Tonale rumore sospensioni

Quello che trovo assurdo è che a loro risulta il tagliando visto che dici che è registrato nel database Alfa...
Oggi come oggi, il pezzo di carta potrebbe/dovrebbe non aver più molto valore ma ahimè io sono il primo che anche le mail di estensione garanzia a 5 anni che sono intercorse tra me e Alfa, me le sono stampate tutte dalla prima all'ultima perchè casi simili non mi stupiscono affatto...
 
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Importante e trovare una motivazione per non passare in garanzia qualcosa.. e di motivi.. se vogliono li trovano..
 
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Sul fatto di tenere traccia sono d'accordo, lo faccio sempre, conservando un archivio di copie pdf scannerizzate. Che però servono per ricordare i dettagli, non per far valere un proprio diritto. Appena risolta la questione perdita olio ( in garanzia, dicono ), intendo riprendere la questione con assistenza Alfa, es chiedendo di inviarmi una copia di quanto è stato registrato nei database Alfa, oppure in subordine chiedendo all'officina di verificare + stampare le informazioni cui possono accedere. Dopodiché un giro con una associazione consumatori potrebbe avere un senso. Per verificare quanto sia legittimo chiedere un pezzo di carta per erogare un diritto acquistato. Nelle società USA/big computer per cui ho lavorato se un cliente ( piccolo o grande ) sollevava una questione sulla qualità e/o contenuti dell'assistenza, si muoveva letteralmente mezzo mondo.
 
Oggi l'officina mi ha consegnato la Tonale, dopo aver sostituito la bielletta sospensione/accoppiamento anteriore. Rilevando nel contempo una perdita olio a livello cambio ( altro fermo macchina pianificato ). Probabile risultato di un utilizzo discutibile ( ... ) del precedente proprietario ( auto aziendale, in Francia ), che meriterebbe di guidare un trattore. In 25+ anni di utilizzo auto aziendale, ho sempre cercato di trattarle bene, malgrado i costi fossero a carico della azienda / società leasing.

L'officina mi ha inoltre confermato che esiste una estensione garanzia Alfa fino al 2026, acquistata presumibilmente dal precdente proprietario. Che io posso tuttavia utilizzare solamente se in possesso della "fattura primo tagliando" effettuato a fine 2023 ( in Francia ), peraltro registrato nel database Alfa.
Fattura cartacea che non mi è stata consegnata in sede di vendita auto, e alla cui società ho chiesto di procurarselo se possibile ( tentar non nuoce ).

In altre parole, nel 2024 era dei computer etc, per far valere una estensione garanzia debitamente acquistata, c'è bisogno di un ... pezzo di carta. Condizione peraltro confermata dall'assistenza Alfa, cui ho risposto ... bravi.
C è bisogno del pezzo di carta poiché è probabilmente una vettura presa dall estero ….e con un”passato” tormentato ( secondo me )

Io delle mie auto usato ho sempre dato le fotocopie
 
Sul fatto di tenere traccia sono d'accordo, lo faccio sempre, conservando un archivio di copie pdf scannerizzate. Che però servono per ricordare i dettagli, non per far valere un proprio diritto.
Considerato che nella mia vita ho comprato ( fra moglie / papà etc e mie auto) 18 auto , e dagli anni 90 che ogni mia auto usata la porto con le fatture , ed è dato insindacabile che sono costretti a pagartela meglio rispetto ad un auto non documentata
Non sono solo promemoria , valgono soldi per la quotazione di rientro . Sempre . Fa lo stesso se si tratta di Fiat uno o Mercedes classe C
 
Sul fatto di tenere traccia sono d'accordo, lo faccio sempre, conservando un archivio di copie pdf scannerizzate. Che però servono per ricordare i dettagli, non per far valere un proprio diritto. Appena risolta la questione perdita olio ( in garanzia, dicono ), intendo riprendere la questione con assistenza Alfa, es chiedendo di inviarmi una copia di quanto è stato registrato nei database Alfa, oppure in subordine chiedendo all'officina di verificare + stampare le informazioni cui possono accedere. Dopodiché un giro con una associazione consumatori potrebbe avere un senso. Per verificare quanto sia legittimo chiedere un pezzo di carta per erogare un diritto acquistato. Nelle società USA/big computer per cui ho lavorato se un cliente ( piccolo o grande ) sollevava una questione sulla qualità e/o contenuti dell'assistenza, si muoveva letteralmente mezzo mondo.

