Buongrono adesso vi racconto come sono diventato "Alfista per caso" che ha molto a che vedere con il tema trattato. E' una cosa che ultimamente fanno spesso e per la quale secondo me meritano un plauso!
Finalmente la casa madre tramite la concessionaria si prende veramente cura del cliente e vuole vederci chiaro su cosa è successo ed organizza il tutto per minimizzare il disagio del cliente e per capire i problemi delle loro vetture. Financo l'auto sostitutiva a noleggio, è un sogno! O Avreste preferito che la concessionaria, brancolando nel buio, vi avesse fatto fare avanti e indietro per 6 mesi, senza risolvere nulla! Eppoi, e da qui si dimostra il passo avanti serio che c'è stato a livello di assistenza, è l'occasione anche per Alfa-Romeo d'indagare un problema che su un'auto con 5mila km non può e non deve succedere! E' sempre la logica del: "chi più spende meno spende" che in un caso come questo gli costerà parecchio, ma una volta individuato il problema gli permetterà di evitare il rientro di miglia di veicoli con quello stesso problema o di organizzare una campagna di richiamo prima che capiti anche ad altri. Per me un passo avanti notevole.
E veniamo ora alla mia esperienza che fa anche capire come a volte sia strana (e bella) la vita.
Durante il lock-down, un pò perchè ho da sempre la passione per le auto, un pò per noia, guardavo il sito di Autoscout24 e ho visto una bellissima Stelvio di poco più di 3 anni e 90mila km ad un prezzo stratosferico. Ho chiamato per curiosità e adesso è nel mio garage. Era di un professionista che faceva molta autostrada e si era fermato in officina perchè gocciolava un pò d'olio dalla turbina. Siccome aveva la garanzia estesa MOPAR, il perito dell'Alfa è venuto in concessionaria e voleva a tutti i costi sostituirgli il motore. Ovviamente anche qui si sarebbe trattato di un fermo di c.ca un mese che lui voleva evitare perchè non voleva viaggiare con l'auto sostitutiva. Allora gliel'ha lasciata e s'è preso una Maserati che il concessionario aveva giusto in esposizione nell'autosalone in pronta consegna. A me, che non avevo nessuna fretta, mi hanno valutato bene la mia Golf(15mila euro), e aggiungendo altri 11mila è venuta a casa con me col motore nuovo e ulteriori 2 anni di garanzia Alfa MOPAR (che per fortuna non mi sono serviti).
Io la uso poco, c'ho fatto poco più di 30mila km, ma quando salgo in macchina adesso mi sembra di essere in.. paradiso !!!
Ah dimenticavo, è una 280 Q4, rosso comp.tristrato, tetto apribile, ha di tutto e di più tranne le sosp. attive. Io avrei voluto i sedili in pelle bordò ma li aveva neri, mi sono dovuto accontentare.