Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Basta, ti tolgo la birra pagata dopo aver scritto sta immane fesseria.... 🤣
Ma spiegamela bene : Stelvio ha tante caratteristiche per poter essere perdonata e Tonale no?
Ma che cavolo vai scrivendo?
Innanzitutto sono 2 segmenti diversi quindi non si possono fare molti paragoni.
Secondo : linea e prestazioni sono anch'essi da riparametrare ai relativi segmenti. Vorrai mica paragonare le prestazioni della Stelvio con quelle della Tonale ? Motori, telai e tutto completamente diversi...

L'unica cosa esatta che hai scritto, lasciatelo dire, è "rispetto alle competitor"....
Allora se vogliamo dire che Stelvio si fa perdonare rispetto alle SUE competitor sono d'accordo, ma rispetto alla Tonale, assolutamente no per quanto scritto adesso...
Intendo dire come diceva il nostro amico è che la Stelvio tra le concorrenti Svetta per contenuti tipici di un'Alfa... Tonale No tutto qui.. Stelvio era è rimarrà il riferimento della categoria per telaio e guida che sono elementi imprescindibili per una Alfa Romeo.... Tonale va bene ...ma non svetta sulle concorrenti proprio in ambiti in cui Alfa eccelle ovvero motori .... Sospensioni... Sterzo... Cambio ...ecc... Ecco solo lo sterzo si salva.... Più preciso di ogni concorrente.. ma il cambio stendiamo un velo ...idem le sospensioni.... Si difende certo ma in ogni prova ecc non ho mai sentito che Tonale è il riferimento della categoria.... Semplicemente questo ho detto ed è un dato di fatto 👍
 
comunque, cambiando discorso, ho visto questa mattina che le nuove versioni di Giulia e Stelvio sono previste a Cassino nel 2025 (stanno attivando le RFQ per i vari Tier1 Stellantis), non ho visto specifiche sulla piattaforma ma pare non sarà più la Giorgio...
 
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comunque, cambiando discorso, ho visto questa mattina che le nuove versioni di Giulia e Stelvio sono previste a Cassino nel 2025 (stanno attivando le RFQ per i vari Tier1 Stellantis), non ho visto specifiche sulla piattaforma ma pare non sarà più la Giorgio...
Strano perchè ormai ci sarà l'obbligo di elettrificazione di sicuro e Maserati, sullo stesso pianale, già va di scossa se non erro...
 
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Strano perchè ormai ci sarà l'obbligo di elettrificazione di sicuro e Maserati, sullo stesso pianale, già va di scossa se non erro...
La nuova GT presentata da poco, che avrà anche la versione BEV, ha un pianale che viene definito Giorgio Sport, ma del "vecchio" Giorgio ha poco o nulla, è una piattaforma totalmente nuova... al momento quindi solo Grecale in Maserati lo utilizza
 
La nuova GT presentata da poco, che avrà anche la versione BEV, ha un pianale che viene definito Giorgio Sport, ma del "vecchio" Giorgio ha poco o nulla, è una piattaforma totalmente nuova... al momento quindi solo Grecale in Maserati lo utilizza
Ecco, ma la Grecale ibrida infatti c'è già
 
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si ibrida si, ma totalmente elettrica nulla su Giorgio
Ma credo che le auto solo elettriche siano totalmente diverse (basti pensare a tutta la componentistica che mancherà) per cui non ha molto senso parlare di piattaforma giorgio che, invece, è stata costruita per tutte altre esigenze.
Quello che possiamo sperare è che anche tra le elettriche le eredi di Giulia e Stelvio possano eccellere per dinamica di guida.
Ho un po' di dubbi perché guidando le utilitarie elettriche ho notato che tutto il piacere di guida delle termiche viene meno. Il discorso chiaramente varrà per tutte e non solo le Alfa. Diciamo che dovremo rinunciare anche al piacere di guidare....
 
Ma credo che le auto solo elettriche siano totalmente diverse (basti pensare a tutta la componentistica che mancherà) per cui non ha molto senso parlare di piattaforma giorgio che, invece, è stata costruita per tutte altre esigenze.
Quello che possiamo sperare è che anche tra le elettriche le eredi di Giulia e Stelvio possano eccellere per dinamica di guida.
Ho un po' di dubbi perché guidando le utilitarie elettriche ho notato che tutto il piacere di guida delle termiche viene meno. Il discorso chiaramente varrà per tutte e non solo le Alfa. Diciamo che dovremo rinunciare anche al piacere di guidare....
Beh, hai guidato utilitarie elettriche, dovresti confrontare il piacere di guida delle utilitarie a benzina.
Possiedo un'elettrica, non certo sportiva, una Opel Corsa E e la guida è immensamente più divertente delle controparti a benzina.
Non la posso paragonare a una Giulia. Ma nemmeno la Corsa a benzina eh...

Ho avuto la fortuna di provare sportive elettriche (come la Taycan) e onestamente il piacere di guida c'è. Manca il rombo, ma sinceramente prima di mettere il culo su un elettrico pensavo molto, ma molto peggio. Invece non è affatto male.
E sono le prime. Credo che tra un paio di generazioni di elettriche potremo divertirci parecchio.
Siamo passati dal "Ah, ma i carburatori!", "Ah, ma l'aspirato!" e ne siamo usciti. Quello che conta di più per una bella guida è il telaio, le sospensioni, e tutto quanto intorno. Il motore conta. Ma contano di più i cavalli, la coppia e le loro curve.
Ad oggi il più grande svantaggio dell'elettrico è il peso delle batterie. Però già il motore pesa molto meno di un termico. (Il nuovo M3 stellantis da 160CV pesa 75kg, il 2.2 da 160CV della Giulia, per restare sulla stessa potenza, ne pesa 200...). Un elettrico non ha il cambio e la trasmissione pesa in tutto 20kg un cambio doppia frizione ne pesa 80, più la trasmissione...
La tecnologia delle batterie prima o poi arriverà.
 
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