Tonale rumore sospensioni

Avevo iniziato a parlarne in un thread diverso ma direi che questo è quello più consono. Tonale 1.6 diesel importata dalla Spagna, mi accorgo dopo qualche giorno che a freddo l’anteriore destro cigola praticamente per la prima mezz’ora/quaranta minuti (allego video). Porto in Stellantis a Torino, fortunatamente ho recuperato i tagliandi originali e quindi mi vale l’estensione e dopo aver riscontrato il rumore con il collaudatore mi cambiano entrambe le biellette ma il problema rimane, ora vogliono sostituire la scatola guida 🤷‍♂️ che cambiaranno tra qualche giorno, ma dubito sia collegata. Secondo me si tratta solo di lubrificare correttamente ammortizzatori e ralle visto che il rumore scaldandosi sparisce. In tutto ciò nell’ultima visita sono riusciti a rompermi la cornice dell’infotainment 🤦🏻‍♂️
Ma come e' possibile che una assistenza valuti di fornte ad un cigollio delle sospensioni una sostituzione della scatola guida... Roba da non crederci...

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Ma difatti voglio fargli capire di andare sugli ammortizzatori a cercare, ma in Stellantis non parli mai direttamente con officina e quindi non puoi raccontare bene il problema da cercare. Sto quasi pensando di farla vedere a un meccanico di fiducia e poi tornare da loro dicendo esattamente quello che c’è da fare che secondo me ce la di cava con lubrificazione e gli costa anche meno a loro.

Ma difatti voglio fargli capire di andare sugli ammortizzatori a cercare, ma in Stellantis non parli mai direttamente con officina e quindi non puoi raccontare bene il problema da cercare. Sto quasi pensando di farla vedere a un meccanico di fiducia e poi tornare da loro dicendo esattamente quello che c’è da fare che secondo me ce la di cava con lubrificazione e gli costa anche meno a loro.
Non e' fattibile. Pero' se fossi io cambierei officina quello si.

• Mi piace
Reazioni: Alfa_71 e Louis 63
Non e' fattibile. Pero' se fossi io cambierei officina quello si.
L’idea è quella di cambiare ma prima mi faccio riparare l’infotainment mentre la devo portare, non ho idea di come hanno fatto a crepare a cornice 😬

Allegati

• IMG_3316.webp
    IMG_3316.webp
    794.3 KB · Visualizzazioni: 8
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
E secondo te una officina ufficiale come potrebbe reagire di fronte a questo tuo modo di approcciare il problema?
Come dice Emanuele, se non hai fiducia del tuo interlocutore, rivolgiti altrove. Ma se il tuo approccio è quello di cui al tuo messaggio 32, ti consiglio di cambiare criterio di "avances" perchè una mancanza di fiducia così palese verso il tuo interlocutore non potrà che regalarti tremende delusioni

E secondo te una officina ufficiale come potrebbe reagire di fronte a questo tuo modo di approcciare il problema?
Come dice Emanuele, se non hai fiducia del tuo interlocutore, rivolgiti altrove. Ma se il tuo approccio è quello di cui al tuo messaggio 32, ti consiglio di cambiare criterio di "avances" perchè una mancanza di fiducia così palese verso il tuo interlocutore non potrà che regalarti tremende delusioni
Mi rivolgerò altrove si, ma prima devono sistemare il problema che hanno creato. Se vuoi ti racconto lo storico che mi ha portato ad avere poca "fiducia", non sono alla prima visita in officina e anche il loro collaudatore ha parlato di ammortizzatori quando l'ha provata. Mi hanno detto loro che stanno andando a tentativi, però guidandola tutti i giorni anche non essendo un meccanico capisco che arriva da quel punto.

Ma come mai non hanno provveduto a sistemare il danno prima di riconsegnartela?
Bella domanda, cerco di essere sintetico.
Porto la macchina in officina per sistemare le cose sentite dal collaudatore, dovevo ritirarla giovedì e mi dicono “hanno deciso di cambiare le biellette quindi puoi ritirarla venerdì dopo che la provano”. Venerdì non sento nessuno, chiamo io alle 16 perché convinto di ritirarla dopo le 17 e mi dicono “ora vogliono cambiare anche la scatola guida perché continua a fare rumore” ma risulta “inevasa” perché non disponibile e le previsioni di arrivo erano circa 30giorni, secondo loro sarei dovuto rimanere senza macchina per 30 giorni in attesa del pezzo (essendo spagnola l’estensione non mi da diritto alla mobilità) e nessuno mi aveva avvertito. Allora ho chiesto che se la macchina non è smontata la ritiravo in attesa del pezzo (la vedevo localizzata nel piazzale e non dentro l’officina) e così alle 17:30 ho potuto ritirarla. Tra gli interventi era previsto aggiornamento software e igienizzazione (ho approfittato di una loro promo) e mi sono trovato il firmware identico con stessi problemi e la cornice dell’info crepata 🤷‍♂️ gli accertatori sono sempre stati molto gentili e disponibili, secondo me ci sono mancanze di comunicazione con l’officina e per quello su alcune cose vanno a tentativi. Se potessi descrivere bene il problema con anche video direttamente in officina secondo me interpreterebbero meglio il problema. Mia personale opinione.

Bella domanda, cerco di essere sintetico.
Porto la macchina in officina per sistemare le cose sentite dal collaudatore, dovevo ritirarla giovedì e mi dicono “hanno deciso di cambiare le biellette quindi puoi ritirarla venerdì dopo che la provano”. Venerdì non sento nessuno, chiamo io alle 16 perché convinto di ritirarla dopo le 17 e mi dicono “ora vogliono cambiare anche la scatola guida perché continua a fare rumore” ma risulta “inevasa” perché non disponibile e le previsioni di arrivo erano circa 30giorni, secondo loro sarei dovuto rimanere senza macchina per 30 giorni in attesa del pezzo (essendo spagnola l’estensione non mi da diritto alla mobilità) e nessuno mi aveva avvertito. Allora ho chiesto che se la macchina non è smontata la ritiravo in attesa del pezzo (la vedevo localizzata nel piazzale e non dentro l’officina) e così alle 17:30 ho potuto ritirarla. Tra gli interventi era previsto aggiornamento software e igienizzazione (ho approfittato di una loro promo) e mi sono trovato il firmware identico con stessi problemi e la cornice dell’info crepata 🤷‍♂️ gli accertatori sono sempre stati molto gentili e disponibili, secondo me ci sono mancanze di comunicazione con l’officina e per quello su alcune cose vanno a tentativi. Se potessi descrivere bene il problema con anche video direttamente in officina secondo me interpreterebbero meglio il problema. Mia personale opinione.
Risolvi al meglio la cornice del display da loro poi non farti piu' vedere....

Buongiorno e grazie a tutti i consigli che ho letto in questa chat. Il battito alla sospensione non accenna ad andarsene, ho appena ritirato l’auto, è la quarta volta!! hanno cambiato l’ammortizzatore ma ancora non si è risolto. Sono esausto. Ho detto più e più volte alle varie officine di fare una semplice prova, di scuotere l’auto da ferma per sentire il battito. Mi chiedo perché questa riluttanza a farlo per verificare e continuare a cambiare pezzi, anche costosi, a caso. Non so più che pesci pigliare, mi sembra di fare una richiesta assurda. Provo a postare un video per avere il parere di qualcuno di voi. (A parte il rumore della vaschetta acqua, il tum che si sente e lo stesso che sento in marcia) Grazie a tutti

Allegati

• IMG_5766.mov
    24.9 MB