Tonale modalità N - comportamento

Non ho scritto che i consumi sono elevati. Ho scritto che non so quanto lo spegnere e accendere continuamente il motore influisca nel diminuire i (gia bassi) consumi della vettura.
Saranno pochi litri di benzina risparmiati all'anno, forse.
Sul funzionamento del sistema ti avevo risposto.
Sui consumi, hai messo in dubbio ci sia un risparmio e ti ho semplicemente solo fatto notare che realmente c'è.
Con normale benzina 1.5cc, specie su masse come la Tonale, tali medie non sarebbero fattibili, perchè nell'arco di un pieno di benzina, saranno decine in km percorsi a motore spento.

Condivido pienamente il tuo punto di vista.
È proprio il comportamento in uscita dalle rotonde che toglie piacere alla guida: ho spesso quella fastidiosa sensazione di dover premere un po’ troppo l’acceleratore perché inizialmente spinge solo l’elettrico; poi entra in funzione il termico e sei costretto ad alleggerire il piede, per poi ripremere di nuovo se vuoi accelerare e raggiungere la velocità desiderata. In pratica, per ottenere un’accelerazione costante devi agire sull’acceleratore in maniera poco lineare. Spero di essermi spiegato.

Detto questo, è semplicemente così: non si tratta di un’anomalia, ma di una logica a cui bisogna adattarsi… oppure si può ovviare usando i paddle e restando in modalità semi‑manuale. Ah, dopo svariati tragitti casa lavoro in N o in N+Paddle (quindi termico acceso) il risparmio di carburante è, nel mio caso pari a 0,3 km/L praticamente nulla.
io ho cambiato proprio per questo motivo la Tonale come la tua in quella plug in da 280 CV. il problema è sparito anche se in modalità N l'auto usa soprattutto la parte elettrica fino ad azzerare la carica secondo me in modo esagerato.

• Mi piace
Reazioni: mtx_125_r
Sul funzionamento del sistema ti avevo risposto.
Sui consumi, hai messo in dubbio ci sia un risparmio e ti ho semplicemente solo fatto notare che realmente c'è.
Con normale benzina 1.5cc, specie su masse come la Tonale, tali medie non sarebbero fattibili, perchè nell'arco di un pieno di benzina, saranno decine in km percorsi a motore spento.
L'utente Massimo84 ha scritto appena sopra che sul tragitto normale la differenza tra motore sempre acceso e motore saltuariamente in EV e' 0.3 km/l. E sono assolutamente d'accordo con lui.
Hai scritto che hai percorso 22 km/l di media : ottimo.
Se premevi il tasto e-save (termico sempre acceso) quanto avresti pensato di consumare in piu' ?
Ricordo che nel rilascio c'è comunque il cut-off.
E poi : decine di km a motore spento su un pieno ? Forse nei full hybrid più evoluti.

L'utente Massimo84 ha scritto appena sopra che sul tragitto normale la differenza tra motore sempre acceso e motore saltuariamente in EV e' 0.3 km/l. E sono assolutamente d'accordo con lui.
Hai scritto che hai percorso 22 km/l di media : ottimo.
Se premevi il tasto e-save (termico sempre acceso) quanto avresti pensato di consumare in piu' ?
Ricordo che nel rilascio c'è comunque il cut-off.
E poi : decine di km a motore spento su un pieno ? Forse nei full hybrid più evoluti.
Va bè, lasciamo perdere, perché intanto ho fatto un paragone pari pari su due motorizzazione 500x, tra l'altro diesel che notoriamente hanno consumi bassi (neanche leggere )nessun tasto e-save, e comunque da infotainment tutto mostrato su quanti km vengono percorsi in elettrico.
Secondo, ho una plugin di cui sono soddisfatto e con oltre 30km/l'. Non capisco perché fare polemica.... Buona vita.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
E' bellissimo questo forum : finche' si dice tutti la stessa cosa va bene, appena si controbatte con un minimo di contradditorio portando dati e impressioni diventa immediatamente "fare polemica".
Ok, buttiamola in vacca allora :

"Neanche leggere" ? Da che pulpito ! Parliamo di consumi 1,5 ibrido spento e acceso e porti esempi di diesel !!! Ma cosa c'entra??? Ma leggi tu veramente di cosa si sta parlando ???

