[TONALE] Sostituzione motore in garanzia :(

Importante che alla sostituzione venga ricontrollato tutto il resto, evitando il ripetersi dell'evento, semmai fosse dovuto da altro compente.
 
  • Like
Reactions: ducarpit
Buongrono adesso vi racconto come sono diventato "Alfista per caso" che ha molto a che vedere con il tema trattato. E' una cosa che ultimamente fanno spesso e per la quale secondo me meritano un plauso!
Finalmente la casa madre tramite la concessionaria si prende veramente cura del cliente e vuole vederci chiaro su cosa è successo ed organizza il tutto per minimizzare il disagio del cliente e per capire i problemi delle loro vetture. Financo l'auto sostitutiva a noleggio, è un sogno! O Avreste preferito che la concessionaria, brancolando nel buio, vi avesse fatto fare avanti e indietro per 6 mesi, senza risolvere nulla! Eppoi, e da qui si dimostra il passo avanti serio che c'è stato a livello di assistenza, è l'occasione anche per Alfa-Romeo d'indagare un problema che su un'auto con 5mila km non può e non deve succedere! E' sempre la logica del: "chi più spende meno spende" che in un caso come questo gli costerà parecchio, ma una volta individuato il problema gli permetterà di evitare il rientro di miglia di veicoli con quello stesso problema o di organizzare una campagna di richiamo prima che capiti anche ad altri. Per me un passo avanti notevole.
E veniamo ora alla mia esperienza che fa anche capire come a volte sia strana (e bella) la vita.
Durante il lock-down, un pò perchè ho da sempre la passione per le auto, un pò per noia, guardavo il sito di Autoscout24 e ho visto una bellissima Stelvio di poco più di 3 anni e 90mila km ad un prezzo stratosferico. Ho chiamato per curiosità e adesso è nel mio garage. Era di un professionista che faceva molta autostrada e si era fermato in officina perchè gocciolava un pò d'olio dalla turbina. Siccome aveva la garanzia estesa MOPAR, il perito dell'Alfa è venuto in concessionaria e voleva a tutti i costi sostituirgli il motore. Ovviamente anche qui si sarebbe trattato di un fermo di c.ca un mese che lui voleva evitare perchè non voleva viaggiare con l'auto sostitutiva. Allora gliel'ha lasciata e s'è preso una Maserati che il concessionario aveva giusto in esposizione nell'autosalone in pronta consegna. A me, che non avevo nessuna fretta, mi hanno valutato bene la mia Golf(15mila euro), e aggiungendo altri 11mila è venuta a casa con me col motore nuovo e ulteriori 2 anni di garanzia Alfa MOPAR (che per fortuna non mi sono serviti).
Io la uso poco, c'ho fatto poco più di 30mila km, ma quando salgo in macchina adesso mi sembra di essere in.. paradiso !!!
Ah dimenticavo, è una 280 Q4, rosso comp.tristrato, tetto apribile, ha di tutto e di più tranne le sosp. attive. Io avrei voluto i sedili in pelle bordò ma li aveva neri, mi sono dovuto accontentare.
 
Non so se rientra nella casistica dell'autore di questo thread ma ho trovato questo altrove, anche questa Speciale 160. Dice anche che Alfa gli ha detto che non rientra in garanzia, mah
Screenshot_20240624_212816_Telegram.jpg
 
  • Like
Reactions: gigalfa

Buongiorno a tutti,
ieri mi hanno comunicato (dopo numerosi solleciti al numero verde) che il nuovo motore è stato spedito ed è in viaggio verso l'Italia, una volta arrivato a Milano dovranno sbrigare una pratica burocratica li (non ho capito di preciso cosa) per poi spedirlo alla concessionaria dove è la mia auto, da quel momento partirà la sostituzione dello stesso che dovrebbe richiedere circa 15gg.
Del guasto del vecchio aimè non so nulla dato che Alfa ha impedito alla concessionaria di aprire il motore e capire, lo analizzeranno loro ma suppongo che non sapremo mai che problema avesse purtroppo, se sia stato un caso isolato, se è un difetto di alcuni motori, se sarà necessario richiamare tutte le Tonale, farò di tutto per avere info ma credo che se le terranno per loro, unica cosa che possiamo fare è raccogliere feedback da più proprietari e capire se lo stesso problema si verifica anche in altri.

Il delirio più totale è stata l'auto sostitutiva che Alfa avrebbe dovuto fornirmi tramite un autonoleggio non lontano da casa mia ma che non è mai arrivata, nonostante PEC inviate e telefonate continue al numero verde questa auto di cortesia non arriva e non è mai arrivata, tanto che la concessionaria alla fine mi ha fornito una Tonale Diesel fin tanto che non aggiustano la mia. Non avrei saputo cosa altro fare, tutte le strade che potevo percorrere le ho percorse, ultima spiaggia che stavo intraprendendo era quelle delle vie legali (che poi ho abbondonato quando mi hanno fornito la Tonale Diesel)....

Bho, sinceramente ho solo TANTE TANTE E GROSSE domande....
 
Non so se rientra nella casistica dell'autore di questo thread ma ho trovato questo altrove, anche questa Speciale 160. Dice anche che Alfa gli ha detto che non rientra in garanzia, mah
Visualizza allegato 272323
Ho capito male o il tizio dopo che l'auto segnalava la necessità di cambiare l'olio ha fatto altri 16.000 km?
Se è così è chiaro che la rottura del motore non rientra nella garanzia. La "pirlaggine" del proprietario non è elemento coperto da garanzia
 
  • Like
Reactions: Louis 63 e gigalfa
Ho capito male o il tizio dopo che l'auto segnalava la necessità di cambiare l'olio ha fatto altri 16.000 km?
Se è così è chiaro che la rottura del motore non rientra nella garanzia. La "pirlaggine" del proprietario non è elemento coperto da garanzia
Spero di no !!
Forse lo ha cambiato a 15.000, dopodiché ne ha percorsi 16.000 ma "stranamente" la spia non si è ancora accesa. 🤔
Poi escono i problemi...
 
il nuovo motore è stato spedito ed è in viaggio verso l'Italia
Ma non lo fanno a Pomigliano (NA) ? 🤔
una volta arrivato a Milano dovranno sbrigare una pratica burocratica
già dovranno prendere le impronte ed identificarlo.... 😯

non so nulla dato che Alfa ha impedito alla concessionaria di aprire il motore e capire
non avevo dubbi

Il delirio più totale è stata l'auto sostitutiva che Alfa avrebbe dovuto fornirmi tramite un autonoleggio non lontano da casa mia ma che non è mai arrivata, nonostante PEC inviate e telefonate continue al numero verde questa auto di cortesia non arriva e non è mai arrivata, tanto che la concessionaria alla fine mi ha fornito una Tonale Diesel fin tanto che non aggiustano la mia.
ogni tanto tendere una mano non fa male...

Non avrei saputo cosa altro fare, tutte le strade che potevo percorrere le ho percorse
bravo, di più non potevi

Ora, non resta che aspettare la consegna quanto prima !! ✌️
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Il delirio più totale è stata l'auto sostitutiva che Alfa avrebbe dovuto fornirmi tramite un autonoleggio non lontano da casa mia ma che non è mai arrivata, nonostante PEC inviate e telefonate continue al numero verde questa auto di cortesia non arriva e non è mai arrivata, tanto che la concessionaria alla fine mi ha fornito una Tonale Diesel fin tanto che non aggiustano la mia.
Ecco questa è una cosa dell'assistenza Alfa (ma credo valga per tutto il gruppo Stellantis) che devono assolutamente sistemare.
Lo scorso anno io in due momenti differenti ho avuto la macchina in officina per più giorni e l'auto sostitutiva tramite noleggio è sempre stata problematica.
Avendo la propria auto nuova ferma in officina per un periodo lungo è proprio il momento dove il cliente va coccolato di più.
 
  • Like
Reactions: gigalfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma non lo fanno a Pomigliano (NA) ? 🤔

già dovranno prendere le impronte ed identificarlo.... 😯


non avevo dubbi


ogni tanto tendere una mano non fa male...


bravo, di più non potevi

Ora, non resta che aspettare la consegna quanto prima !! ✌️

Anche io pensavo lo producessero in Italia, invece l'operatore del numero verde mi ha parlati di "vari fornitori in Europa" quindi immagino che in Italia sia solo l'assemblaggio finale dell'auto ma che le atre componenti possano essere prodotte anche altrove.

Ecco questa è una cosa dell'assistenza Alfa (ma credo valga per tutto il gruppo Stellantis) che devono assolutamente sistemare.
Lo scorso anno io in due momenti differenti ho avuto la macchina in officina per più giorni e l'auto sostitutiva tramite noleggio è sempre stata problematica.
Avendo la propria auto nuova ferma in officina per un periodo lungo è proprio il momento dove il cliente va coccolato di più.

Ma infatti ho SPERATO che fosse stato un caso, che fosse stato un disguido, pur sospettando che ci fosse un problema alla base, ed infatti la tua esperienza simile me lo conferma.
Poi alla fine come avevi fatto a prendere questa benedetta auto sostitutiva? Visto che io non ce l'ho fatta almeno la prossima volta so come fare ahahah
 
X