... Le prestazioni... La guida ... La leggerezza rispetto alle competitor ecc.... Tutte cose che si Tonale non sono enfatizzate al massimo purtroppo
 
Io Ho guidato una Giulia e due tonale ( una hybrid e poi anche una plug in). Sull agilità tonale vince a mani basse, in entrambe le versioni . Stelvio mai guidato ….per carità … ma per rispetto alla Giulia tonale e più agile .
 
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Io Ho guidato una Giulia e due tonale ( una hybrid e poi anche una plug in). Sull agilità tonale vince a mani basse, in entrambe le versioni . Stelvio mai guidato ….per carità … ma per rispetto alla Giulia tonale e più agile .
Agile? Ma che Giulia hai portato? Quella di 30 anni fa?
 
No , una Diesel 160 cv my 2021 …sicuramente non la più performante certo , ma anche la tonale che avevo provato aveva 160 cv
 
ma per rispetto alla Giulia tonale e più agile .
Guarda ho un auto con la stessa piattaforma di tonale (chiaramente su tonale è parecchio affinata) e quando ho provato Giulia che andrò a prendere tra una decina di giorni, ho percepito immediatamente al volante un feeling, reattività e agilità che non sono assolutamente la norma su un automobile sportiva, figuriamoci su una berlina 4 porte con cerchi da 16" e pneumatici invernali
 
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No , una Diesel 160 cv my 2021 …sicuramente non la più performante certo , ma anche la tonale che avevo provato aveva 160 cv
Lo sai vero che con il my2021 hanno tolto l' angolo e Ackerman dello sterzo?
E che le sospensioni sono state rialzate in due diverse occasioni rispetto alle origini?

E comunque ho seri dubbi comunque della tua affermazione.

Comunque da quanto ho trovato in giro Tonale sembra agile e sportiveggiante fin che stai ben entro i limiti, quando ti avvicini al limite, la differenza tra il pianale Giorgio e quello di Tonale si fa sentire tutta.

Che poi tonale si Guidi meglio di X1/q3/GLA è assolutamente plausibile e probabile, ma più che un complimento per Tonale è un demerito per la concorrenza
 
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