Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD

Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

secondo me si se si vogliono fare pochi adattamenti.. perchè sicuramente l'elettroventola della 147 ha gli attacchi diversi per poterla montare sul radiatore 156, rispetto all'elettroventola originale 156..
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

si gli attacchi sono diversi.... se però si cambia un radiatore meglio mettere le rispettive ventole...
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

ma non è per la ventola, quella della 147 basta e avanza.. però comunque se gli attacchi sono diversi, adattarla non è un gioco da ragazzi. stesso discorso vale per il condensatore A/C posto dinanzi al radiatore acqua e per il convogliatore.
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Da ePer il condensatore della 147 è uguale a quello del 156, questo vuol dire che monta senza adattamenti sul radiatore acqua del 156 2.4.

Per la ventola sempre se monta lascerei quella del 147 in modo da non dover modificare il cablaggio elettrico per la gestione delle due ventole(anche se non è complicato).

Xfreebike: tu hai montato la ventola di raffreddamento che avevi sul radiatore precedente? Era a due ventole?
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

se è per una questione di cablaggio si altrimenti monterei le 2 ventole io
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

perfetto.. credo comunque che se sono diversi gli attacchi elettroventola, se si vuole mantenere quella 147, si possano ricreare delle staffette.. per quanto riguarda il cablaggio, se l'elettroventola viene reperita presso l'autodemolitore, basta prendere anche gli spinotti..
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

senza le staffette a questo punto meglio mettere le doppie e modificare il cablaggio..
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

se è per una questione di cablaggio si altrimenti monterei le 2 ventole io

Si c'è un minimo da adattare; La 147 ha una sola ventola e viene utilizzata a due velocità: la centralina motore ha due uscite per far eccitare il relè che comanda la prima velocità e il relè della seconda. Nella prima velocità viene messa in serie una resistenza (che è fisicamente montata sul telaio elettroventola) in serie all'elettroventola(quindi gira più piano) nella seconda alimentazione diretta (e massima velocità).
Nella 156 la gestione della centralina motore è sempre la stessa(quindi due uscite) solo che le ventole sono due, quindi la prima velocità due resistenze in serie, una per elettoventola (quindi alla prima velocitò girano lentamente le due ventole) nella seconda velocità alimentazione diretta delle due ventole.

Dalla descrizione è evidente come adattare il cablaggio per la gestione delle due ventole ma c'è da adattare un minimo perchè queste due ventole hanno un assorbimento maggiore, quindi andrebbero dimensionati opportunamente i due relè e i fusibili.
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

capito... quindi è una cosa semplicissima... pensavo cambiasse di piu
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Da ePer il condensatore della 147 è uguale a quello del 156, questo vuol dire che monta senza adattamenti sul radiatore acqua del 156 2.4.

Per la ventola sempre se monta lascerei quella del 147 in modo da non dover modificare il cablaggio elettrico per la gestione delle due ventole(anche se non è complicato).

Xfreebike: tu hai montato la ventola di raffreddamento che avevi sul radiatore precedente? Era a due ventole?

Io ho modificato l'impianto elettrico e ho montato le doppie ventole, l'impianto elettrico che gestisce la parte elettrica attaccata alla traversa anteriore della macchina è plug in, è completo di attacchi per i relè ed altro e gestisce anche la valvola pierburg della geometria variabile della turbina, bisogna staccare l'impianto elettrico originale che gestisce la singola ventola e sostituirlo con quello che gestisce le doppie ventole, per tutte le 156 Diesel 1.9 -2.4 con doppia ventola è uguale, oppure più semplice montare il radiatore 2.4 con la singola ventola del 1.9 modificando le staffe di attacco al radiatore.
La ventola è importante per l'abbassamento della temperatura dell'acqua solo quando la macchina è ferma o viaggia a bassa velocità, su strada o doppia o singola è la stessa cosa.
 
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