Salve a tutti,
dopo circa 3000km di quasi sola autostrada vorrei dire la mia sui consumi della Tonale diesel. Premetto che vengo da una classe B 200d con il 2 litri diesel da 150cv e cambio 8 marce che di suo è campionessa di consumi e quindi non paragonabile, tuttavia, non mi aspettavo comunque questa differenza abissale. Parlo solo di autostrada in quanto ad oggi, con il peso di queste auto e con i tappi che mettono a questi motori, i consumi cittadini sono sempre elevati e il delta tra un motore efficiente e uno che lo è un pò meno si riduce di molto. In autostrada invece contano tanti altri fattori, come ad esempio l'aerodinamica, le gomme etc etc.
In ogni caso non ho potuto far altro che notare che la Tonale consuma molto, anzi direi moltissimo! andando a velocità poco superiori a quelle di codice, ovvero circa 145 di tachimetro, il consumo medio su piano vedo che è di circa 8,8-9litri per 100km. Per un diesel e per quelle velocità mi sento di dire che è un consumo molto elevato e non me lo sarei mai aspettato da una macchina come la Tonale. A questo punto non voglio manco pensare ai consumi delle motorizzazioni benzina...volevo chiedere: riscontrate anche voi questi consumi elevati?
Ulteriori info: è una Sprint presa con leaseplan ma è una macchina in preassegnazione (quindi usata e con circa 30.000km) e come gomme monta le kleber 4s citilander.