trapianto 1.8 TwinSpark al posto del 2.0

ALX

Alfista principiante
23 Novembre 2007
41
3
9
AN
Regione
Marche
Alfa
156
Motore
2000 T.S.
Salve a tutti.
dopo la terza vosta che sbronzino con il mio 2.0t.s., sempre il 4 cilindro, sempre la bronzina di biella.

Ho deciso di montarci un 1.8 che ha la corsa più corta e a detta di molti è più robusto anche se sacrifico qualche cavalluccio....

Avrei un quesito da 1000 punti! :D

Vorrei montare solo il blocco e lasciare tutta elettronica, centralina e fluidodinamica del mio 2.0.
ho controllato... Sensori ( fase temperatura battito e giri) sono uguali, frizione è la stessa...
Mi sorge un dubbio... La ruota fonica sicuramente sará di ugual diametro visto che il basamento è lo stesso e la sonda è la stessa ma... Ha lo stesso numero di denti? Se così non fosse avrei un segnale di giri diverso che mi manderebbe in palla la centralina.

qualcuno ha eseguito uno swap simile? O forse, più logicamente, lo ha fatto a crescere ;)

ho bisogno di ante più info possibili. Non vorrei ritrovarmi col dover smontare l'albero per montarci la mia ruota fonica O imbattermi in atri problemi di compatibilità.

Grazie infinite in anticipo a quanti vorranno aiutarmi.
Alessandro
 
Innanzi tutto la fusione della bronzina non è assolutamente normale e comunque non dipende dalla delicatezza del motore che di delicato non ha nulla.
Detto questo, secondo il mio parere, al di la che i componenti possono anche essere uguali, devi tener conto della centralina che è settata con altri parametri, quindi valuta prima se l'operazione è fattibile o meno.
Per quanto riguarda la ruota fonica, non ci dovrebbero essere problemi in quanto al di là del numero dei denti, alla centralina interessa il punto del dente mancante per riconoscere la fase.
 
Salve a tutti.
dopo la terza vosta che sbronzino con il mio 2.0t.s., sempre il 4 cilindro, sempre la bronzina di biella.

Ho deciso di montarci un 1.8 che ha la corsa più corta e a detta di molti è più robusto anche se sacrifico qualche cavalluccio....

Avrei un quesito da 1000 punti! :D

Vorrei montare solo il blocco e lasciare tutta elettronica, centralina e fluidodinamica del mio 2.0.
ho controllato... Sensori ( fase temperatura battito e giri) sono uguali, frizione è la stessa...
Mi sorge un dubbio... La ruota fonica sicuramente sará di ugual diametro visto che il basamento è lo stesso e la sonda è la stessa ma... Ha lo stesso numero di denti? Se così non fosse avrei un segnale di giri diverso che mi manderebbe in palla la centralina.

qualcuno ha eseguito uno swap simile? O forse, più logicamente, lo ha fatto a crescere ;)

ho bisogno di ante più info possibili. Non vorrei ritrovarmi col dover smontare l'albero per montarci la mia ruota fonica O imbattermi in atri problemi di compatibilità.

Grazie infinite in anticipo a quanti vorranno aiutarmi.
Alessandro

Sono tanti i motivi per sbronzinare....
Sentiresti negli ultimi giorni di vita anche un certo tintinnio provenire dal banco, dal sotto del motore, però vedia anche un certo consumo d'olio da un tagliando ad un'altro, segno della normale usura del motore, in sostanza col tempo bisogna anche usare oli con gradazione più densa proprio per limitare questa usura e sintetici per avere la stessa viscosità ad alte temperature...
In sostanza anche il mio a 7.000 rpm va in risonanza e sbiello come il tuo anche se è un 8V....

Comunque se vuoi trapiantare un 1.8 anche se è tutto uguale, le mappe non lo sono e dovrai usare una centralina del 1.8, però dopo devi inferacciarla con la rete can e poi codificare con il code della chiave.
Quale ci monti, quello della 156?
 
