Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

• Autore discussione Autore discussione AsdasdGiulia
  • Data d'inizio Data d'inizio
No. Oggi ci sono le cosiddette superhybrid e sono diverse. La Toyota, la carichi e quando finisce la pila diventa una ibrida Full, la Vag che ha un'autonomia di 100km in elettrico e poi come ibrida non se la cava malaccio, il galeone, o meglio i galeoni cinesi e c'è anche la Leapmotor che invece ha il range extender. Oggi è proprio chi non ha il cosiddetto superhybrid......che è...out.....
Lo so, ma quelle che tu chiami superhybrid sono troppo complesse, pesanti e costose.
Una Toyota RAV4 (auto sulla cui qualità non posso dire nulla di negativo; io ho avuto il modello precedente 2.2d aut AWD Anniversary senza mai un fermo in officina), in versione plug-in costa più di 55k ed in elettrico non arriva a 60km. Ti ricordo poi che monta un 2.500cc a benzina, che se vuoi un'assicurazione completa è un salasso.
Le REEV oggi sul mercato sono tecnologicamente ancora troppo immature.
P.es. la LEAP che hai menzionato ha una capacità di batteria minore di 30kwh e dichiara 145 km di autonomia WLTP (leggi 70-90 reali se la usi in autostrada e nel misto). Quindi se fai percorsi medio-lunghi il motore termico è sempre in funzione per caricarla. Idem per Mazda e Nissan.
Per questo tipo di soluzione tecnica credo convenga aspettare.
Curiosità: negli anni '80 la Volvo aveva fatto un prototipo di auto elettrica alimentata da una turbina. Se ricordo bene su una 760.

Quindi se fai percorsi medio-lunghi il motore termico è sempre in funzione per caricarla. Idem per Mazda e Nissan.
Se si fanno percorsi che sono il più delle volte medio lunghi , non è da criticare l auto , ma chi l acquista … perché ha scelto male .

Esattamente come anni or sono quando il diesel conveniva solo a chi faceva moltissimi km per il super bollo (anni 80/90)…. Se un commerciate comprava un auto a benzina e poi faceva 60000km/anno … non deve lamentarsi che il benzina gli costava di più , ma che lui ha scelto male

In realtà oggi , fatto salvo Bruxelles che vuole condurci tutti ad unica ideologia avremmo :

-L elettrico , per chi fa pochi km, o sovente in città

- plug in: per chi sovente fa pochi km o entro il range di autonomia e solo saltuariamente fa lunghe percorrenze e non vuole lo sbatti delle colonnine anche se ora ci sono plug in che caricano veloci in dc

- diesel per chi ancora fa elevatissime percorrenze ( anche diesel / ibrido)

-benzina / ibrido : per chi fa elevate percorrenze e teme improvvise vessazioni comunali con limitazioni ai diesel

Insomma … c è un auto per tutti

Lo so, ma quelle che tu chiami superhybrid sono troppo complesse, pesanti e costose.
Una Toyota RAV4 (auto sulla cui qualità non posso dire nulla di negativo; io ho avuto il modello precedente 2.2d aut AWD Anniversary senza mai un fermo in officina), in versione plug-in costa più di 55k ed in elettrico non arriva a 60km. Ti ricordo poi che monta un 2.500cc a benzina, che se vuoi un'assicurazione completa è un salasso.
Le REEV oggi sul mercato sono tecnologicamente ancora troppo immature.
P.es. la LEAP che hai menzionato ha una capacità di batteria minore di 30kwh e dichiara 145 km di autonomia WLTP (leggi 70-90 reali se la usi in autostrada e nel misto). Quindi se fai percorsi medio-lunghi il motore termico è sempre in funzione per caricarla. Idem per Mazda e Nissan.
Per questo tipo di soluzione tecnica credo convenga aspettare.
Curiosità: negli anni '80 la Volvo aveva fatto un prototipo di auto elettrica alimentata da una turbina. Se ricordo bene su una 760.
Reev e Superhybrid per chi può caricarle a casa si usano come auto elettriche a autonomia estesa. Esempio pratico, abito in città, mi muovo in elettrico e ricarico a casa o al lavoro se posso poi al fine settimana gita con la famiglia senza l'ansia da colonnina....

