Sì ho guidato un bmw trazione posteriore , la serie 1(f20) l ultima
Su strada comunque , parliamoci chiaro , con le limitazioni odierne e per come stanno sempre più restringendo le sedi stradali ( almeno dalle mie parti) non si può certo guidare come in una pista
Se hai guidato una trazione posteriore (anche se a me la trazione posteriore bmw delle generazioni precedenti non ha mai convinto; non ho provato le ultime), sai che in caso di sbandata la puoi recuperare quasi sempre.
Bene, la trazione posteriore col ponte De Dion era di livello ancora superiore. Ma oggi non credo che la faccia più nessuno; sarebbe oggettivamente anti economica e comunque ormai nessuno saprebbe più guidare una trazione posteriore se non con tutti i controlli elettronici.
Detto che qualcuno ne capisca ancora la differenza e si informi quando la compra.
NB: pensa che un gommista ha avuto il coraggio di dirmi che in caso di necessità nella Stelvio Q4 avrei dovuto mettere le catene sulle ruote anteriori. Pensa se lo dice a qualcuno che poi ci crede...
Se invece perdi aderenza con la trazione anteriore, può essere difficile recuperare l'assetto.
Se stai andando piano molli l'acceleratore e con un po' di fortuna si ristabilizza da sola, ma se stai viaggiando un po' più allegro non è detto.
La Tonale ha trazione anteriore, una massa importante, un baricentro un po' alto ed ha un architettura del sistema sospensioni da auto di livello medio, medio-basso.
Detto questo è evidente che in Alfa ci hanno lavorato parecchio per migliorarla (e sono stati fin troppo bravi) e nell'uso medio e nella guida normale l'auto si comporta più che bene (probabilmente meglio di tante altre).
Ma le quattro caratteristiche di cui sopra messe tutte insieme non vanno d'accordo con le prestazioni, ed in certe situazioni si possono evidenziare i limiti di base (p.es. in situazioni di emergenza).
Sul tema delle strade hai ragione. Anche il livello del traffico è decuplicato rispetto agli anni '80 e '90.
Ricordo rientri in tarda serata da Genova sulla Gravellone Toce dove non incontravi nessuno, a parte qualche cinghiale o altro animale sperduto.
Io per imparare e per divertirmi sono andato in pista, ma solo poche volte purtroppo.