Tonale Diesel my25 "Un mese di vita e già guasti"

Petricedo

Nuovo Alfista
13 Dicembre 2025
3
0
2
Regione
Calabria
Alfa
Tonale
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma vi seguo da tempo. Vi racconto la mia esperienza con la mia prima Alfa Romeo, una Tonale 1.6 Diesel MY25 Veloce. L’ho trovata km0 in una concessionaria a Milano e me ne sono subito innamorato, aggiungo che io vivo in Calabria. Trovo una concessionaria per appoggiarmi nella mia zona, faccio il bonifico, in tre giorni l’auto mi è stata consegnata e da lì ho scoperto che era sì km0 ma immatricolata in Spagna , motivo per cui ci sono voluti ben venticinque giorni per la re-mmatricolazione e le targhe. Finalmente il 7 novembre ho iniziato a guidarla: tutto bellissimo, a parte un difetto sul cofano anteriore che non è ben allineato con la carrozzeria (ma ho pensato di farlo sistemare al primo tagliando), e i consumi che inizialmente erano di 14 km/l, ma ci stava, dovevo prendere confidenza con il pedale. Dopo un po’ sono saliti a 16 km/l e mi sembrava già un buon risultato.


Il 5 dicembre parto dall’aeroporto in Sicilia e lascio la macchina in un parcheggio privato consigliato dai colleghi, dove bisogna lasciare le chiavi perché spostano le auto in un piazzale a cinquecento metri. Al ritorno, l’8 dicembre, ricevo una notifica: “il tuo veicolo è stato manomesso, la batteria è stata staccata”. In mezz’ora arrivo al parcheggio e mi dicono che la mia auto non parte. Hanno provato con un booster, ma va in allarme, suona il clacson e non si accende. Contatto Alfa Romeo e mi dicono che l’unica cosa che possono fare è mandare un carro attrezzi. Visto l’orario, il giorno festivo e la posizione scomoda, decido di lasciarla lì e tornare il giorno dopo con una batteria nuova, sperando di risolvere. Niente da fare: appena collego il polo negativo va in allarme, suona il clacson, il quadro diventa un albero di natale e non parte. Richiamo Alfa Romeo per chiedere se c’è una procedura da seguire, ma la risposta è sempre la stessa: carro attrezzi.


Alla fine porto l’auto in officina Alfa e dopo due giorni mi richiamano dicendo che è il selettore del cambio. Hanno contattato Stellantis e dicono che non hanno una data per la consegna del pezzo di ricambio. Tramite un amico sento un’altra officina Alfa e mi confermano che hanno avuto lo stesso problema su tre auto della polizia e che il ricambio è arrivato dopo quattro mesi. Così mi ritrovo con l’auto ferma in officina in Sicilia, mentre io vivo in Calabria, con appena 4.500 km e un mese di vita.


Intanto ho un’auto sostitutiva fornita dall’assicurazione, ma devo riconsegnarla martedì. L’officina mi ha chiesto la patente per avviare la pratica e farmi dare un’auto sostitutiva da parte di Alfa, ma non ho capito se sarà garantita per tutto il periodo in cui la mia Tonale resterà ferma. È una situazione davvero frustrante e volevo condividerla qui per sapere se qualcuno ha vissuto qualcosa di simile, se ci sono consigli pratici o anche solo un po’ di sostegno morale :)
 

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Purtroppo ben poco da aggiungere se non un immenso in bocca al lupo.
Vedrai che presto andrai a godere degli innumerevoli pregi di questa bellissima vettura.
Buone feste
 
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Reazioni: Sax 79
Purtroppo ben poco da aggiungere se non un immenso in bocca al lupo.
Vedrai che presto andrai a godere degli innumerevoli pregi di questa bellissima vettura.
Buone feste
Ciao….sei incappato in sfighe multiple che purtroppo ad oggi sono mooolto spesso frequenti ( proprio ieri sera un amico è uscito con carro-attrezzi a recuperare una Formentor al rientro ho visto che era nuova targata HB…guasto elettrico) questo per dirti…capita ,ci vuole pazienza e cerca di farti passare tutto ciò che copre la garanzia…💪🏻
 
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Reazioni: Louis 63
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma vi seguo da tempo. Vi racconto la mia esperienza con la mia prima Alfa Romeo, una Tonale 1.6 Diesel MY25 Veloce. L’ho trovata km0 in una concessionaria a Milano e me ne sono subito innamorato, aggiungo che io vivo in Calabria. Trovo una concessionaria per appoggiarmi nella mia zona, faccio il bonifico, in tre giorni l’auto mi è stata consegnata e da lì ho scoperto che era sì km0 ma immatricolata in Spagna , motivo per cui ci sono voluti ben venticinque giorni per la re-mmatricolazione e le targhe. Finalmente il 7 novembre ho iniziato a guidarla: tutto bellissimo, a parte un difetto sul cofano anteriore che non è ben allineato con la carrozzeria (ma ho pensato di farlo sistemare al primo tagliando), e i consumi che inizialmente erano di 14 km/l, ma ci stava, dovevo prendere confidenza con il pedale. Dopo un po’ sono saliti a 16 km/l e mi sembrava già un buon risultato.


