CIao a tutti,
grazie delle risposte.
A mio modo di vedere, il problema principale è nello spegnimento troppo frequente del motore: in alcuni contesti, in particolare nei percorsi urbani, è inevitabile dover rilasciare per qualche secondo l'acceleratore, e poco si può fare con uno stile di guida "accorto".
Un esempio è la classica rotatoria di raggio "piccolo": è invitabile un avvicinamento a 30 km/h circa, con attivazione della modalità EV, e un'uscita, pur progressiva e dolce, che riporta in funzione il termico appena si superano i 30/35 km/h. Questo ciclo termico-elettrico-termico dura pochi secondi, e se su un percorso di 4/5 km si incontrano diverse rotatorie o intersezioni, com'è nel mio caso, il tutto si verifica un numero molto elevato di volte. Ovvio che una guida senza alcuna cautela accentua il fenomeno, ma non mi pare si possa fare molto in diversi casi.
Considerate che ho dovuto sostituire le bobine di accensione dopo 5000 km, e faccio fatica a pensare che questa logica un po' "isterica" di accendi/spegni c'entri poco...
Ovviamente la logica dei 3s di decelerazione porta a questo, e se non ci sono modifiche in merito poco si può fare.
Concordo sul fatto che lo spegnimento/riaccensione a velocità più elevate, fuori da un contesto urbano, è molto più gradevole, al di là dell'essere meno frequente.
Ciao!