[TONALE] Sostituzione motore in garanzia :(

Buonasera a tutti,
riporto qualche aggiornamento riguardo il nuovo motore della Tonale di papà e qualche feedback riguardo quello che si diceva in questo topic: il motore pare andare benone, in realtà sembra nel complesso molto migliore del precedente; da questo fatto ci sta nascendo il dubbio che forse il primo fosse difettato già dal principio poichè effettivamente il nuovo sembra davvero andare meglio in ogni contesto.
Abbiamo avuto la necessità di fargli percorrere 3/4 mila km abbastanza velocemente per via del matrimonio di mio fratello al sud Italia e siamo rimasti molto soddisfatti della macchina in generale (carica di bagagli, caldo, clima, spostamenti vari, ecc)...
In sostanza per ora sembra che il nuovo motore vada benone e speriamo che duri ahaha...

Riguardo quello che si diceva nel topic, io ritengo che le auto abbiano TUTTE problemi, qualsiasi marchio, riporto alcuni esempi:
- un amico con la BMW 320d 190cv xDrive ultima, a 40 mila km ha spaccato il motore per rottura della girante della turbina FUORI garanzia...alla fine hanno trovato un accordo con la concessionaria, hanno fatto a metà, metà spesa il concessionario/casa madre, metà il proprietario, ha speso 7 mila euro di tasca sua...
- un mio parente con la Range Rover Evoque ha rotto prima la frizione, poi volano, poi turbina; alla fine della garanzia ha ben deciso di darla via (e come non capirlo?!)...
- altro mio amico: Mercedes GLA 200d 4matic, valvola EGR bloccata, motore in avaria a 2800 giri; anche dopo al riparazione ha problemi di elettronica spesso ed ogni tanto il motore si pianta in modalità "recovery" costringendolo a spegnere e riaccendere per farlo ripartire...
- mio conoscente con la DR (quella grande, mi pare si chiami 6 o 6.0): rottura del sensore per il cruise control e telecamera posteriore mai disponibile...
- mio collega con la Citroen C3: arrivata lettera dalla casa madre che evidenzia un problema agli airbag da sostituire in garanzia, ma siccome non sono disponibili i nuovi pezzi diffidano l'utilizzo dell'auto fin tanto che non arrivano gli stessi; lettera arrivata ad aprile 2024, pezzi non prima di ottobre 2024...

Ragazzi, come si suol dire: "tutto il mondo, è paese!"...i difetti li hanno tutti, i problemi li hanno tutti, nessuno sfugge...

PS: video virale di Fernando Alonso che rimane a piedi a Montecarlo con la sua supercar da svariati milioni di euro ed è costretto a portala via in carro attrezzi dopo 50km percorsi...
Volendo fare un paragone di affidabilità con le auto di ieri "senza elettronica" e tutta meccanica le old fashion l'avrebbero vinta. Ma bisogna considerare che oggi le imposizioni "green" la fanno da padrona, per forza maggiore si è ricorsi alla meccatronica con l'ausilio dell'informatica, aggiungiamo la complessità progettuale e la frittata è fatta !!

Nel campo ingegneristico vige la logica quando la situazione è complessa, può essere utile scomporlo in parti più piccole, criticità secondarie, per capire come gestirle singolarmente.

Nelle officine ufficiali mancano meccatronici competenti, preparati, capaci, che conoscono alla perfezione le macchine che rappresentano.
 
Io posso solo dire che con la mia Alfa 155 non ho mai avuto problemi e mai rimasto a piedi e mai avuto ansia di qualsiasi genere per me era un mostro una meraviglia. Però mi serviva per andare a lavorare e dunque mai sollecitata più del dovuto insomma non ci facevo le gare. La stessa cosa con la Giulietta mai un problema da farmi venire l'ansia e per adesso va come un orologio svizzero.
 
