Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD

Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

quando pensi di poter verificare su strada il frutto di tanto lavoro??
onestamente pensavo gia' di aver finito,in quanto da lunedi' sono a piedi,ho fatto la disdetta dell'assicurazione all'auto che usavo fino ad oggi perche' la devo demolire,e lunedi' riattivo l'assicurazone all'"Alfetta"
per questo mi ero rivolto 15gg fa' ad un tuner professionista ..credo tuo compaesano,se non sbaglio,ma pultroppo ancora ad oggi,dopo alcuni esperimenti, sta valutando soluzioni
in realta' i problemi sulla ecu 159 non sono molti,
1:fap..gia' eliminato
2:swirl, da rimuovere..perche' il mio motore non ne' ha
3:gestione regolatore di pressione gasolio,in quanto diversi,la mia lo ha sulla pompa la 159 sul rail,e presumo siano diverse,o gestite diversamente,visto che collegata non mi funziona,ed ho il rail altissimo a 1ooo bar a minimo..
4:sovralimentazione,stranamente anche se l'attuatore funziona sia a livello elettrico,e pneumatico non regola, e supera i limiti mandandomi il motore in prtezione grave, spegnendomelo
5:rimane il problema abs,sicuramente gestiti diversamente visto che la ecu 159 e' configurata x trw,e la mia e' bosch 8.0
..il mio tuner dice che per prima deve risolvere il problema scodifica,infatti anche con quella parziale non parte,ma parte solamente se ci riscrivo la E2 della mia 147...
a mio parere,credo non dia problemi se parte con la E2 dellA 147,anche se l'hw eil sw sono diversi,le ecu sono della stessa famiglia EDC16 C39 ,in effetti parte senza problemi di code,
..io ho ipotizzato,che la scodifica parziale non potra' mai funzionare per un motivo.scodificando la ecu parzialmente,essa rimane in attesa che il Body gli invii i dati del codice immo,hw e sw,per registrarli,ma se il mio body gli invia oltre all'immo l'hw e sw della ecu 1.9 non corrispondono e quindi si blocca
credo che se proprio dovrei seguire questa strada dovrei scodificare anche il Body,se e' una cosa fattibile...
..e suppongo che la ecu funziona cosi',per quel poco che ho capito dai miei esperimenti:
la E2 e'la eprom per l'immobilizzatore
il Backup e' la configurazione della scheda,dove ci sarebbero scritti le varie funzioni e il tipo di ingressi ed uscite ecc
un po' come il bios di un compiuter
invece la Flash e' il programma in cui ci sono le varie curve e dati affinche' in base ad essi la ecu comanda,controlla l'intero motore
..forse le mie sono solo supposizioni,derivate dalla mia esperienza
infatti viste le difficolta nel risolvere il problema,ho suggerito al tuner di procurarsi un backup della 166 185cv,che e' anchessa una edc16c39,quindi stessa famiglia della 159 e della mia 147,caricarla nella mia 159,che diventerebbe quindi come quella 166 185cv,e scrivere l'immo della 147
visto che per quello che ne' so' la 166 185cv,dovrebbe montare la stessa pompa,o comunque lo stesso regolatore di pressione,non ha le swirl,ed ha la stessa turbina,e quindi stessa gestione
avrei anche il vantaggio di avere lo stesso sistema ABS ,anche se non lo stesso forse 5.7 e' comunque della stessa marca quindi almeno utilizza gli stessi protocolli di comunicazione
il problema per fare questo esperimento che il mio Tuner non ha il backup della 166 versione 185cv,e lo sta' cercando,anzi se qualcuno ne' dispone mi farebbe comodo...

per il resto visto che mi sono trovato a casa causa neve per alcuni giorni e in attesa che mi venga risolto il problema ecu ne' ho approfittato per sistemarmi alcune cose
ho cambiato la batteria,in realta' mi ero allarmato per una tensione insufficiente,era solo allentato il morsetto di massa,ma con la scusa ne' ho approfittato per cambiarla con una nuova,avrei preferito montare una OPTIMA,ma non era disponibile ,cosi' ho comprato una bella FIAMM da 60 e 640a max,piu' grande non potevo montarla per problemi di spazio ma ho visto che sembra abbastanza energica,anche dopo diversi secondi di motorino d'avviamento,e' sufficiente a mettere in moto senza cali di tensione
13012005(009).jpg13012005(011).jpg13012005(010).jpg
visto che dovevo impiegare il tempo,ne' ho approfittato pure per cambiare qualche lampadina,posizioni luci targa,sistemarmi il sensore retronarcia sul cambio, si era scorticato un cavo e non accendeva la luce di retromarcia,e anche il contatto freno sotto il pedale ,mi erano rimasti gli stop accesi anche non frenando,ed infine me la sono dato con il sistema ABS,infatti ho collegato la ecu 147 ed ho visto che compariva l'errore lo stesso,pultroppo non ne' sono venuto a capo,non riesco a collegarmi alla centralina Abs con il cavo kkl ed il fiat ecuscann ,strano,prima di "mastreggiare" con frizione e semiassi funzionava tranquillamente,ho verificato il sensore della ruota fonica ma sembra apposto,come pure il sensore del freno,avevo notato nella morsettiera dell'abs due contatti accidentalmente in corto,si erano piegati non infilandosi nella morsettiera,ma sono fili di contatii senza tensione,comunque ho seguito tutto il circuito di potenza dalla batteria ,fusibili,esterni ed interni,connettori ecc ma niente da fare arriva 12v ai morsetti dell'Abs,non sono molto convinto, ma credo che dovro' sostituire il sistema intero o solo la scheda,ma non mi faccio capace..sono ancora convinto che dipenda da qualche contatto,domani ricontrollo il tutto ancora non vorrei fare un'altro acquisto inutile,
14012005(001).jpg14012005(002).jpg17092011(010).jpg17092011(011).jpg17092011(012).jpg

