Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD

Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

i familiari se ne faranno una ragione la prima sera che uscirai e tornerai tutto intero :D :D
comunque si sente già sulla 115,con cerchi da 16,in curva non la si muove nemmeno a farlo apposta,certo il 2,4 ha molta più coppia,in questo caso,il 18+ assetto inizieranno a ripagarti! non vedo l'ora di vedere un video...già sotto la 56 va una meraviglia(non c'è modo di stargli dietro col 136,nemmeno da rimappato),immagino sotto la 47 :D

ma una cosa non l'ho capita..in fine hai montato un cambio 5 o 6 marce?
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

si in effetti anche se ho degli errori gravi e d il motore non va' oltre i 35oo...la grinta si sente!!!
io ho il cambio 6 marce della brera/159, per di piu' lunghissime!!! 60 kmh a 1ooo giri in 6°!..e tira...
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

il torsen forse monta solo sul 1.9, ma ci sono anche gli aftermarket come i quaife.

li conosco molto bene i quaife visto che io lo monto ;)

proprio per questo ti assicuro che non hanno nulla per 2.4 20 valvole

la quaife fa un torsen per 1.9 5 e 6 marce che è lo stesso per 3.2 v6 busso e si può montare anche su 2.4 da 10 valvole, ma non sul 2.4 da 20 valvole.

questo almeno era l'offerta quaife quando ho preso il mio quaife , non so se ultimamente hanno allargato l'offerta, ma non credo
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

li conosco molto bene i quaife visto che io lo monto ;)

proprio per questo ti assicuro che non hanno nulla per 2.4 20 valvole

la quaife fa un torsen per 1.9 5 e 6 marce che è lo stesso per 3.2 v6 busso e si può montare anche su 2.4 da 10 valvole, ma non sul 2.4 da 20 valvole.

questo almeno era l'offerta quaife quando ho preso il mio quaife , non so se ultimamente hanno allargato l'offerta, ma non credo

il quaife era solo un esempio, volendo si puo mettere comunque un autobloccante.. sul 2.4 20v non si puo montare uno di serie lasciando il cambio infatti perchè monta un GM, non monta nemmeno in alcune versioni della stilo 1.9 perchè monta cambio getrag. sborsando moneta e investendo tempo e pazienza si può fare tutto.. =D per esempio (idea mia) si potrebbe vedere se si riuscirebbe a montare (ed a ottenere un risultato decente) il differenziale anteriore della 159 Q4, che ne monta ben 3. ovviamente è tutto da vedere, al momento non so com'è lo schema meccanico della 159 Q4 e se i differenziali funzionano solamente in simbiosi l'uno con l'altro..
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

il quaife era solo un esempio, volendo si puo mettere comunque un autobloccante.. sul 2.4 20v non si puo montare uno di serie lasciando il cambio infatti perchè monta un GM, non monta nemmeno in alcune versioni della stilo 1.9 perchè monta cambio getrag. sborsando moneta e investendo tempo e pazienza si può fare tutto.. =D per esempio (idea mia) si potrebbe vedere se si riuscirebbe a montare (ed a ottenere un risultato decente) il differenziale anteriore della 159 Q4, che ne monta ben 3. ovviamente è tutto da vedere, al momento non so com'è lo schema meccanico della 159 Q4 e se i differenziali funzionano solamente in simbiosi l'uno con l'altro..

sborsando moneta si può fare di tutto in quanto lo fai fare "versione unica" il problema è che ti costa come comprare un'auto completa!
sono abbastanza ferrato sul discorso perchè prima di prendere il mio quaife mi sono "documentato" , e aggiungo che sono appassionato di meccanica e mi interessa ogni cosa abbia a che fare con la meccanica ...
beh tornando it : lasciamo stare i differenziali a lamelle che non mi sembra il caso, per quanto riguarda il torsen io conosco solo i quaife, magari ce ne sono altri, ma in europa per alfa non ne avevo trovati
per il q4 dell'alfa, io conosco abbastanza bene quello montato su 156 1.9 , visto che avevo guardato di montarlo, conosco poco invece quello del 2.4 , ma essendo derivato da quello del 1.9 immagino cambi davvero poco !
il tutto si basa su un differenziale centrale collegato al cambio e POI ripartisce la coppia fra anteriore e posteriore con altri 2 differenziali, quindi la differenze ci sono anche nel cambio stesso, insomma non è per niente facile !!!
Purtroppo c'è poco per il 2.4
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

