Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma vi seguo da tempo. Vi racconto la mia esperienza con la mia prima Alfa Romeo, una Tonale 1.6 Diesel MY25 Veloce. L’ho trovata km0 in una concessionaria a Milano e me ne sono subito innamorato, aggiungo che io vivo in Calabria. Trovo una concessionaria per appoggiarmi nella mia zona, faccio il bonifico, in tre giorni l’auto mi è stata consegnata e da lì ho scoperto che era sì km0 ma immatricolata in Spagna , motivo per cui ci sono voluti ben venticinque giorni per la re-mmatricolazione e le targhe. Finalmente il 7 novembre ho iniziato a guidarla: tutto bellissimo, a parte un difetto sul cofano anteriore che non è ben allineato con la carrozzeria (ma ho pensato di farlo sistemare al primo tagliando), e i consumi che inizialmente erano di 14 km/l, ma ci stava, dovevo prendere confidenza con il pedale. Dopo un po’ sono saliti a 16 km/l e mi sembrava già un buon risultato.
Il 5 dicembre parto dall’aeroporto in Sicilia e lascio la macchina in un parcheggio privato consigliato dai colleghi, dove bisogna lasciare le chiavi perché spostano le auto in un piazzale a cinquecento metri. Al ritorno, l’8 dicembre, ricevo una notifica: “il tuo veicolo è stato manomesso, la batteria è stata staccata”. In mezz’ora arrivo al parcheggio e mi dicono che la mia auto non parte. Hanno provato con un booster, ma va in allarme, suona il clacson e non si accende. Contatto Alfa Romeo e mi dicono che l’unica cosa che possono fare è mandare un carro attrezzi. Visto l’orario, il giorno festivo e la posizione scomoda, decido di lasciarla lì e tornare il giorno dopo con una batteria nuova, sperando di risolvere. Niente da fare: appena collego il polo negativo va in allarme, suona il clacson, il quadro diventa un albero di natale e non parte. Richiamo Alfa Romeo per chiedere se c’è una procedura da seguire, ma la risposta è sempre la stessa: carro attrezzi.
Alla fine porto l’auto in officina Alfa e dopo due giorni mi richiamano dicendo che è il selettore del cambio. Hanno contattato Stellantis e dicono che non hanno una data per la consegna del pezzo di ricambio. Tramite un amico sento un’altra officina Alfa e mi confermano che hanno avuto lo stesso problema su tre auto della polizia e che il ricambio è arrivato dopo quattro mesi. Così mi ritrovo con l’auto ferma in officina in Sicilia, mentre io vivo in Calabria, con appena 4.500 km e un mese di vita.
Intanto ho un’auto sostitutiva fornita dall’assicurazione, ma devo riconsegnarla martedì. L’officina mi ha chiesto la patente per avviare la pratica e farmi dare un’auto sostitutiva da parte di Alfa, ma non ho capito se sarà garantita per tutto il periodo in cui la mia Tonale resterà ferma. È una situazione davvero frustrante e volevo condividerla qui per sapere se qualcuno ha vissuto qualcosa di simile, se ci sono consigli pratici o anche solo un po’ di sostegno morale
Il 5 dicembre parto dall’aeroporto in Sicilia e lascio la macchina in un parcheggio privato consigliato dai colleghi, dove bisogna lasciare le chiavi perché spostano le auto in un piazzale a cinquecento metri. Al ritorno, l’8 dicembre, ricevo una notifica: “il tuo veicolo è stato manomesso, la batteria è stata staccata”. In mezz’ora arrivo al parcheggio e mi dicono che la mia auto non parte. Hanno provato con un booster, ma va in allarme, suona il clacson e non si accende. Contatto Alfa Romeo e mi dicono che l’unica cosa che possono fare è mandare un carro attrezzi. Visto l’orario, il giorno festivo e la posizione scomoda, decido di lasciarla lì e tornare il giorno dopo con una batteria nuova, sperando di risolvere. Niente da fare: appena collego il polo negativo va in allarme, suona il clacson, il quadro diventa un albero di natale e non parte. Richiamo Alfa Romeo per chiedere se c’è una procedura da seguire, ma la risposta è sempre la stessa: carro attrezzi.
Alla fine porto l’auto in officina Alfa e dopo due giorni mi richiamano dicendo che è il selettore del cambio. Hanno contattato Stellantis e dicono che non hanno una data per la consegna del pezzo di ricambio. Tramite un amico sento un’altra officina Alfa e mi confermano che hanno avuto lo stesso problema su tre auto della polizia e che il ricambio è arrivato dopo quattro mesi. Così mi ritrovo con l’auto ferma in officina in Sicilia, mentre io vivo in Calabria, con appena 4.500 km e un mese di vita.
Intanto ho un’auto sostitutiva fornita dall’assicurazione, ma devo riconsegnarla martedì. L’officina mi ha chiesto la patente per avviare la pratica e farmi dare un’auto sostitutiva da parte di Alfa, ma non ho capito se sarà garantita per tutto il periodo in cui la mia Tonale resterà ferma. È una situazione davvero frustrante e volevo condividerla qui per sapere se qualcuno ha vissuto qualcosa di simile, se ci sono consigli pratici o anche solo un po’ di sostegno morale