Tonale è un'auto complessa, piena di elettronica, il fatto che Stellantis rilascia aggiornamenti, che in alcuni casi bruciano "batterie" o mettono ko l'intera elettronica dell'auto, denota scarsa competenza nella gestione degli stessi.
Il software prima del rilascio viene testato più e più volte. Un aggiornamento non può e non deve compromettere l'elettronica dell'auto, questo mi fa pensare che le officine non applicano la procedura corretta, oltre al fatto che qualsiasi "update" prima che venga applicato è previsto il backup di ritorno, per il quale se non va a buon fine (per una qualsiasi ragione) ripristina il precedente funzionate.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Tonale è un'auto complessa, piena di elettronica, il fatto che Stellantis rilascia aggiornamenti, che in alcuni casi bruciano "batterie" o mettono ko l'intera elettronica dell'auto, denota scarsa competenza nella gestione degli stessi.
Il software prima del rilascio viene testato più e più volte. Un aggiornamento non può e non deve compromettere l'elettronica dell'auto, questo mi fa pensare che le officine non applicano la procedura corretta, oltre al fatto che qualsiasi "update" prima che venga applicato è previsto il backup di ritorno, per il quale se non va a buon fine (per una qualsiasi ragione) ripristina il precedente funzionate.
Dovrebbe essere così ma non sono molto convinto che i software della auto siano così testate da dare zero problemi.. comunque in ogni caso la casa o officina in caso di problemi grossi dovrebbe sostituire il componenti e ripristinare il problema. Tanto hanno assicurazioni ecc che coprono imprevisti!
 
Tonale è un'auto complessa, piena di elettronica, il fatto che Stellantis rilascia aggiornamenti, che in alcuni casi bruciano "batterie" o mettono ko l'intera elettronica dell'auto, denota scarsa competenza nella gestione degli stessi.
Il software prima del rilascio viene testato più e più volte. Un aggiornamento non può e non deve compromettere l'elettronica dell'auto, questo mi fa pensare che le officine non applicano la procedura corretta, oltre al fatto che qualsiasi "update" prima che venga applicato è previsto il backup di ritorno, per il quale se non va a buon fine (per una qualsiasi ragione) ripristina il precedente funzionate.

Le officine c'entrano fino ad un certo punto in questi casi sw. Loro non fanno altro che collegare i loro computer, attrezzati ad hoc da casa madre con i loro sw, alla macchina.
Da quel momento in avanti è tutto comandato dai server di casa madre. Così è anche per praticamente tutti gli altri brand per quasi tutte le operazioni.
I server di casa madre leggono la macchina e scaricano ciò che gli devono scaricare, senza quasi alcun controllo da parte delle officine.
Da una parte potrebbe/dovrebbe essere un bene perchè così si dovrebbero evitare tutti quei problemi che noi pensiamo che possano arrivare proprio dalle officine. Dall'altra è un male perchè i test che tu citi, a quanto pare non restituiscono una foto reale di ogni sigola vettura bensì un "modello ideale" caricato nei server. Poi ci sono le millemila varianti che derivano dall'hw (per esemio un sensore difettoso, giusto per citare un caso tra i tanti).
Ma ormai con l'avvento di questa dannata merdosa AI, tutto sta andando in quella direzione con conseguenze tipo queste...

Il mio amico Bosch mi diceva poco tempo addietro che su una MB c'era un sensore difettoso dell'abs che gli comprometteva tutta una serie di cose incredibile (a partire dal nostro famoso albero di Natale), fino a compromettere la frenata in quanto il sensore riportava dati errati.
In MB non sono stati in grado di rilevare la faccenda, secondo loro era da sostituire l'intero impianto ABS che dava problemi...lui, perdendoci ore di tempo, ha scovato il vero motivo, cambiato il sensore e rimesso a posto il tutto. Ma andando per deduzioni e tentativi...
Se ci si affida solo e soltanto sui responsi di questi server....
 
