Tonale Diesel, consumi eccessivi?

Se fai traffico e tira e molla dove il motore elettrico lavora il più possibile ovviamente i consumi diminuisce parecchio.. a velocità costante i consumi sono molto diversi..
 
Allora voglio sperare che questa tonale che mi hanno dato abbia qualche problema. Oppure, puo essere che per la prima volta nella storia si è verificata una cosa incredibile, ovvero che un diesel consumi di più rispetto ad un motore benzina! Al ritorno da Genova domenica vi farò un video per farvi vedere l'istantaneo e vorrei comprarlo con i vostri dei motori a benzina.
Scusa ma il tuo ragionamento è completamente sbagliato!
Non puoi fare nessun paragone sul consumo istantaneo.
Ma proprio nessuno nessuno nessuno.
Non fare nessun video.
I consumi si misurano pieno su pieno alla pompa e considerando i percorsi che fai.
Anche qui mi ripeto : quando faccio tanta città, scendo tranquillo a 11/12 km/l...
Poi i consumi sono molto personali. Il caso di 21 km/l l'ho fatto non facendo MAI una sola accelerata come piace a me, ma sempre morbido, aspettando che sia la macchina a prendere i giri ecc ecc.
Nella norma, io faccio fare un buon 14 alla macchina, con guida parzialmente normale.
Se no scendo agli 11/12 di prima con il mio piede anche su statali.

Non ultimo : se la macchina è nuova nuova, devi darle il tempo di slegarsi
 
si si scusate, il consumo medio che ho adesso sono 7,9L/100km mentre ad andature di circa 145km/h ho notato che l'instantaneo segna circa 8,8/9L/100km. Tant'è vero che ieri che sono partito da Roma per arrivare a Genova, sono partito con una media di 7,7 e arrivato a Genova è arrivata agli attuali 7,9. Venivo da 2 settimane di città quindi l'assurdità è che il consumo in autostrada sembra essere maggiore di quello cittadino!!!
Hai già controllato la pressione degli pneumatici? Influisce sui consumi. Ti consiglio di controllarla spesso e di aumentarla di 0,2bar rispetto ai valori medi indicati.

La mia Giulia benzina consuma meno della tua Tonale. Quindi c’è qualcosa che non va o che trascuri
 
Scusa ma il tuo ragionamento è completamente sbagliato!
Non puoi fare nessun paragone sul consumo istantaneo.
Ma proprio nessuno nessuno nessuno.
Non fare nessun video.
I consumi si misurano pieno su pieno alla pompa e considerando i percorsi che fai.
Anche qui mi ripeto : quando faccio tanta città, scendo tranquillo a 11/12 km/l...
Poi i consumi sono molto personali. Il caso di 21 km/l l'ho fatto non facendo MAI una sola accelerata come piace a me, ma sempre morbido, aspettando che sia la macchina a prendere i giri ecc ecc.
Nella norma, io faccio fare un buon 14 alla macchina, con guida parzialmente normale.
Se no scendo agli 11/12 di prima con il mio piede anche su statali.

Non ultimo : se la macchina è nuova nuova, devi darle il tempo di slegarsi
Capisco quello che dici, ma ancbe il tuo ragionamento non è corretto. Sto cercando di capire il reale consumo del motore e la media non è quello che mi serve perche è influenzata dallo stile di guida mentre un istantaneo fatto su un tratto in piano e a parità di velocita non mente e ti da realmente il consumo dell'auto. La media infatti non è altro che la somma di tutti gli istantanei e se permetti mi piacerebbe sapere a parità di velocità e condizioni quanto una tonale benzina consumi di più rispetto ad una diesel. Come ho detto, in piano e a velocità costante di 145 la diesel sta a circa 8,8/9 lt/100km. Vorrei capire i motori benzina a quella velocità quanto facciano. Grato a chi potesse rispondermi perché se per caso dovessero consumare meno, beh allora ho decisamente un problema.
 
