Tonale Veloce my23 o Sprint my25

Di nuovo grazie a tutti per i consigli, io sono contento di ascoltare tutti i punti di vista, in modo da riuscire a farmi un'opinione mia.

C'è una cosa però che non mi torna nei ragionamenti. Se io provo a configurare dal sito Alfa una Veloce con pack techno nuova (quindi My25), colore nero, ottengo un prezzo di circa 55k. L'auto proposta infatti è esattamente configurata così, senza ulteriori optional.

Quindi la My23 Km0 proposta dal venditore ha 7k di sconto (compresi IPT e altre spese) rispetto al nuovo dal sito.

Viceversa, se io provo a configurare la Sprint con pack techno, rossa, nel sito ottengo 47k, prezzo che già tiene conto del contributo statale. Il venditore me la sta proponendo a 43k (sempre tutto compreso), pertanto con 4k di sconto aggiuntivo.

Questo solo per dire che in nessuno dei due casi stiamo parlando del prezzo al nuovo, ma di un prezzo scontato. È corretto o sbaglio qualcosa?
Dopodiché capisco (da voi) che 2 anni di vita possano valere di più di 7k di sconto (o meglio, più della differenza tra i due sconti, cioè 3k), ma questo devo riuscire a trattarlo con il venditore... qualche carta da giocarmi me l'avete già data.

In effetti su cifre così preferisco farmi molte più domande prima, che poi :)
Quella Veloce che tu hai configurato oggi MY25 che dici essere prezzata da configuratore Euro 55.000 con gli stessi optional di quella di cui si parla a km 0, oggi la porti via scontata almeno a 50.000 con magari 5 anni di garanzia, pacchetto tagliando per tre anni, nuova di fabbrica e con i benefici della nuova versione.
C'è bisogno di aggiungere altro?
Questa la tabella sconti

Screenshot 2024-12-18 alle 17.52.01.png

Per fartela più semplice: oggi se vai in concessionaria a comprare una Tonale nuova MY 25 da configurare a tuo piacimento (ti ricordo che oggi il pack techno ha anche il fatidico park assist) ottieni uno sconto variabile tra il 10 e il 12 % con pacchetto tagliandi per tre anni e magari ci scappa anche la garanzia di 5 anni che andrebbe a scadere nel 2030

Quella km 0 di cui parli viene poco più di 1000 euro in meno ma:
- è immatricolata a marzo 23 e probabilmente prodotta a gennaio 23
- con il tuo acquisto saremmo al secondo proprietario
- non ha il pacchetto tagliandi
- la garanzia, se ha i 5 anni, scade nel 2028
- non voglio neppure immaginare cosa voglia dire una vettura ferma da quasi 2 anni a livello di batteria, pneumatici ecc.....
- Non beneficia di nessuna miglioria della MY 25
- ecc.....

Per potere essere in concorrenza con la Sprint nuova MY 25 che sei andato a configurare, dovrebbe lasciarti la Veloce Km 0 allo stesso prezzo della Sprint ovvero 43.000 euro
In caso contrario più anche tenersela e venderla a sua moglie!!!!😁

Ultima modifica:
C'è una cosa però che non mi torna nei ragionamenti. Se io provo a configurare dal sito Alfa una Veloce con pack techno nuova (quindi My25), colore nero, ottengo un prezzo di circa 55k. L'auto proposta infatti è esattamente configurata così, senza ulteriori optional.

Quindi la My23 Km0 proposta dal venditore ha 7k di sconto (compresi IPT e altre spese) rispetto al nuovo dal sito.
Si ma considera che se configuri oggi una veloce sul sito , ha già di serie i sedili elettrici e riscaldati, mentre la veloce my23 plug in , ( io la possiedo di marzo 23) non li aveva di serie , ma erano optional

- Informazione Pubblicitaria -
Alfa Romeo per € 42.900,-

Alfa Romeo per € 45.890,-

Alfa Romeo per € 38.990,-

Alfa Romeo per € 45.900,-

E potrei andare avanti all'infinito.

Stiamo parlando di mercato dell'auto e non di fisica quantistica
Se quel furbone di venditore vuole vendere una Tonale PHEV di marzo 23 a km 0 nera e con il solo pacchetto tecnho a 48.000 euro, può anche andare a prendere in giro altre persone parlando di affare (a meno che non parli del suo di affare!!!!!)