la trazione q4 e' simile alla delta integrale, e approssimabile alla 33 permanent4 ,macchina che avevamo in famiglia,(demOlita da quel disgraziato di mio Zio!!!:Bash: era pure rossa!con interni RECARO)
il differenziale che monto io e' totalmente diverso...sicuramente altre auto monteranno questo cambio in in USA, forse in quel mercato esiste qualcosa..ma onestamente senza mettere in dubbio la sua utilita'! non mi sogno proprio di aprire il cambio!!!!!!!!mi affido a quello elettronico!comunque efficiente!
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

beh in fondo se ci metti pure il differenziale della q4,puoi togliere i sedili,montare un roll bar ed andare a farci le gare(tipo aci csai a livello amatoriale) :D
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

la trazione q4 e' simile alla delta integrale, e approssimabile alla 33 permanent4 ,macchina che avevamo in famiglia,(demOlita da quel disgraziato di mio Zio!!!:Bash: era pure rossa!con interni RECARO)
il differenziale che monto io e' totalmente diverso...sicuramente altre auto monteranno questo cambio in in USA, forse in quel mercato esiste qualcosa..ma onestamente senza mettere in dubbio la sua utilita'! non mi sogno proprio di aprire il cambio!!!!!!!!mi affido a quello elettronico!comunque efficiente!

esattamente come dicevo io : del resto tu dici che è come quello della delta integrale, e chi conosce la delta ( vedi la mia firma :p ) sa che il 6 marce della fiat coupè purtroppo NON monta, e dire che il motore è lo stesso, ma purtroppo la delta è 4x4 e il coupè ( 6 marce ) è ta.
Quindi ognuno si tiene il suo cambio, il suo differenziale, la sua trazione e amen.

peccato per la 33 permanent 4 : davvero bella bestia !!

( questo non vuole essere un ot, ma è utile per chi pensa magari di creare qualche mostro 2.4 :D )

infine dico che il differenziale elettronico q2 ( che ho provato su mito e su brera ) non è ai livelli del torsen q2 alfa ( la mia era pur sempre, da originale, una gt q2 ) , ma lavora molto bene!
la differenza più grande è che il torsen "previene" il sottosterzo, mentre l'elettronico toglie potenza e interviene "dopo il sottosterzo"
( per farla più facile ho "abbreviato" così )
 
e pure oggi ho dedicato qualche ora a sistemare un po' di cose:
mo montato il downpipe inox,ho dovuto costruirmi la guarnizione in rame la sua originale si e' smarrita,ho dovuto anche raddrizzare un po' il primo tratto di scarico per raccordarlo meglio al cat,
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gia' che c'ero ho montato la barra inferiore ,tutto sommato ho finito di lavorare come una talpa in 40 cm...,
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domani salvo imprevisti tocca sistemarmi il radiatore olio,e curva intercooler,devo fissarli alla carrozzeria in modo stabile,prima di montare il paraurti,sicuramente faranno rumore sullo sconnesso,e pure i tubi inox per l'olio dovro' fissarli,penzolanti possono toccare a terra,da fissare ho anche il CDA,pure lui un po' ballerino...
cerchero' di farli in fibra come il supporto batteria, se il tempo permette! altrimenti staffette di alluminio o ferro e si rimonta il paraurti!!! e forse anche il cofano tanto,non dovrebbe darmi piu' fastidio
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esattamente come dicevo io : del resto tu dici che è come quello della delta integrale, e chi conosce la delta ( vedi la mia firma :p ) sa che il 6 marce della fiat coupè purtroppo NON monta, e dire che il motore è lo stesso, ma purtroppo la delta è 4x4 e il coupè ( 6 marce ) è ta.
peccato per la 33 permanent 4 : davvero bella bestia !!


( questo non vuole essere un ot, ma è utile per chi pensa magari di creare qualche mostro 2.4 :D )

infine dico che il differenziale elettronico q2 ( che ho provato su mito e su brera ) non è ai livelli del torsen q2 alfa ( la mia era pur sempre, da originale, una gt q2 ) , ma lavora molto bene!
la differenza più grande è che il torsen "previene" il sottosterzo, mentre l'elettronico toglie potenza e interviene "dopo il sottosterzo"
( per farla più facile ho "abbreviato" così)
Quindi ognuno si tiene il suo cambio, il suo differenziale, la sua trazione e amen.

togli AMEN...potrebbe sembrare una cosa impossibile!!!!...
dammi qualche mesetto che mi sistemo un po' di cose!!!:lachen001:
x la 33 sono ancora a lutto..sopratutto quando vede mio Zio con una 307 sw hdi...se sapevo le sue intenzioni me la facevo regalare...wa buo' e' andata oramai...
concordo in pieno per il differenziale,la differenza c'e' ed e' evidente...ma per il mio stile di guida e l'uso che ne' faro' andra' piu' che bene quello elettronico...
 
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