Io nn ho la tonale ma un auto guidata per la prima volta e per lo.piu con cambio automatico va conosciuta e ci va fatto.il.piede. io con la Stelvio faccio 14 di media ma ho piedino pesante. Al inizio non arrivavo a 13 perché nn conoscevo l auto.....va detto poi.che hanno messo.un motore piccolino e che per usarla allegra lo devi sfruttare......questa cosa è vergognosa....la x1 con motore diesel.150cv è un gioiellino
 
Ecco qui come siamo messi con i consumi a 130, in piano. 3 persone in macchina di cui 2 adulti e una bambina di 3 anni. 2 trolley. Gomme gonfiate a pressione consigliata. Fondo leggermente bagnato e no vento. Secondo me c'è qualche problema...non è che ha la rigenerazione del dpf sempre attiva?
 

Allegati

  • 20240310_121643.mp4
    63.5 MB
Sicuramente anche se andare a 145 all'ora non mi pare sta velocità da bandito e far registrare quei consumi non me l'aspettavo proprio. Con la classe B 9lt/100km li ho visti un paio di volte a 200 all'ora...
certo, le tedesche vanno con l'aria... solite baggianate che gli italiani raccontano per denigrare i propri prodotti 👍
 
certo, le tedesche vanno con l'aria... solite baggianate che gli italiani raccontano per denigrare i propri prodotti 👍
Infatti, se leggi bene quello che ho scritto, ho specificato che non sono due macchine paragonabili, ne in termini di peso, aerodinamica e ahimè anche di motore. Non mi sono iscritto a questo forum per denigrare un prodotto che ho scelto consapevolmente, è una macchina che mi ha fornito l'azienda per cui lavoro e nella rosa delle macchine che potevo scegliere c'erano anche delle tedesche. Voglio solo capire se la macchina che mi hanno fornito abbia qualche problema (ecco anche il perché del punto interrogativo nel titolo del post).
Ho postato un video poco sopra dei consumi a 130 su strada piana. Potrà non essere la cosa più accurata del mondo ma voglio capire se questo motore abbia o meno un problema, perché di benzina ne ciuccia parecchia, forse un pò troppa.
 
Infatti, se leggi bene quello che ho scritto, ho specificato che non sono due macchine paragonabili, ne in termini di peso, aerodinamica e ahimè anche di motore. Non mi sono iscritto a questo forum per denigrare un prodotto che ho scelto consapevolmente, è una macchina che mi ha fornito l'azienda per cui lavoro e nella rosa delle macchine che potevo scegliere c'erano anche delle tedesche. Voglio solo capire se la macchina che mi hanno fornito abbia qualche problema (ecco anche il perché del punto interrogativo nel titolo del post).
Ho postato un video poco sopra dei consumi a 130 su strada piana. Potrà non essere la cosa più accurata del mondo ma voglio capire se questo motore abbia o meno un problema, perché di benzina ne ciuccia parecchia, forse un pò troppa.
Mi sembra abbastanza evidente un consumo anomalo e poco coerente con i dati presenti in rete e su questa piattaforma: consiglio una visita "urgente" in officina. Onestamente non mi viene naturale aggiungere altro né fare del tuo caso un riferimento attendibile o materia di confronto (visto essere il tuo un caso particolare)
 
  • Like
Reactions: Fedex88
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi sembra abbastanza evidente un consumo anomalo e poco coerente con i dati presenti in rete e su questa piattaforma: consiglio una visita "urgente" in officina. Onestamente non mi viene naturale aggiungere altro né fare del tuo caso un riferimento attendibile o materia di confronto (visto essere il tuo un caso particolare)
Ti ringrazio molto per il riscontro. A questo punto lo segnalerò all'officina di leaseplan. Dubito si interessanno molto della faccenda e spero che quella che sto aspettando non avrà lo stesso difetto. Se c'è qualcun altro che ha lo stesso problema mi faccia sapere
 
  • Like
Reactions: Louis 63
X