Volendo fare un paragone di affidabilità con le auto di ieri "senza elettronica" e tutta meccanica le old fashion l'avrebbero vinta. Ma bisogna considerare che oggi le imposizioni "green" la fanno da padrona, per forza maggiore si è ricorsi alla meccatronica con l'ausilio dell'informatica, aggiungiamo la complessità progettuale e la frittata è fatta !!Buonasera a tutti,
riporto qualche aggiornamento riguardo il nuovo motore della Tonale di papà e qualche feedback riguardo quello che si diceva in questo topic: il motore pare andare benone, in realtà sembra nel complesso molto migliore del precedente; da questo fatto ci sta nascendo il dubbio che forse il primo fosse difettato già dal principio poichè effettivamente il nuovo sembra davvero andare meglio in ogni contesto.
Abbiamo avuto la necessità di fargli percorrere 3/4 mila km abbastanza velocemente per via del matrimonio di mio fratello al sud Italia e siamo rimasti molto soddisfatti della macchina in generale (carica di bagagli, caldo, clima, spostamenti vari, ecc)...
In sostanza per ora sembra che il nuovo motore vada benone e speriamo che duri ahaha...
Riguardo quello che si diceva nel topic, io ritengo che le auto abbiano TUTTE problemi, qualsiasi marchio, riporto alcuni esempi:
- un amico con la BMW 320d 190cv xDrive ultima, a 40 mila km ha spaccato il motore per rottura della girante della turbina FUORI garanzia...alla fine hanno trovato un accordo con la concessionaria, hanno fatto a metà, metà spesa il concessionario/casa madre, metà il proprietario, ha speso 7 mila euro di tasca sua...
- un mio parente con la Range Rover Evoque ha rotto prima la frizione, poi volano, poi turbina; alla fine della garanzia ha ben deciso di darla via (e come non capirlo?!)...
- altro mio amico: Mercedes GLA 200d 4matic, valvola EGR bloccata, motore in avaria a 2800 giri; anche dopo al riparazione ha problemi di elettronica spesso ed ogni tanto il motore si pianta in modalità "recovery" costringendolo a spegnere e riaccendere per farlo ripartire...
- mio conoscente con la DR (quella grande, mi pare si chiami 6 o 6.0): rottura del sensore per il cruise control e telecamera posteriore mai disponibile...
- mio collega con la Citroen C3: arrivata lettera dalla casa madre che evidenzia un problema agli airbag da sostituire in garanzia, ma siccome non sono disponibili i nuovi pezzi diffidano l'utilizzo dell'auto fin tanto che non arrivano gli stessi; lettera arrivata ad aprile 2024, pezzi non prima di ottobre 2024...
Ragazzi, come si suol dire: "tutto il mondo, è paese!"...i difetti li hanno tutti, i problemi li hanno tutti, nessuno sfugge...
PS: video virale di Fernando Alonso che rimane a piedi a Montecarlo con la sua supercar da svariati milioni di euro ed è costretto a portala via in carro attrezzi dopo 50km percorsi...
Nel campo ingegneristico vige la logica quando la situazione è complessa, può essere utile scomporlo in parti più piccole, criticità secondarie, per capire come gestirle singolarmente.
Nelle officine ufficiali mancano meccatronici competenti, preparati, capaci, che conoscono alla perfezione le macchine che rappresentano.