Tractor Pulling

andrea-cesenat

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14 Maggio 2009
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Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.8 Twin Spark - GPL
Come la sfilata e competizione dei camion esiste anche questo mondo parallelo, dove trattori anche artigianali e camion si sfidano a "trascinare" nei 100 Mt diversi Qt sopra una slitta sul terreno col solo aiuto della loro potenza nel minor tempo possibile.
Pezzolo di Russi è tra le manifestazioni più importanti a livello nazionale sulla categoria, poi ce ne sono altre ma di minore risalto, un perchè preciso non lo so però è così.
Non è chiesto che tipo di motore si utilizza, cioè un diesel o benzina e si utilizza anche alimentazione chimica tipo "metanolo o nos", ma solo un cavetto da collegare al gancion di traino, perchè succede che nelle sollecitazioni esercitate sul gancio si sgancia e quel cavetto spegne il motore altrimenti impenna di colpo, pericoloso per il pilota oltre a possibili capottamenti pericolosi.
I mezzi sono potentissimi, perchè sotto i 1.500 Cv non ci sono mai e provate a cavare la slitta di colpo mentre sono in "tiro" cosa succede, già impennano di loro, figuriamoci se liberi.....
E' una competizione abbastanza semplice, ma che nasconde molte trappole da renderla difficile, perchè è una via di mezzo tra il dragster e il trattore da fatica, quindi saper partire e saper mettere il motore nel giusto regime da garantire il tiro.
:)

Questa disciplina è nata nelle infinite praterie degli USA negli anni '50 e infatti consiste nel trascinare una slitta per un minimo di 32 mt e un massimo di 100 mt nel minor tempo possibile nelle varie categorie, dove il peso s'intende complessivo di pilota/mezzo/pieno carburante/pieno liquidi aggiuntivi.

Italia pulling
mezzo pesa max 2,6 Qt, 8.300 cc composto da motore singolo o multiplo con 2 o 4V per cilindro, e consumano gasolio o benzina, lungo max 3,5 mt, largo 2,5 mt e il gancio alto tra i 0,5 mt a 0,6 mt.

Prostok
mezzo pesa max 3.5 Qt, motore di 8.364 cc a 2V per cilindro o 7.300 cc a 4V per cilindro ed è concesso solo una turbina rispettando l'estetica del mezzo per uso agricolo o stradale.
Si consente l'elaborazione solo della pompa d'ignezione, turbo, albero camme, valvole e iniezzione acqua.
Il mezzo deve essere lungo max 4 mt e largo 2,5 mt e il gacio tra i 0,45 e 0,5 mt.

Superstork
peso 3,5 Qt, 10650 cc, a 2V per cilindro per il diesel, mentre 4V per cilindro nel ciclo otto.
Carburanti consentiti, gasolio, metanolo, alcool.
Si può elaborare pompa d'iniezione nei diesel, turbo, albero a camme, intercooler aria/acqua, valvole, iniezione acqua, mentre non si può modificare blocco motore, cambio e differenziale.
 

Allegati

  • regolamento2008-01.pdf
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Liberi 35
Peso max 3,5 Qt, cilindrata illimitata, combustili sono benzina, benzina avio, alcool, metanolo, gasolio.
Il mezzo deve essere massimo 4,26 mt e largo massimo 2,5 mt e il gancio tra i 0,45 e i 0,5 mt

Liberi 45
Peso max 3,5 Qt, cilindrata illimitata, combustili sono benzina, benzina avio, alcool, metanolo, gasolio.
Il mezzo deve essere massimo 4,26 mt e largo massimo 2,5 mt e il gancio tra i 0,45 e i 0,5 mt

Truck
Peso max 8,5 Qt, cilindrata massima 1.900 cc e il motore montato deve corrispondere alla casa costrutrice e posizionato nella zona originale, con un serbatoio di 50 Ltposizionato tra i lungheroni del telaio.

