Tonfo al posteriore

Robi63

Nuovo Alfista
14 Luglio 2021
6
2
4
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Volevo sapere se è normale che con la mia Stelvio Q4 210
Se prendo una piccola buca e dislivello con l’asse posteriore sento un colpo, come se le sospensioni non ci fossero. Sembra abbia una rigidità non normale.
Anche una piccola buca o tombino sembra una voragine.
Grazie a chi vorrà rispondere.

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
21,079
14,136
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
È nuovo o usato?

aton

Alfista principiante
6 Luglio 2020
98
34
19
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Turbodiesel 210 CV AT8 Q4
Che dimensione di cerchi monti?

aton

Alfista principiante
6 Luglio 2020
98
34
19
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Turbodiesel 210 CV AT8 Q4
con quei km li mi sembra strano che gli ammortizzatori siano finiti ( a meno che quello o quella che lo usava passava sui dossi rallentatori come se non ci fossero..... )

Cristian. S

Super Alfista
28 Marzo 2019
3,279
8,636
164
Osio Sopra
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 120 cv
Altre Auto
Lancia Delta HF 1.6 TB CAT
Fiat Punto 1.7 TD
Ciao da come descrivi, sembra che la sospensione sia troppo rigida, e con complice il cerchio da 20 non riesca ad assorbire bene. Non è normale se no tutti avrebbero descritto il tuo problema, mi viene da pensare che ci sia un blocco tipo fermi gialli da trasporto sui camion o boccole o cose del genere rovinate. Certo 10k km sono pochi per questo tipo di problemi.
Falla vedere, ma prima se ne hai la possibilità, tramite un conoscente/amico che ha la tua stessa auto, confrontare e far provare le 2 auto per vedere la differenza.
Hai provato a cercare se c'è qualche discussione simile?
Ciao buona giornata

Robi63

Nuovo Alfista
14 Luglio 2021
6
2
4
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Ciao da come descrivi, sembra che la sospensione sia troppo rigida, e con complice il cerchio da 20 non riesca ad assorbire bene. Non è normale se no tutti avrebbero descritto il tuo problema, mi viene da pensare che ci sia un blocco tipo fermi gialli da trasporto sui camion o boccole o cose del genere rovinate. Certo 10k km sono pochi per questo tipo di problemi.
Falla vedere, ma prima se ne hai la possibilità, tramite un conoscente/amico che ha la tua stessa auto, confrontare e far provare le 2 auto per vedere la differenza.
Hai provato a cercare se c'è qualche discussione simile?
Ciao buona giornata
Ciao Cristian
Grazie per la risposta, si ho provato a vedere se vi fosse una discussione simile, ma non ho trovato nulla! Proverò a seguire il tuo consiglio.
Ma pensandoci, non potrebbe essere la pressione delle gomme un po’ troppo alta?
Adesso ho visto che mi da 2,7 bar sulle posteriori! Mi sembra un po’ troppo!

Cristian. S

Super Alfista
28 Marzo 2019
3,279
8,636
164
Osio Sopra
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 120 cv
Altre Auto
Lancia Delta HF 1.6 TB CAT
Fiat Punto 1.7 TD
Ciao Cristian
Grazie per la risposta, si ho provato a vedere se vi fosse una discussione simile, ma non ho trovato nulla! Proverò a seguire il tuo consiglio.
Ma pensandoci, non potrebbe essere la pressione delle gomme un po’ troppo alta?
Adesso ho visto che mi da 2,7 bar sulle posteriori! Mi sembra un po’ troppo!
Diciamo che le gomme di oggi devono tenere pressioni più alte, difatti potrebbe essere un po' alta ma nemmeno tanto, comunque guarda nel libretto uso e manutenzione, li c'è scritto tutto.
Non conosco ne la Stelvio e nemmeno la Giulia, la tua a sospensione elettronica o normale? magari sai l'elettronica.
Ciao

Robi63

Nuovo Alfista
14 Luglio 2021
6
2
4
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Diciamo che le gomme di oggi devono tenere pressioni più alte, difatti potrebbe essere un po' alta ma nemmeno tanto, comunque guarda nel libretto uso e manutenzione, li c'è scritto tutto.
Non conosco ne la Stelvio e nemmeno la Giulia, la tua a sospensione elettronica o normale? magari sai l'elettronica.
Ciao
Guardando adesso il libretto, sono sopra di 0,3 bar, comunque ho sospensioni tradizionali

• Like
Reactions: Cristian. S

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente