la termostatica originale era una delle peggiori, verso i 70/80.000 km si rompevano tutte, fortunatamente rimanendo aperte e non chiuse, quindi dava modo di fare la sostituzione senza urgenza assoluta e soprattutto senza rischiare danni. sulla mia 147 l'ho sostituita a circa quel chilometraggio con una in scatola Gates (all'interno poi era marchiata diversamente, non ricordo se Behr o Vernet ma mi pare Vernet) e dopo oltre 100.000 km funziona ancora correttamente al contrario di quella originale. Cosa molto importante è meglio acquistare la versione senza sensore (che costa anche meno) e rimontare il sensore originale, o per lo meno nel caso fosse guasto il sensore, è importantissimo acquistare l'originale, quello si, in quanto quelli di concorrenza non sono mai precisi e possono dare problemi sull'indicatore temperatura etc.
Sembra abbastanza strano che lo scudo anteriore possa chiudere l'aria al punto da far surriscaldare il motore...piuttosto il radiatore è quello originale o è stato sostituito da uno di concorrenza? perche spesso i ricambi "economici" sono più sottili e di conseguenza la massa randiante è minore con conseguente peggioramento delle performance di raffreddamento del liquido.