Le officine c'entrano fino ad un certo punto in questi casi sw. Loro non fanno altro che collegare i loro computer, attrezzati ad hoc da casa madre con i loro sw, alla macchina.
Non sono per nulla convinto sai …

Altrimenti perché c è qui nel forum chi con un aggiornamento ha avuto grossi problemi ed altri no ? Penso alfa distribuisca il medesimo software ….a tutte le conce
 
  • Like
Reactions: Louis 63
- Informazione Pubblicitaria -
Le officine c'entrano fino ad un certo punto in questi casi sw. Loro non fanno altro che collegare i loro computer, attrezzati ad hoc da casa madre con i loro sw, alla macchina.
Da quel momento in avanti è tutto comandato dai server di casa madre. Così è anche per praticamente tutti gli altri brand per quasi tutte le operazioni.
un grosso problema che inficia un aggiornamento creando seri problemi è l'interruzione, i molteplici motivi sono dietro l'angolo, ma a parte questo, prima di ogni update un backup è la priorità assoluta per il ripristino in caso di problemi, se così non fosse siamo allo sbando totale,
Dovrebbe essere così ma non sono molto convinto che i software della auto siano così testate da dare zero problemi
per un costruttore non è complicato gestire il suo software proprietario in quanto scritto e sviluppato sul proprio hardware,
diversamente la gestione degli update relativi ai firmware di terze parti (fornitori) può creare qualche problema, tipo cambio zf, infortainment, sensori vari, rete can, radar, adas in genere
Il mio amico Bosch mi diceva poco tempo addietro che su una MB c'era un sensore difettoso dell'abs che gli comprometteva tutta una serie di cose incredibile (a partire dal nostro famoso albero di Natale), fino a compromettere la frenata in quanto il sensore riportava dati errati.
In MB non sono stati in grado di rilevare la faccenda, secondo loro era da sostituire l'intero impianto ABS che dava problemi...lui, perdendoci ore di tempo, ha scovato il vero motivo, cambiato il sensore e rimesso a posto il tutto. Ma andando per deduzioni e tentativi...
il tuo amico Bosh è l'esempio di colui che, non fidandosi della sola diagnostica fatta dal tizio di turno, ha usato l'esperienza e la logica per risolvere il problema. A mio avviso non ha perso tempo, anzi ha risolto un problema che MB dovrebbe riconoscere il merito
 
Non sono per nulla convinto sai …

Altrimenti perché c è qui nel forum chi con un aggiornamento ha avuto grossi problemi ed altri no ? Penso alfa distribuisca il medesimo software ….a tutte le conce

Ma, infatti, ho scritto che c'entrano fino ad un certo punto...

Ogni componente che viene montata sulle auto è rigorosamente catalogata nei loro server e se dovesse venir fuori che da un certo momento X della produzione in avanti, cambiano il sw con aggiornamenti, ecco che tutte le componenti prima di quella data avranno inevitabilmente versioni diverse, magari pure di poco, ma cmq diverse. E magari, nonostante tutte le simulazioni fatte tramite la AI, non riescono a star dietro a tutti i possibili effetti dei cambiamenti su tutte le vetture.

Il mondo sw è un mondo demmerda, difficilissimo da governare OGGI. Una volta esisteva il Commodore 64 che aveva 4 chip messi in croce e già all'apoca non era garantita la perfetta compatibilità di tutti i modelli con tutti i sw proprio perchè alcuni chip venivano sostituiti in produzione con altri, più evoluti ma diversi.
Figurati OGGI con tutto lo sviluppo di hw che c'è stato e del relativo sw che lo governa...
 
Non sono per nulla convinto sai …

Altrimenti perché c è qui nel forum chi con un aggiornamento ha avuto grossi problemi ed altri no ? Penso alfa distribuisca il medesimo software ….a tutte le conce
Esattamente: e ci mancherebbe che gli aggiornamenti vadano in base al telaio. Dai suvvia! L'aggiornamento è uno per tutti e punto!
Stiamo veramente facendo dei ragionamenti senza alcuna base: si è partiti da un utente che ci ha raccontato quanto il suo danno sia stato conseguenza di un aggiornamento (cosa raccontata dall'officina probabilmente perchè volevano liquidare la cosa al cliente senza raccontare la vera verità) e noi ci stiamo costruendo castelli su supposizioni e null'altro!
E' proprio vero che a noi basta un "la" per costruire versioni surreali 😄
 
- Informazione Pubblicitaria -
X