• Mi piace
Reazioni: Doom87 e Louis 63
E' bellissimo questo forum : finche' si dice tutti la stessa cosa va bene, appena si controbatte con un minimo di contradditorio portando dati e impressioni diventa immediatamente "fare polemica".
Ok, buttiamola in vacca allora :

"Neanche leggere" ? Da che pulpito ! Parliamo di consumi 1,5 ibrido spento e acceso e porti esempi di diesel !!! Ma cosa c'entra??? Ma leggi tu veramente di cosa si sta parlando
Tutto spiegato molto bene sopra...diesel perché è sempre stato punto di riferimento nei consumi, quindi per capire se un ibrido benzina ha senso, lo paragoni con quello.

Io sono soddisfattissimo dei consumi della mia mhev160cv.
Con l'ultimo pieno ho percorso 957 km, con un media alla pompa di 19 km/L (l'auto segnava 20.5 km/L), in questo caso specifico guidando sempre in N (guida tranquilla ovviamente, poca città molto statale e un pò di autostrada)

CIao a tutti,
grazie delle risposte.
A mio modo di vedere, il problema principale è nello spegnimento troppo frequente del motore: in alcuni contesti, in particolare nei percorsi urbani, è inevitabile dover rilasciare per qualche secondo l'acceleratore, e poco si può fare con uno stile di guida "accorto".
Un esempio è la classica rotatoria di raggio "piccolo": è invitabile un avvicinamento a 30 km/h circa, con attivazione della modalità EV, e un'uscita, pur progressiva e dolce, che riporta in funzione il termico appena si superano i 30/35 km/h. Questo ciclo termico-elettrico-termico dura pochi secondi, e se su un percorso di 4/5 km si incontrano diverse rotatorie o intersezioni, com'è nel mio caso, il tutto si verifica un numero molto elevato di volte. Ovvio che una guida senza alcuna cautela accentua il fenomeno, ma non mi pare si possa fare molto in diversi casi.

Considerate che ho dovuto sostituire le bobine di accensione dopo 5000 km, e faccio fatica a pensare che questa logica un po' "isterica" di accendi/spegni c'entri poco...
Ovviamente la logica dei 3s di decelerazione porta a questo, e se non ci sono modifiche in merito poco si può fare.
Concordo sul fatto che lo spegnimento/riaccensione a velocità più elevate, fuori da un contesto urbano, è molto più gradevole, al di là dell'essere meno frequente.

Ciao!

Ho guidato varie auto full hybrid (Suzuki, AR, jeep, Toyota, Renault) che usano differenti logiche di funzionamento.
Presentano tutte caratteristiche operative molto diverse tra loro ma, se devo essere sincero, nessuna mi è veramente piaciuta, anche se in alcune il passaggio tra motore elettrico e termico è molto più fluido che in altre.
Alla fine trovo molto meglio, o comunque più vicine a come siamo abituati a guidare noi, le ibride leggere dove il sistema elettrico è solo di supporto.
Forse consumano un po' di più, ma secondo me sono più belle da guidare e penso che alla lunga siano molto più affidabili e con costi di manutenzione inferiori.

La tonale non è un full hybrid…il motore elettrico è poco potente per poter fare quello che fanno le auto full…però comunque ha i sui vantaggi fare dei piccoli tratti in solo EV, come in coda ai semafori. Per quanto mi riguarda avrei messo, come sulle jeep, un tasto per non far spegnere mai il motore (almeno in N) anche perche in D la guida in città è nervosa e aumenta molto i giri e in frenata scala in modo più sportivo (giustamente). Al netto di questo piccolo particolare quando non voglio farla spegnere uso le palette…

• Mi piace
Reazioni: Gianvi alfista
La tonale non è un full hybrid…il motore elettrico è poco potente per poter fare quello che fanno le auto full…però comunque ha i sui vantaggi fare dei piccoli tratti in solo EV, come in coda ai semafori. Per quanto mi riguarda avrei messo, come sulle jeep, un tasto per non far spegnere mai il motore (almeno in N) anche perche in D la guida in città è nervosa e aumenta molto i giri e in frenata scala in modo più sportivo (giustamente). Al netto di questo piccolo particolare quando non voglio farla spegnere uso le palette…

Di fatto adotta le logiche di funzionamento di una full hybrid, anche se il motore elettrico a 48V è troppo risicato.