Poi esiste anche quella diciamo categoria dove si sfidano fino al limite, cioè vedere chi arriva a tirate più Qt e per quanto, della serie che si sfidarono a Pinzolo di Russi (Emila-Romagna) 2 camion e un trattore a tirare 80 Qt nei 100 mt e quì tanto di cappelo al Moster che li tirò per 97 mt senza interuzzioni in 12 sec., l'altro camion si ruppe sui 20 mt, il trattore invece si affondava tutte le volte che riprendeva, perchè aveva le ruote tacchettate infossandole, mentre il Moster le aveva liscie impedendo l'affondo delle ruote e le faceva slittare mettendo il mezzo in impennata costante ammortizzando i colpi sulla slitta.

Il pulling (mezzo che deve tirare) quando è posizionato per la tirata, la slitta deve prepararsi alzando le ruote facendo toccare a terra le 2 slitte e darà l'OK solo quando avrà acceso le luci verdi, aggianciarli e aspettare il via del giudice di corsia.
Ha 2 possibilità nella stessa tirata il pilota, cioè deve superare la lunghezza minima e riprendere da lì per continuare, però capita che mentre tira il mezzo tende ad andare nei lati, quindi deve sempre direzionare il mezzo dentro una larghezza consentita del tracciato, che se oltrepassa le linee di confine ai lati viene annulata e avrà la possibilità di ripetere altre 2 volte finito tutti i concorrenti.
In caso di rotture del mezzo deve segnalarlo al giudice di gara e può ripetere alla fine dei concorrenti di gategoria, poi a riguardo della sicurezza il mezzo deve avere delle protezioni davanti al motore e al cambio, per evitare in caso di rotture, qualche pezzo si stacchi dal mezzo volando nel pubblico risultando pericoloso.
Un'altro particolare è il tubo di scappamento che deve essere lungo 0,5 mt dal mezzo per evitare che la nuvola che si forma non accechi e intossichi il pilota e giudice della slitta.
Deve avere il mezzo un giancio traino davanti per consentire il traino di esso se per caso si rompe e/o non è in grado di muoversi.
 
YouTube - tractor pulling italia 2008 lendinara
YouTube - show me the money

In questa disciplina è importante partire, perchè non bisogna strattonare le gomme e ne lascaire di colpo la frizione, dove altrimenti affondano le ruote senza fare tanti metri.
La partenza giusta è dare il carico alle gomme uniforme partendo da una lieve spinta "sfrizionando" per poi aumentare gradualmente caricando il peso sulle ruote motrici una volta caricate dai il colpo d'ariete, aprendo il gas al motore e lasciare la frizione.
Una volta data l'accelerazione non riesci a cambiare, perchè rallenterebbe di colpo e poi il motore si sedierebbe spegnendosi o rompendosi.
Un trucco per far salire di colpo il motore di potenza è quello di "iniettare" nello scarico prima della girante del turbo tramite un iniettore il gasolio, questo brucia per via dell'aria che non è stata completamente bruciata in camera di scoppio accelerando bruscamente i gas combusti, questi impattando danno una accelerata nell'alberino "comprimendo" aria in aspirazione, cosa che non succederebbe attivare il turbo nei bassi senza quel rimedio oppure usare un turbo a doppio stadio, ma non tutte le categorie lo permettono un doppio turbo.
Non serve un motore veloce, ma coppioso e questo lo si ha con motori a V specialmente a 90° (V8), dove riesci a trasmettere alle ruote senza dare colpi e in quasi tutte le categorie ti giochi la partenza nei primi 10 mt poi sta allla bontà del mezzo.
La categoria curiosa e interessante da guardare è la Prostok e la Truck, perchè hanno elaborazioni ristrette e s'ingegnano a mettere CV
 