Il 5 dicembre parto dall’aeroporto in Sicilia e lascio la macchina in un parcheggio privato consigliato dai colleghi, dove bisogna lasciare le chiavi perché spostano le auto in un piazzale a cinquecento metri. Al ritorno, l’8 dicembre, ricevo una notifica: “il tuo veicolo è stato manomesso, la batteria è stata staccata”. In mezz’ora arrivo al parcheggio e mi dicono che la mia auto non parte. Hanno provato con un booster, ma va in allarme, suona il clacson e non si accende. Contatto Alfa Romeo e mi dicono che l’unica cosa che possono fare è mandare un carro attrezzi. Visto l’orario, il giorno festivo e la posizione scomoda, decido di lasciarla lì e tornare il giorno dopo con una batteria nuova, sperando di risolvere. Niente da fare: appena collego il polo negativo va in allarme, suona il clacson, il quadro diventa un albero di natale e non parte. Richiamo Alfa Romeo per chiedere se c’è una procedura da seguire, ma la risposta è sempre la stessa: carro attrezzi.


Alla fine porto l’auto in officina Alfa e dopo due giorni mi richiamano dicendo che è il selettore del cambio. Hanno contattato Stellantis e dicono che non hanno una data per la consegna del pezzo di ricambio. Tramite un amico sento un’altra officina Alfa e mi confermano che hanno avuto lo stesso problema su tre auto della polizia e che il ricambio è arrivato dopo quattro mesi. Così mi ritrovo con l’auto ferma in officina in Sicilia, mentre io vivo in Calabria, con appena 4.500 km e un mese di vita.


Intanto ho un’auto sostitutiva fornita dall’assicurazione, ma devo riconsegnarla martedì. L’officina mi ha chiesto la patente per avviare la pratica e farmi dare un’auto sostitutiva da parte di Alfa, ma non ho capito se sarà garantita per tutto il periodo in cui la mia Tonale resterà ferma. È una situazione davvero frustrante e volevo condividerla qui per sapere se qualcuno ha vissuto qualcosa di simile, se ci sono consigli pratici o anche solo un po’ di sostegno morale :)
Io su un auto “che ha girato così tanto” per essere km 0, pretenderei il cambio della batteria 12V, che è il tallone d Achille della tonale
Le lasciano nei piazzali mesi senza mantenitori di carica
 
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Ciao….sei incappato in sfighe multiple che purtroppo ad oggi sono mooolto spesso frequenti ( proprio ieri sera un amico è uscito con carro-attrezzi a recuperare una Formentor al rientro ho visto che era nuova targata HB…guasto elettrico) questo per dirti…capita ,ci vuole pazienza e cerca di farti passare tutto ciò che copre la garanzia…💪🏻
Caro Sax hai sbagliato a quotare il messaggio: Io fortunatamente ho probabilmente tante sfortune ma non per la Tonale 😁
 
Purtroppo non ci ho pensato prima a far sostituire la batteria... ma continuo a chiedermi se il problema è stato causato dall'uso del booster, dal conducente che ha spostato l'auto o solo perche doveva succedere 😅
 
Intanto ho un’auto sostitutiva fornita dall’assicurazione, ma devo riconsegnarla martedì. L’officina mi ha chiesto la patente per avviare la pratica e farmi dare un’auto sostitutiva da parte di Alfa, ma non ho capito se sarà garantita per tutto il periodo in cui la mia Tonale resterà ferma. È una situazione davvero frustrante e volevo condividerla qui per sapere se qualcuno ha vissuto qualcosa di simile, se ci sono consigli pratici o anche solo un po’ di sostegno morale :)
Per l'auto sostitutiva se la tua è coperta da garanzia della casa, stellantis dovrebbe fornirtela fin tanto che la macchina rimane in officina. Considera che si appoggiano a società di noleggio e che il meccanismo in passato, non so recentemente non avendo avuto per fortuna esperienze dirette, non era proprio ben oliato e bisognava spesso andare a sollecitare tramite il call center Alfa