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
509426567_10233197742958672_8799504617293609721_n.webp

• Mi piace
Reazioni: gigetto2
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Il design di Q3 però non è certo il suo punto forte: potresti confonderla per una VW, SEAT, Skoda, ecc.. se non fosse per la mascherina perché non si sono sforzati nel cambiare gran che.
Poi ecco si entra nel soggettivo ed a me il fontale della Tonale piace di più mentre di vista laterale con la foto che hai postato direi Q3 però il design con linee nette che oggi sembra moderno in breve potrebbe apparire vecchio mentre un design più morbido come quello della Tonale solitamente è più senza tempo.
In ogni caso il punto forte di Q3 per me non è il design, ne esterno ne interno, ma nel come ti confezionano la macchina mettendo su una base generalista rifiniture e chicche premium.

• Mi piace
Reazioni: Relic
Le possiedo dal 2017
Ho il fotovoltaico con accumulo
Il motivo è uno solo : convenienza … sopratutto per chi nell 80% dei casi i propri percorsi sono entro il range dell autonomia elettrica

Esatto
E le elettriche sarà uguale

Guardate già il nuovo Mercedes cla ..800 km di autonomia
Il problema E' e RIMARRA' non tabnto l'autonomia quanto i tempi di ricarica i quali, come ben sai, sono dettati da ennemila fattori : potenza della colonnina con tutto ciò che ne consegue per portare quella potenza alla colonnina stessa, ecc ecc.

Che me ne faccio di un'autonomia reale, diciamo, di 700 km su 800 dichiarati se poi devo aspettare 40 minuti per una ricarica ????
E non iniziamo con i solito discorsi del tipo che "fai fino all'80% che ti garantisce 500km" o cavolate del genere.
Se ho una macchina che ha un'autonomia di 7/800 km , voglio fare il pieno di carburante (qualunque esso sia elettrico benzina diesel gpl pippoplutopaperino) nei tempi attuali o appena appena superiori che mi garantisca quella autonomia. Punto. Fine. Stop.

Non ho una esperienza personale, ma un caro amico che ha due Tesla Model S, di cui una da quasi 8 anni, mi dice che con riferimento all'autonomia dichiarata, devi dividere per 1,6 se viaggi a 90 km/h e devi dividere per 2 se viaggi a 130km/h o più.
E la Tesla essendo una pura elettrica è molto più efficiente di qualsiasi PHEV.

Probabilmente se vai in città puoi fare di più.
Ma se la usi prevalentemente in città è inutile spendere tanto.

Difatti tutte quelle che vedo in autostrada, viaggiano rigorosamente a velocità di codice e anche meno

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Se si fanno percorsi che sono il più delle volte medio lunghi , non è da criticare l auto , ma chi l acquista … perché ha scelto male .

Esattamente come anni or sono quando il diesel conveniva solo a chi faceva moltissimi km per il super bollo (anni 80/90)…. Se un commerciate comprava un auto a benzina e poi faceva 60000km/anno … non deve lamentarsi che il benzina gli costava di più , ma che lui ha scelto male

In realtà oggi , fatto salvo Bruxelles che vuole condurci tutti ad unica ideologia avremmo :

-L elettrico , per chi fa pochi km, o sovente in città

- plug in: per chi sovente fa pochi km o entro il range di autonomia e solo saltuariamente fa lunghe percorrenze e non vuole lo sbatti delle colonnine anche se ora ci sono plug in che caricano veloci in dc

- diesel per chi ancora fa elevatissime percorrenze ( anche diesel / ibrido)

-benzina / ibrido : per chi fa elevate percorrenze e teme improvvise vessazioni comunali con limitazioni ai diesel

Insomma … c è un auto per tutti

Hai dimenticato il gpl !!!

Difatti tutte quelle che vedo in autostrada, viaggiano rigorosamente a velocità di codice e anche meno
Infatti mai visto una Tesla andare oltre... sembrano quelle utilitarie consapevoli che più di tanto non possono, rigorosamente in corsia dx

Infatti mai visto una Tesla andare oltre... sembrano quelle utilitarie consapevoli che più di tanto non possono, rigorosamente in corsia dx

Capisco quell'unica volta in cui in autostrada mi sono "preso" con una Tesla ed ho fatto una fatica dannata a tenerla dietro (perchè diciamolo : hanno accelerazioni e riprese fuori dal comune) ma evidentemente deve essersi accorto che la sua lancetta dell'autonomia gli stava dicendo di "lasciar perdere" 😂

X