Comportamento sterzo in modalità D

Emanuele Bruno

Alfista principiante
5 Giugno 2015
73
37
19
48
Catania
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet 180cv
Altre Auto
Fiat 112, Lancia Y, Fiat Multipla, Alfa Romeo Giulietta mjet 175 CV TCT, Alfa Giulia 2.2 180CV MT6
Buongiorno a tutti,
da ex proprietario di una Giulietta del 2016 175cv TCT, quando selezionavo la modalità D, lo sterzo diventava più duro.
Adesso possiedo una Giulia 180cv con cambio manuale, ma non noto alcuna differenza nel comportamento dello sterzo selezionando D,N, o A. Ho chiesto al concessionario ma a lui non risulta che ci debba essere alcun indurimento dello sterzo, eppure mi sembrava di aver letto un pdf sul web in cui c'era scritto il contrario.

PS il motivo della mia richiesta è che ho la sensazione che lo sterzo sia troppo leggero soprattutto a velocità sostenuta...
 
non ricordo se cambia qualcosa, mi pare di sì ma non ci giurerei
ad ogni modo, la sensazione di leggerezza è temporanea, abituati a tutte le altre macchine che devono filtrare per compensare le imperfezioni
Su Giulia lo sterzo è talmente diretto da sembrare troppo leggero, bisogna tarare diversamente i movimenti e poi vedi che il “difetto” diventa una reattività ed una comunicatività senza eguali
 
Lo sterzo nel settaggio D diventa piu duro e si sente in maniera evidente Quando sei in velocità e muovi il volante ti accorgi subito della differenza !
 
Lo sterzo nel settaggio D diventa piu duro e si sente in maniera evidente

ed è questo il punto! Io non noto alcunché e parlando col meccanico col quale avevo preso appuntamento, mi ha liquidato dicendomi che questo nella Giulia che ho io non succede, e neanche nella Quadrifoglio...

Vi allego questo documento che riporta quanto segue: Sterzo in Dynamic - Riduzione dell'assistenza e aumento guida sport...

PS Se attivassi la modalità Race sulla mia Giulia con cambio MT, abiliterei anche la funzione Powershift? Mi sembra una figata pazzesca!
 

Allegati

  • B8028342-D312-4246-8FA6-D9BF53078759.png
    118.9 KB · Visualizzazioni: 856
ed è questo il punto! Io non noto alcunché e parlando col meccanico col quale avevo preso appuntamento, mi ha liquidato dicendomi che questo nella Giulia che ho io non succede, e neanche nella Quadrifoglio...

Vi allego questo documento che riporta quanto segue: Sterzo in Dynamic - Riduzione dell'assistenza e aumento guida sport...

PS Se attivassi la modalità Race sulla mia Giulia con cambio MT, abiliterei anche la funzione Powershift? Mi sembra una figata pazzesca!
Nella mia lo sterzo in D non diventa più rigido. Può essere che con il tempo i settaggi siano stati modificati. Le prime Giulia sono diverse in alcuni particolari rispetto alle ultime, per esempio ho letto che le prime erano un po' più basse. Comunque lo sterzo è a dir poco perfetto (non ho letto un'opinione nei vari test che non dica che è il miglior sterzo in commercio) e una maggiore rigidità io non la gradirei.
 
Confermo. In modalità D sulla (almeno la mia) giulietta lo sterzo diventa leggermente più duro, le sospensioni più rigide e la reattività di motore e freni si fa sentire rispetto alla modalità N
 
Nella mia lo sterzo in D non diventa più rigido.

Quindi ci sono GIULIA il cui sterzo diventa più duro e altre rimane uguale in tutte le modalità del DNA come nel mio caso? Miseriaccia!! :oops:
 
Quindi ci sono GIULIA il cui sterzo diventa più duro e altre rimane uguale in tutte le modalità del DNA come nel mio caso? Miseriaccia!! :oops:
Una domanda stupida: ma perchè caspita lo vuoi più duro se anche da "morbido" è preciso e affilato come un rasoio ?
 
Giusto per satistica: in D lo sterzo e ammortizzatori diventano un po' piu' duri ( Q2 ).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Giusto per satistica: in D lo sterzo e ammortizzatori diventano un po' piu' duri ( Q2 ).
Nella mia gli ammortizzatori diventano un po' più duri in D (e meno male visto che in N e A sono veramente morbidi) e si nota, però non ho notato differenze sullo sterzo, ma ora mi fate venire il dubbio che un leggero indurimento possa esserci. Di sicuro è poco avvertibile altrimenti me ne sarei accorto. Domani guardo meglio.