Salve a tutti.
La mia Alfa è attualmente in officina per la sostituzione del motore.
Giorni fa un rumore metallico nel motore mi ha costretto a fermarmi all officina più vicina. Il mio meccanico di fiducia è purtroppo a 100 km da dove vivo ora e ci vado solo per lavori importanti.
La diagnosi: un calo di pressione dell'olio avrebbe causato scarsa lubrificazione all'ultimo cilindro con consumo delle bronzine e del braccio dell'albero motore oltre le possibilità di rettifica.
Le bronzine avevano 86mila km. Il mio meccanico mi aveva consigliato di sostituirle a 200mila per poterla tenere a lungo.
Mi ha trovato lui un motore allo sfascio a 400e, da una 147, stesso codice, probabilmente metà km percorsi.
L'officina che ci sta lavorando dapprima parlava di 500e di manodopera, poi 600. Ora che il motore è montato e devono ricollegare tutto, parlano di un sacco di lavoro fatto, "che avventura 'sto motore", dibun collega che avrebbe mandato via una 156 con frizione da sostituire per la complessità dei lavori da eseguire (che il mio meccanico ha eseguito per me senza alcun problema); insomma, cose che mi fanno temere una lievitazione dei costi dovuta ad imperizia.
Quanto è giusto spendere per questo tipo di lavori?
Grazie...
Pasquale
La mia Alfa è attualmente in officina per la sostituzione del motore.
Giorni fa un rumore metallico nel motore mi ha costretto a fermarmi all officina più vicina. Il mio meccanico di fiducia è purtroppo a 100 km da dove vivo ora e ci vado solo per lavori importanti.
La diagnosi: un calo di pressione dell'olio avrebbe causato scarsa lubrificazione all'ultimo cilindro con consumo delle bronzine e del braccio dell'albero motore oltre le possibilità di rettifica.
Le bronzine avevano 86mila km. Il mio meccanico mi aveva consigliato di sostituirle a 200mila per poterla tenere a lungo.
Mi ha trovato lui un motore allo sfascio a 400e, da una 147, stesso codice, probabilmente metà km percorsi.
L'officina che ci sta lavorando dapprima parlava di 500e di manodopera, poi 600. Ora che il motore è montato e devono ricollegare tutto, parlano di un sacco di lavoro fatto, "che avventura 'sto motore", dibun collega che avrebbe mandato via una 156 con frizione da sostituire per la complessità dei lavori da eseguire (che il mio meccanico ha eseguito per me senza alcun problema); insomma, cose che mi fanno temere una lievitazione dei costi dovuta ad imperizia.
Quanto è giusto spendere per questo tipo di lavori?
Grazie...
Pasquale