Si ma considera che se configuri oggi una veloce sul sito , ha già di serie i sedili elettrici e riscaldati, mentre la veloce my23 plug in , ( io la possiedo di marzo 23) non li aveva di serie , ma erano optional
Esatto Ale: l'avevo scordata questa cosa.
Sulle nostre i sedili in pelle non erano di serie come oggi ma inclusi nel pacchetto premium a 2900 euro se non ricordo male (c'era però al suo interno anche l'impianto H&K a onor del vero)

Esatto Ale: l'avevo scordata questa cosa.
Sulle nostre i sedili in pelle non erano di serie come oggi ma inclusi nel pacchetto premium a 2900 euro se non ricordo male (c'era però al suo interno anche l'impianto H&K a onor del vero)
Esatto si si nel pacchetto era incluso l audio premium

• Like
Reactions: Louis 63
Per fartela più semplice: oggi se vai in concessionaria a comprare una Tonale nuova MY 25 da configurare a tuo piacimento (ti ricordo che oggi il pack techno ha anche il fatidico park assist) ottieni uno sconto variabile tra il 10 e il 12 % con pacchetto tagliandi per tre anni e magari ci scappa anche la garanzia di 5 anni che andrebbe a scadere nel 2030

Quella km 0 di cui parli viene poco più di 1000 euro in meno ma:
- è immatricolata a marzo 23 e probabilmente prodotta a gennaio 23
- con il tuo acquisto saremmo al secondo proprietario
- non ha il pacchetto tagliandi
- la garanzia, se ha i 5 anni, scade nel 2028
- non voglio neppure immaginare cosa voglia dire una vettura ferma da quasi 2 anni a livello di batteria, pneumatici ecc.....
- Non beneficia di nessuna miglioria della MY 25
- ecc.....

Per potere essere in concorrenza con la Sprint nuova MY 25 che sei andato a configurare, dovrebbe lasciarti la Veloce Km 0 allo stesso prezzo della Sprint ovvero 43.000 euro
In caso contrario più anche tenersela e venderla a sua moglie!!!!😁
Condivido pienamente, certo l'acquisto lo deve fare lui non noi ma guardando tutte le cose io nuova e Sprint e più garanzia possibile visto che la qualità delle Auto nuove di tutti i marchi, siano meno affidabili.
Ciao e a te la decisione.

• Like
Reactions: Lec00q e Louis 63
Giusto come informazione, solo perché se n’è parlato e ho provato ad informarmi, un’officina (ex Alfa autorizzata) della zona su cui ci sono ottime opinioni, afferma che il montaggio delle palette è possibile e non impatta sulla garanzia (ma richiede l’intervento di un tecnico autorizzato da organizzare). Naturalmente meglio esserne certi prima di farlo, farò ulteriori ricerche in merito.

Giusto come informazione, solo perché se n’è parlato e ho provato ad informarmi, un’officina (ex Alfa autorizzata) della zona su cui ci sono ottime opinioni, afferma che il montaggio delle palette è possibile e non impatta sulla garanzia (ma richiede l’intervento di un tecnico autorizzato da organizzare). Naturalmente meglio esserne certi prima di farlo, farò ulteriori ricerche in merito.
Il problema è che stiamo parlando di una "ex Alfa autorizzata " e non di una Alfa ufficiale

• Like
Reactions: Ale1975
Gentilissimi, solo per confermare che avevate ragione sul prezzo della Km0 My23... oggi mi sono fatto fare un preventivo anche per una pronta consegna (quindi My24) versione Veloce, ma SENZA pack techno, e il prezzo è inferiore alla Km0 del 2023!

Quindi adesso la scelta è tra Sprint My25 con pack techno a 43k, e Veloce My24 senza pack techno a 47k. Credo di sapere già ormai come la pensate :) (forse dovrei aprire un nuovo thread 😅). Però per me il pack è parecchio importante.

La cosa strana è che non si riesce a spuntare nulla sulla Km0 del 2023, nonostante io abbia mostrato chiaramente l'assurdità della cosa (cioè che resterà in casa per sempre)... e purtroppo neanche sul nuovo si scende, perché non rientra nel budget di quest'anno.

Vabbè, ho ancora qualche giorno per pensarci!

• Like
Reactions: Louis 63
X