Ecco, hai scritto giusto : in un altro mondo...ahimè per noi...
Però fai bene a scrivere. Io ho un pò di esperienze in merito per far valere i miei diritti senza dover pagare avvocati il cui risultato, alla fine, purtroppo non è sempre così scontato...
 
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Ecco, hai scritto giusto : in un altro mondo...ahimè per noi...
Però fai bene a scrivere. Io ho un pò di esperienze in merito per far valere i miei diritti senza dover pagare avvocati il cui risultato, alla fine, purtroppo non è sempre così scontato...
Dipende dall'avvocato 😁
 
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Mi permetto di aggiungere un ultimo ( esteso ) commento alla questione estensione garanzia / risposta assistenza Alfa. Avendo ricevuto una
conferma "definitiva" che l'estensione 2 anni acquistata dal precedente proprietario ( società francese presumo ) non possa essere utilizzata in mancanza di una fattura/scontrino che confermi il 1o tagliando effettuato nel 2023 ( da una autofficina autorizzata francese presumo ).

Malgrado tale intervento risulti registrato nei database Alfa cui possono accedere le autofficine ( oltreché l'ispettore Alfa che
ha autorizzato l'ultimo intervento in garanzia standard 2 anni ) , cui però non può accedere l'assistenza Alfa ( una mano non sa cosa
fa l'altra ).

Decidendo perciò di acquistare una estensione 2 anni Mapre/Mawdy ( analoga all'estensione Alfa ) da utilizzare ( spero ) con una tra le
autofficine Alfa ( competenza specifica ) disposte ad accettare i "clienti" passati da Mapre/Mawdy ( grande società di servizi a livello europeo ).

Da ultimo, mi sono tolto uno sfizio visitando due società che vendono Cupra Formentor 150 CV usata benzina ( prezzo medio 29.500 euro ),
( a mio parere l'unico competitor "sportivo" ), disposte ad acquistare una Tonale 160 CV settembre 2022 - 23.000 km , acquistata a 31.000 euro
( prezzi attuali tra 26.500 e 31.000 euro ), riconoscendo un prezzo tra 24.000 e 26.000 euro ( più elevata nella società "piccola" ).

A conferma di come, a fronte di qualità/performance ( tenuta di strada, potenza, etc ) uguale o superiore ( a mio parere ) ai cross suv competitor
con motori 150/160 CV mild/full Hybrid ( dopo aver provato vari modelli ), sia soprattutto il posizionamento / go to market della Tonale 160 a dimostrarsi errato ( prezzo troppo elevato vs qualità percepita ), giustificando un volume vendite al di sotto delle attese + recentemente in calo.
Se poi si aggiunge una assistenza tipo marchese del Grillo ( io so io ... ) il resto viene da sé.

Fermo restando che, malgrado quanto sopra, ritengo di avere acquistato una Tonale 160 CV con ottime qualità ( incluse le prestazioni, a parte
una difficile integrazione tra motore elettrico/termico, comune a tutte le mild/full hybrid ) + un prezzo auto usata ragionevole. In attesa del
prossimo acquisto auto ( tra 2-3 anni ), cui tuttavia non penso rientrerà alcuna Alfa elettrica e/o non degna di cotanto blasone.
 
Giusto per aggiungere un paio di numeri come ulteriore confronto. Prezzi ( autoscout ) Tonale 160 CV Veloce km 0 - 6/20223 da 35.300 euro ( nuova da 41.000 euro ), di poco superiore alla versione Ti km 0 - 5/2023 da 32.950 euro ( da me acquistata usata 9/2022 a 31.000 euro ). Rispetto ai quali il prezzo 42.900 euro ( promozionale ! senza accessori ) proposto dal configuratore Alfa Tonale Veloce 160 CV ( auto nuova 9/2024 ) appare ... sconcertante.
 
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