Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

• Autore discussione Autore discussione AsdasdGiulia
  • Data d'inizio Data d'inizio
Purtroppo le prestazioni sono scarse, e lo dico con tristezza.
Ma facciamo parlare i numeri ed in questo caso i dati sui tempi di ripresa 80-120 km/h.

La Tonale diesel ci impiega 9 secondi che non è malissimo, ma la Yaris cross fa meglio.
Una mini countryman 2.0d circa 7,5s.
Una Stelvio 2.2d 5,5s.
Una bmw x3 2.0d 4s.
Una Tonale pluginH 4s.

Nella ripresa, che è quello che serve nei sorpassi, già 3s di differenza sono un'eternità.
Aggiungi poi che questo motore a 4.000giri ha già dato tutto e con sole 6 marce hai un allungo molto limitato.
In sostanza devi valutare molto bene se fare il sorpasso.

Un conto è avere prestazioni inferiori alla concorrenza, un altro è dire che l’auto sia pericolosa, e la Tonale multijet non è pericolosa, è un’auto che ha prestazioni in linea o superiori al parco circolante italiano.
I sorpassi andrebbero sempre valutati bene.
I chiodi sono altri, GPunto Np, Fiorino Np, C3 1,1, cinesate varie con i 1,5 aspirati ed a pensarci bene anche tutte le 1,6 benzina europee aspirate in voga fino a 15 anni fa.
Per fortuna estinti grazie ai piccoli turbo.

• Mi piace
Reazioni: Relic e tcpma
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Un conto è avere prestazioni inferiori alla concorrenza, un altro è dire che l’auto sia pericolosa, e la Tonale multijet non è pericolosa, è un’auto che ha prestazioni in linea o superiori al parco circolante italiano.
I sorpassi andrebbero sempre valutati bene.
I chiodi sono altri, GPunto Np, Fiorino Np, C3 1,1, cinesate varie con i 1,5 aspirati ed a pensarci bene anche tutte le 1,6 benzina europee aspirate in voga fino a 15 anni fa.
Per fortuna estinti grazie ai piccoli turbo.
Forse sbaglio ma non ricordo che in questa discussione sia stato accennato alla pericolosità.
Più di qualcuno però ha scritto che le prestazioni della diesel sono deludenti, e io sono assolutamente tra questi.
Detto questo, ovviamente le opinioni sono personali, dipendono da quali auto provieni ed anche dalle aspettative.
E personalmente io da un'Alfa mi aspettavo di più.
Altrimenti avrei valutato una Mazda CX30 risparmiando quasi 10.000 Euro (giusto per fare un esempio).

Purtroppo le prestazioni sono scarse, e lo dico con tristezza.
Ma facciamo parlare i numeri ed in questo caso i dati sui tempi di ripresa 80-120 km/h.

La Tonale diesel ci impiega 9 secondi che non è malissimo, ma la Yaris cross fa meglio.
Una mini countryman 2.0d circa 7,5s.
Una Stelvio 2.2d 5,5s.
Una bmw x3 2.0d 4s.
Una Tonale pluginH 4s.

Nella ripresa, che è quello che serve nei sorpassi, già 3s di differenza sono un'eternità.
Aggiungi poi che questo motore a 4.000giri ha già dato tutto e con sole 6 marce hai un allungo molto limitato.
In sostanza devi valutare molto bene se fare il sorpasso.

Stai sbagliando il 60% dei confronti. Che c'entrano Stelvio, X3 e Tonale plugin con la Tonale normale ???
Nulla...

• Mi piace
Reazioni: tcpma e leon82
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Forse sbaglio ma non ricordo che in questa discussione sia stato accennato alla pericolosità.
Più di qualcuno però ha scritto che le prestazioni della diesel sono deludenti, e io sono assolutamente tra questi.
Detto questo, ovviamente le opinioni sono personali, dipendono da quali auto provieni ed anche dalle aspettative.
E personalmente io da un'Alfa mi aspettavo di più.
Altrimenti avrei valutato una Mazda CX30 risparmiando quasi 10.000 Euro (giusto per fare un esempio).

È stato detto che è inadatta all’extraurbano, nemmeno fosse una Goggomobil.
Poi è ovvio, non ha prestazioni esaltanti, sarebbe stata perfetta con il 2,0 multijet e lo ZF9, purtroppo Stellantis ha deciso di dimettere troppo presto i diesel.

Stai sbagliando il 60% dei confronti. Che c'entrano Stelvio, X3 e Tonale plugin con la Tonale normale ???
Nulla...
Ovviamente non voleva essere un confronto, ma solo un quadro per far vedere dove stanno delle vetture quasi "premium" con prestazioni dignitose seppure più pesanti, e dove quindi si posiziona la Tonale diesel.
Se vuoi un confronto, la BMW X1 2.0d fa 5,1s.
Ma soprattutto, e ieri in autostrada in salita ne ho avuto l'ennesima conferma, sopra i 120km/h la Tonale ha veramente più poco da dare.