Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD

Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

certo non dovrebbe attaccare proprio..
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

ve l'ho detto io soltanto una volta l'ho sentita attaccata, ma era una sera calda e l'ho tirata assai ma proprio assai.. quando mi sono fermato l'ho sentita..
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

d'estate si sente... sopratutto alle ore di punta quando 6 in coda..
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

ve l'ho detto io soltanto una volta l'ho sentita attaccata, ma era una sera calda e l'ho tirata assai ma proprio assai.. quando mi sono fermato l'ho sentita..
La ventola attacca "sempre" col climatizzatore acceso, oppure a climatizzatore fermo quando si sta fermi col motore acceso o si fa fila a bassa velocità.
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Io ho modificato l'impianto elettrico e ho montato le doppie ventole, l'impianto elettrico che gestisce la parte elettrica attaccata alla traversa anteriore della macchina è plug in, è completo di attacchi per i relè ed altro e gestisce anche la valvola pierburg della geometria variabile della turbina, bisogna staccare l'impianto elettrico originale che gestisce la singola ventola e sostituirlo con quello che gestisce le doppie ventole, per tutte le 156 Diesel 1.9 -2.4 con doppia ventola è uguale, oppure più semplice montare il radiatore 2.4 con la singola ventola del 1.9 modificando le staffe di attacco al radiatore.
La ventola è importante per l'abbassamento della temperatura dell'acqua solo quando la macchina è ferma o viaggia a bassa velocità, su strada o doppia o singola è la stessa cosa.

Ah ecco, quindi anche la 156 1.9 ha una sola ventola... forse la 1.9 mjet ne ha due?
Nella 147 i relè della ventola stanno in un box davanti la batteria, mentre l'unica che ha due ventole è la GTA e questi relè sono fissati a vista proprio davanti questo box fusibili e relè.
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

la 156 1.9 ha 2 ventole la 147 una
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

d'estate si sente... sopratutto alle ore di punta quando 6 in coda..

la mia se non la tiro a morte non si sente nulla (poi una sola volta l'ha fatto), ora addirittura con mappa ed egr chiusa la temperatura non mi arriva quasi mai a 90, e se mi fermo cala addirittura..
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

La temperatura cala perchè la valvola termostatica non fa il suo dovere (classico avvicinandosi ai 100 K km) non chiude più totalmente circola ancora un po di acqua nel radiatore e si raffredda.
ma questo non è un ottimo indice per valutare l'efficenza del radiatore.

Attivando il climatizzatore si accende la ventola alla prima velocità e questo in modo indipendente dalla temperadell'acqua. Può accadere che la ventola passi alla seconda velocità, con temperatura acqua molto bassa (esempio motore acceso da poco) questo può succedere in estate con molto caldo, la ventola si accende per smaltire calore che genera il condensatore (e non calore dovuto ad un'eccesso di temperatura dell'acqua).

Quindi se la ventola si accende ed il clima era spento significa che si è accesa per smaltire calore dell'acqua
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

alfix non è una cosa buona.. a me mantiene i 90 gradi fissi o in moto o camminando e la ventola in questi periodi è assente..
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Ehm, ma qui si parla di un trapianto....
 
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