Costo sostituzione motore 156 jtd 1.9

p.robustini

Super Alfista
10 Dicembre 2009
315
510
156
Viterbo
Regione
Lazio
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD
Salve a tutti.
La mia Alfa è attualmente in officina per la sostituzione del motore.
Giorni fa un rumore metallico nel motore mi ha costretto a fermarmi all officina più vicina. Il mio meccanico di fiducia è purtroppo a 100 km da dove vivo ora e ci vado solo per lavori importanti.
La diagnosi: un calo di pressione dell'olio avrebbe causato scarsa lubrificazione all'ultimo cilindro con consumo delle bronzine e del braccio dell'albero motore oltre le possibilità di rettifica.
Le bronzine avevano 86mila km. Il mio meccanico mi aveva consigliato di sostituirle a 200mila per poterla tenere a lungo.
Mi ha trovato lui un motore allo sfascio a 400e, da una 147, stesso codice, probabilmente metà km percorsi.
L'officina che ci sta lavorando dapprima parlava di 500e di manodopera, poi 600. Ora che il motore è montato e devono ricollegare tutto, parlano di un sacco di lavoro fatto, "che avventura 'sto motore", dibun collega che avrebbe mandato via una 156 con frizione da sostituire per la complessità dei lavori da eseguire (che il mio meccanico ha eseguito per me senza alcun problema); insomma, cose che mi fanno temere una lievitazione dei costi dovuta ad imperizia.
Quanto è giusto spendere per questo tipo di lavori?
Grazie...
Pasquale
 
Di sola manodopera per lo smontaggio dell'Unità motore, i prezzi variano tra le 250 (i più onesti) e le 500 euro.

Per estrarre un motore 4 cilindri ci vogliono non più di 4h (lavorando con calma).. va anche rimosso il cambio salvo complicazioni.

Dipende dalla tariffa oraria delle officine, i più onesti partono da 20/30 euro l'ora.

Discorso diverso nella fase di rimontaggio... in quanto salta sempre fuori del lavoro in più..

Fascette, manicotti, cablaggi, sensori, bulbi, para-oli; supporti.. per non parlare che con il motore c'è anche il cambio... quindi volano, frizione e compagnia bella..

Io faccio fatica a credere che un 1.9 jtd abbia fuso o sbiellato a quota 86.000km
Girava senza olio? Tagliandi fatti quando ci si ricordava?



Per me questa "sedicente officina" ha proprio sbagliato ad individuare il vero guasto.
Mi auguro di sbagliarmi..
 
Macché! Sono preciso ad ogni tagliando, tra l'altro fatto da poco...
Quindi l'olio c'era eccome.
Ci tengo anche perché non posso permettermi di cambiare auto di frequente e la 156 mi piace moltissimo.
Quando ho chiamato il mio meccanico di fiducia era incredulo, mi aveva fatto cambiare le bronzine proprio per evitare questo.
Le bronzine consumate però le ho viste ...
 
Macché! Sono preciso ad ogni tagliando, tra l'altro fatto da poco...
Quindi l'olio c'era eccome.
Ci tengo anche perché non posso permettermi di cambiare auto di frequente e la 156 mi piace moltissimo.
Quando ho chiamato il mio meccanico di fiducia era incredulo, mi aveva fatto cambiare le bronzine proprio per evitare questo.
Le bronzine consumate però le ho viste ...
Come non detto...

Scusa una cosa, le bronzine le avevi fatte cambiare prima che si verificasse il guasto?


Non ho ben capito.. se a quota 86.000km di percorrenza totale della tua 156 hai fatto sostituire le bronzine..

oppure 86.000km in generale nell'arco di una lunga percorrenza chilometrica.. che so, il motore adesso ha 186.000km e 86.000km fa ho fatto la sostituzione.

Di bronzine c'è ne sono di due tipi:

- di banco

- di biella

Magari sono state cambiate quelle di biella e non quelle di banco.

Quando hai avvertito il rumore metallico quanti km aveva il motore?
 