Dove puoi modificare anche la trasmissione oltre il motore, vengono aggiunte altre frizioni creando una frizione multi-massa, utile nel sfrizionare nella partenza dando un tiro uniforme.
Un'altro stratagemma è usare trasmissione idraulica utile quando si uniscono più motori collegati ogni uno a una pompa idraulica pompando nel differenziale delle ruote, i motori riescono a esprimere tutta la loro potenza e il frazionamento dell'accensioni con gli altri non segue una sequenza, ma è indimpendente.
Però la soluzione felice è di mettere i motori in sincronia su un'unica trasmissione meccanica sfruttando la pecularietà di distribuire le accensioni lungo il ciclo di 720° di rotazione del volano "accorciando" il più possibile le "zone" morte dove si espande il gas combusto e dove aspira oltre quello di compressione, dando una trasmissione rotonda al mezzo senza stressare la frizione per tenere il motore alto di regime e ti permetti un passo leggemrente più lungo, cioè partire anche in II per le slitte più leggere.
Altri motori sono i turbojet, cioè motori come li troviamo nei aerei ma non devono andare oltre i 8.000 giri/min, la costruzione risulta abbastanza semplice mettendo spesso i motori uno affianco all'altro, però questi motori hanno un margine minimo per il tiro, non sono elastici come i motori diesel o i motori a ciclo otto, cioè bisogna farli salire e li sfrutti da metà circa in sù, ma hanno un buon comortamento tutto sommato.
;)
 
Riferimento: Tractor Pulling

Ciao a tutti dopo riuscito a star un pò al sole......... :D

YouTube - Mullahead Tractor Pulling 2010
YouTube - 3.5 ton Superstock impressie Indoor Arnhem Tractor Pulling Gelredome 2010 - Agrio
YouTube - tractor pulling 2010
YouTube - TRATTORE 24 CILINDRI

Nelle categorie dove non si può modificare la trasmissione e il mezzo, si alza il regime fino a 5.500 giri/min e si mette un turbo performante con possibile iniezione d'acqua per aiutare l'intercooler e l'iniezione di gasolio nella girante degli scarichi per dare più potenza dai bassi.
Nelle categorie dove si può modificare diciamo tutto il discorso cambia, però qualsiasi pulling deve riuscire a "muovere" la slitta nei primi metri altrimenti scava sul posto e basta, perchè la slitta è composta dall'anteriore due piatti che strisciano a terra quando vengono alzate le ruote dopo aver posizionato la slitta per la tirata e sul posteriore delle ruote fisse con il giudice in coda che controlla e un binario in pendenza, che scende un vagone dal posteriore fino al davanti con le vibrazioni e scossoni del mezzo.
Questo vagone serve per aiutare il pulling a dare lo spunto per partire, perchè se il peso fosse sopra a una slitta, l'attrito sarebbe enorme, invece se viene lanciato inizialmente allora riesce ad essere trainato, infatti il gioco sta a dare il meno scossoni possibile e lanciare il meglio che si può, perchè il vagone dopo essere arrivato nella parte davanti non riesci più a ripiegare la partenza.
In aiuto c'è anche il volano, dove nelle competizioni viene tarato per il circuito, mentre nei tractor pulling deve essere pesante da consentire una partenza dolce, ma impedisce il calo brusco dei giri del motore da rendere una tirata uniforme, perchè ha il compito di assorbire la cinetica del motore e basta, il motorino d'avviamento è solo un accorgimento automobilistico.
:decoccio:
 
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4,5 Tonnelate Supersport
YouTube - 4,5 ton Supersport - Indoor Arnhem Tractor Pulling GelreDome 2010

super stock
YouTube - Tractor Pull 2008 NTPA Wilmington Diesel Super Stock

pro stock
YouTube - Coppa Italia 2008 finale cat. Prostock Cherasco

liberi 35
YouTube - Tractor Pulling Italia - Senigallia 2007 - Libero 35

liberi 45
YouTube - 2009 Thiene - Tractor Pulling Italia

truck
il mito
YouTube - Tractor pulling Italia Thiene 2007
YouTube - EC Bakel 2009 - Centro Diesel - E Mostar - 8.5 ton Euro Truckclass