Grazie ragazzi...
Anche se erano tutti quesiti e dubbi che avevo già in testa.
oggi ho parlato con due meccatronici che smanettano molto sulle centraline sentiti separatamente mi hanno assicurato che in entrambi i motori è tutto uguale e che la centralina si può rimappare a piacimento senza nessun problema...
speriamo bene, io fino a che non lo sento girare non sarò tranquillo.
per questo motivo chiedevo se qualcuno lo avesse già fatto.
grazie ancora
 
Grazie ragazzi...
Anche se erano tutti quesiti e dubbi che avevo già in testa.
oggi ho parlato con due meccatronici che smanettano molto sulle centraline sentiti separatamente mi hanno assicurato che in entrambi i motori è tutto uguale e che la centralina si può rimappare a piacimento senza nessun problema...
speriamo bene, io fino a che non lo sento girare non sarò tranquillo.
per questo motivo chiedevo se qualcuno lo avesse già fatto.
grazie ancora

Se ti hanno detto che non c'è problema ok, però te la butto lì perchè alla fine i costi son quelli, vale il gioco della candela...
Hai provato a sentire per una biella compatibile di altre case a collo inclinato?
Mi spiego meglio, anche il boxer 1.7 16V della 33 è delicato di bronzine però c'è un modello della Nissan che monta a collo inclinato e il pistone è largo di 2mm solamente senza alterare la corsa del pistone sia l'altezza al PMS, molto provabilmente trovi roba simile anche per il 2.0 16V e a collo inclinato non sbielli...
 
Ultima modifica:
Scrivo per chiudere la discussione e portare nuove info:
in definitiva...
SI...PUO...FAAAAREEEEEE!!!!!
www.casolenostra.org_uploads_si_puo_fare.jpg

Abbiamo con successo montato il blocco motore 1800 mantenendo tutti gli accessori del 2.0 (centralina collettori iniettori sensori ecc...)
Il nuovo motore gira perfettamente e su strada non presenta nessuna anomalia di funzionamento, fino ad ora ho percorso circa 1000 Km.
Non ho notato grosse differenze a livello di prestazioni, forse un poco più lento in ripresa da 1500 a 3000 giri ma da 3000 in su sembra più sciolto e reattivo del precedente.
I consumi sembrano essere più contenuti.

Grazie a quanti mi son stati vicino in questi momenti di apprensione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie ragazzi...
Anche se erano tutti quesiti e dubbi che avevo già in testa.
oggi ho parlato con due meccatronici che smanettano molto sulle centraline sentiti separatamente mi hanno assicurato che in entrambi i motori è tutto uguale e che la centralina si può rimappare a piacimento senza nessun problema...
speriamo bene, io fino a che non lo sento girare non sarò tranquillo.
per questo motivo chiedevo se qualcuno lo avesse già fatto.
grazie ancora
Se ti hanno detto che non c'è problema ok, però te la butto lì perchè alla fine i costi son quelli, vale il gioco della candela...
Hai provato a sentire per una biella compatibile di altre case a collo inclinato?
Mi spiego meglio, anche il boxer 1.7 16V della 33 è delicato di bronzine però c'è un modello della Nissan che monta a collo inclinato e il pistone è largo di 2mm solamente senza alterare la corsa del pistone sia l'altezza al PMS, molto provabilmente trovi roba simile anche per il 2.0 16V e a collo inclinato non sbielli...
sei te andrea che chai na testa a collo inclinato fidate
MA PERCHE' SU QUESTO SITO
C'E' SEMPRE TUTTA STA GENTE (demmer..) CHE --- FA' APPOSTA --- AD INVENTARSI DETTAGLI E STORIE LE PIU' ASSURDE ED IMPOSSIBILI CHE RIESCONO AD IMPROVVISARSI ??
ma soprattutto
A QUALE CAZO DI SCOPO ???????
. moriste tutti di covid .