  • Like
Reactions: Vale81ntino
Scusami tu, sono stato poco chiaro:
Stavo per tagliare orgogliosamente il traguardo dei 300mila km quando è successo il fattaccio.
Le bronzine di biella (sono quelle sull'albero motore) le avevo cambiate poco dopo i 200mila, quindi avevano circa 86000 km di vita.
Il lavoro me lo aveva consigliato il mio meccanico, che è anche piccolo rivenditore e da lui l'avevo presa.
All'acquisto, circa 130mila km, mi aveva preannunciato che attorno ai 200mila sarebbe stato bene cambiare le bronzine.
I tagliandi li ha sempre fatti lui, anche col proprietario precedente. Io ho una percorrenza di circa 23000 l'anno.
È una persona di fiducia che opera nella provincia di Viterbo ma io ora sono a nord di Roma.
Non credo mi abbia nascosto il chilometraggio originale. Mi disse che dovevo aggiungere 45000 al contatachilimetri che era stato scaricato. Che fossero stati di più?
 
Scusami tu, sono stato poco chiaro:
Stavo per tagliare orgogliosamente il traguardo dei 300mila km quando è successo il fattaccio.
Le bronzine di biella (sono quelle sull'albero motore) le avevo cambiate poco dopo i 200mila, quindi avevano circa 86000 km di vita.
Il lavoro me lo aveva consigliato il mio meccanico, che è anche piccolo rivenditore e da lui l'avevo presa.
All'acquisto, circa 130mila km, mi aveva preannunciato che attorno ai 200mila sarebbe stato bene cambiare le bronzine.
I tagliandi li ha sempre fatti lui, anche col proprietario precedente. Io ho una percorrenza di circa 23000 l'anno.
È una persona di fiducia che opera nella provincia di Viterbo ma io ora sono a nord di Roma.
Non credo mi abbia nascosto il chilometraggio originale. Mi disse che dovevo aggiungere 45000 al contatachilimetri che era stato scaricato. Che fossero stati di più?
Eh bhe accidenti.. anvedi te.. ha pure affermato che gli sono stati scalati i km... apprezzo l'onestà senz'altro...
ma si tratta pur sempre di un usato con oltre 180.000km... eventi del genere sono inevitabili...

Capisco anche tutte le raccomandazioni e rassicurazioni di sto mondo.. tagliandi certificati, eseguiti da lui personalmente ecc...ecc.. però se il precedente proprietario ci tirava a freddo e la trattava male questi sono i risultati...

Non male per i 300.000km.. a questo punto conviene si Cambiare il motore.

E il vecchio io personalmente non lo butterei via.. sarebbe cosa buona e giusta farlo revisionare per intero e tenerlo di scorta..

Invece i motori presi allo sfascio non sai mai come sono... era meglio se prendevi un motore completo rigenerato... ne spendevi 1200 ma almeno era un motore nuovo.

Facci sapere a lavori ultimati.
 
Ultima modifica:
Intanto il motore dello sfascio non me lo ha fatto ancora pagare, vediamo prima come va.
Chi mi preoccupa è quello che lo sta rimontando. Mi sembra la sua prima volta.
E non vorrei spendere più mano d'opera perché lui no n sa come si fa e ci mette di più...
Comunque mi sembra di capire che 600e, forse più, per smontaggio + rimontaggio non sarebbero uno scandalo?
Lunedì - se riparte - dovrei ritirarla...
 
  • Like
Reactions: merk e kormrider
Intanto il motore dello sfascio non me lo ha fatto ancora pagare, vediamo prima come va.
Chi mi preoccupa è quello che lo sta rimontando. Mi sembra la sua prima volta.
E non vorrei spendere più mano d'opera perché lui no n sa come si fa e ci mette di più...
Comunque mi sembra di capire che 600e, forse più, per smontaggio + rimontaggio non sarebbero uno scandalo?
Lunedì - se riparte - dovrei ritirarla...
Ho capito perfettamente le tue paure credimi.. di incompetenti c'è ne sono in giro tanti...

600euro per smontaggio e rimontaggio, considera anche che solo 300 euro ci vogliono per la distribuzione... quindi poi olio, filtri, liquido refrigerante e manodopera varia... non è per niente alto come prezzo...

Valuta bene di cambiare volano e frizione già che ci sei.
 
La frizione era già stata cambiata. Era più nuova di quella del motore dello sfascio e mi hanno montato quella, ma hanno dovuto prendere uno spingidisco e altro per adattarla al motore "nuovo": pare fossero motori con due sistemi di frizione diversi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi dicono che il motore va e pare pure bene.
Solo che siamo attorno ai 1000e.... solo i lavori! Motore escluso!!!
Sono fuori di me!!!!!