YouTube - Tractor Pulling Italia, S.Pancrazio, Cat. Truck

In tutti questi video se si osservano bene, i piloti premono un tasto per il differenziale altro è per spegnere il motore in caso di sgancio.
Un differenziale insieme alle ruote per il percorso di tiro se è "gemmellato" rende meglio di uno normale, perchè se fate caso a volte perde aderenza una ruota e l'altra perderebbe potenza, invece con dei perni vengono "bloccate" le corone nei satellitari del differenziale da far girare gli assi senza partizionare la potenza.
I pneumatici sono non troppo gonfi a aderire e non strattonare mentre tira, con un differenziale gemellato consente una tirata omogenea e migliore, però ha il problema che il muso specilamente quando impenna, va dovunque forche andare dritto e infatti deve accentuare parecchio per farlo andare dritto specialmente nei trattori.
Il telaio se ci fate caso subisce in certe categorie una torsione non indifferente e questo succede perchè il motore "sforza" in un lato, l'asse dietro è perfettamente aderente al terreno e ti ritrovi una ruota solamente a toccare nel terreno, infatti dove si può modificare mettono una barra di rinforzo proprio nella parte che "bubisce" la torsione.
:decoccio:
 
Riferimento: Tractor Pulling

Io ogni tanto queste gare le vedo , la prima volta fu 5 anni fa su tele modena vista via satellite dal Salento , Prima ancora di sapere che sarei finito a Modena a studiare guarda caso. Comunque al Motor Show di Bologna di quest'anno c'era una sezione dedicata a questi fantastici mezzi .
 
Riferimento: Tractor Pulling

Ciao Giox156, cosa ti affascina di questa disciplina oltre alle fumate nere dei diesel o le fiammete con il nitrometano?
 
Riferimento: Tractor Pulling

ti dirò , indipendentemente , dalle fiammate, le impennate, a me vedere come si ingegnano con l'assemblaggio di quei motori mi fa impazzire. Poi ovviamente , per come tirano la slitta ci puoi attaccare la casa e portarla al mare :D eheh
 
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Riferimento: Tractor Pulling

E' vero, c'è da farci gli occhi e da imparare cosucce moooolto interessanti, però portare la casa a mare con quei mezzi la vedo dura, perchè vanno intorno i 12 Mt/Lt oltre alle normative delle emissioni :D
E-Moste
Infatti ti faccio vederer il E-moster ripreso a Misano in un video dove si vedono i 6 turbo-compressori come sono sistemati generando circa 2.000 cc

YouTube - fiat iveco turbostar 190-42

E' un motore 15.000 cc di casa Iveco su un V8 (90°), che tra i motoristi dei camion è definito "l'imortale" come motore, perchè anche si bucava una canna (cilindro) lui continua ad andare, bastava cavare le stecche dal coperchio valvole, l'albero a camme è nel banco.
I turbo somo 4 giranti grandi uguali e 2 giranti piccole uguali posizionate in 2 V da due turbo grandi all'uscita dei colettori del motore e con due T, i tubi portano al turbo piccolo a distanza uguale dai due, dallo scarico dei 3 turbo si presenta la stessa configurazione, ma con tre entrate dai turbo precedenti in un secondo stadio.
Posizionando due turbo grandi e uno piccolo nel primo stadio, ha il vantaggio che diventa attiva il piccolo subito il secondo nel secondo stadio un attimo dopo, questi due generano diversi m³ di gas combusto da attivare gli altri 4, 2 a 2, dando nel complesso coppia da subito e morire in altro senza trovare "buchi" di potenza.

Altri pulling riusciti bene sono
BLU Tornado
YouTube - Blue Tornado Tractor Pulling Rovigo
Categoria Liberi 45, 9.000 Cv su un motore composto da 3 motori a trasmissione meccanica

Bufalo
YouTube - tractor pulling avvio bufalo
YouTube - Bufalo 3000 Ancona
8.500 cc sovralimentato da 2 turbine Garret

Pezzolo 2008
YouTube - Festa de Mutor 2008 Pezzolo Tractor Pulling

Il Tractor Pulling è una disciplina dove non è detto che ci vuole solo potenza, ma anche saper posizionare i pesi, perchè troppo appesantito davanti, non hai la presa nell'asse dietro nella partenza slittando e fermandoti subito scavando con pericolosi saltellamenti, ma se riesci a partire quando il vagone ha raggiunto il davanti della slitta, il pesso del Pulling impedisce d'impennare.
Appesantito troppo dietro parti bene, ma ti fermi con spesso pericolose impennate, quando il vagone arriva davanti, quindi ci vuole un giusto compromesso nella categoria dove partecipi tra "distibuzione pesi/Cv".
:decoccio: