Giulia My23 - Comportamento Cambio in N

robbysca76

Alfista principiante
17 Marzo 2018
30
13
19
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTD 150Cv
Ciao a tutti.
Ho da poco ritirato la mia nuova Giulia My23 160Cv Sprint ed ho notato rispetto alla mia precedente Giulia 2018 150Cv un comportamento diverso della gestione del cambio in modalità N.
Infatti, solo quando in modalità N e solo in 4a marcia, l'auto veleggia mandando il cambio in folle quando si rilascia l'acceleratore. Per farmi intendere meglio, è lo stesso comportamento che il cambio effettua quando è in modalità A per ridurre il consumo di carburante.
Tale situazione in N risulta spiacevole perché ci si ritrova con il cambio in folle e senza freno motore (sebbene non venga indicato) al rilascio dell'acceleratore e successiva brusca salita di giri quando si preme nuovamente l'acceleratore per proseguire il cammino.

Spero che qualcuno possa verificare sulla sua My23 questo comportamento del cambio al fine di capire se sia o meno un "problema" esclusivamente della mia Giulia.

Grazie a tutti.
 
Ciao a tutti.
Ho da poco ritirato la mia nuova Giulia My23 160Cv Sprint ed ho notato rispetto alla mia precedente Giulia 2018 150Cv un comportamento diverso della gestione del cambio in modalità N.
Infatti, solo quando in modalità N e solo in 4a marcia, l'auto veleggia mandando il cambio in folle quando si rilascia l'acceleratore. Per farmi intendere meglio, è lo stesso comportamento che il cambio effettua quando è in modalità A per ridurre il consumo di carburante.
Tale situazione in N risulta spiacevole perché ci si ritrova con il cambio in folle e senza freno motore (sebbene non venga indicato) al rilascio dell'acceleratore e successiva brusca salita di giri quando si preme nuovamente l'acceleratore per proseguire il cammino.

Spero che qualcuno possa verificare sulla sua My23 questo comportamento del cambio al fine di capire se sia o meno un "problema" esclusivamente della mia Giulia.

Grazie a tutti.
Mi sembra di aver letto che è una modifica recente, probabilmente con una rimappa del cambio risolvi.... però per adesso hai la macchina in garanzia....
 
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Strano che nella diesel hanno implementato una strategia cambio diversa rispetto alla benzina, la mia my23 a benzina veleggia esclusivamente in “A”
 
Strano che nella diesel hanno implementato una strategia cambio diversa rispetto alla benzina, la mia my23 a benzina veleggia esclusivamente in “A”
Per A intendi il manettino in A?
 
Scusate ma che fastidio da il veleggio? Io sono sempre in n con la Stelvio my21 e il veleggio aiuta in statale a consumare meno nelle pendenze e nn è che sento sto grande colpo o salitona di giri quando freni o riacceleri a meno che nn gli dai tavoletta.....
 
il veleggio aiuta in statale a consumare meno nelle pendenze
eh no... se il motore gira in folle al minimo ha bisogno di carburante per rimanere acceso, se il motore gira trascinato dal cambio, l' alimentazione di carburante viene interrotta al 100%
 
eh no... se il motore gira in folle al minimo ha bisogno di carburante per rimanere acceso, se il motore gira trascinato dal cambio, l' alimentazione di carburante viene interrotta al 100%
L’alimentazione non è mai interrotta al 100%, e poi la strada che percorri in folle è molto maggiore di quella che puoi percorrere col freno motore. Con questo io il veleggio non lo uso quasi mai, ma se uno è fissato coi consumi effettivamente permette di migliorare significativamente la media (con la giusta guida)
 
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