in ultimo per distrarmi un po' mi sono buttato su qualcosa del mio settore,ho montato parte dei tubi dell'aria condizionata, almeno quelli piu' scomodi,che arrivano all'evaporatore,non potendo montare quelli della 147 per la dislocazione,adesso non piu' praticabile, ho sagomato i tronchi per farli passare nei pressi del filtro aria...l'unica zona praticabile!,li ho tagliati perche' li dovro' raccordare con quelli in rame che si prestano meglio a saldature e modifiche rispetto a quelli in alluminio,questo e' un lavoro che faro' piu' tardi, perche' oltre ai tubi e sensori,che per me' sono tuttaltro che un problema,ho il compressore rotto, e comunque e' stato per tantissimo tempo aperto non tappato,(dal proprietario del motore) quindi dovro' sostituirlo,si vede a occhio che dentro e' arruggiunito....non ci perdo manco il tempo..poi visto le temperature in questo periodo....onestamente non ne' sento la necessita'...
12012005(001).jpg12012005.jpg12012005(002).jpg12012005(003).jpg13012005.jpg13012005(001).jpg13012005(002).jpg
forse mai in quanto l'auto non e' omologata per poter viaggiare su strada!!!!
volere e' potere,ti consiglio di farti un giro al prossimo MY SPECIAL CAR, moltissime auto a differenza di quanto io crdevo, sono omologate con modifiche ben oltre quello che ho fatto io...se ci sono auto omologate (all'estrero) con spoiler degni di un balcone con stendipanni o utilitarie con motore e gomme con dimensioni di un monolocale.....

fosse così i 2/3 del parco circolante italiano non potrebbe girare eppure...
girano macchine molto piu estreme di questa, qui l'unico problema è che la totalità della disposizione del vano motore è stravolta e quindi immediatamente riconoscibile in caso di verifica con apertura del cofano...
fosse stato per me avrei provato a mimetizzare diversamente i lavori ma è solo una questione di come, quello che conta a questo punto sono i risultati e se tutto va saranno sicuramente buoni...
qualche settimana fa' ho fatto un giro di settaggio senza cofano e paraurti anteriore.tipo muscle car,inutile dire che anche se fossi stato nudo, nessuno mi avrebbe notato...
tra i tanti curiosi attratti, tra cui anche qualche operaio FIAT...hanno notato tutti i particolari "curiosi" in ordine
1 assetto
2 freni..e adesso con i 18 sono un po' meno evidenti, prima con i 17 faceva veramente impressione i 4 mm tra cerchio e pinza!
3 batteria,per la posizione
4 intercooler frontale
5 filtro cda in carbonio
..dopo alcuni minuti...un meccanico ha contato quanti iniettori c'erano.....
in realta' con una cover in plastica simil originale ,che copre la testata non si capisce a colpo d'occhio,l'unica cosa che si nota subito e' il filtro aria
il resto con il paraurti montato diventa visibile solo ad occhi esperti, ..cio' ovviamente non mi autorizza a vivere in clandestinita' ,in quanto mi spaventa piu' un perito assicurativo, che le forze dell'ordine,leggere il numero motore anche su un motore originale non e' cosa facile senza smontare qualcosa...
13022005.jpg13022005(006).jpg13022005(007).jpg13022005(004).jpg13022005(011).jpg13022005(012).jpg
 
Ultima modifica:
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

ma infatti adattando il coperchio della 4 cil e coprendo i collettori con un paracalore modificato non si vedono i 5 cilindri quello è il minore dei problemi, il problema è tutto il resto che sulla tua è troppo evidente, fai bene ad omologare difficilmente la potresti far passare per una 147 originale, solo a questo punto esagera con la preparazione del motore puntando i 270-300cv altrimenti tutto quel lavoro per 175cv non ha senso, ti tenevi un 1.9 che con 4 cavolate fa oltre 200cv, il 16V arriva anche a 230-250cv e non ti dovevi impazzire con tutti quegli adattamenti e spese -.-

comunque per i problemi di elettronica che hai prova a chiedere alla MD Racing Diesel che dal 2004 fa abitualmente (altro che esperimenti) questa modifica alle 147 sia da corsa che stradali ed ha sviluppato una elettronica dedicata che allo stato attuale è plug&play basta che gli comunuchi il motore che hai montato e la versione di partenza della tua vettura e ti spediscono la centralina mappata come vuoi tu e tutto il cablaggio del vano motore da interfacciare a tutti gli strumenti interni e tutto si riconosce magicamente... la cosa ha certamente il suo costo ma te lo risparmi tutto in salute e sgommate con la tua alfa....
tra l'altro loro ti possono aiutare a modificare il motore, il loro 2.4 20V sperimentale arriva a 362cv con 700nm se ti piace esagerare, ma per andare sul sicuro ne hanno anche uno da 300cv e 550nm con il quale corrono la 24 ore di le mans quindi deve essere per forza affidabile come preparazione.
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

ma quanto mi piace la tua macchina?!
le modifiche motoristiche sono eccellenti,ma anche esteticamente è messa bene... :D i miei complimenti,non l'avevo ancora guardata bene
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

ma infatti adattando il coperchio della 4 cil e coprendo i collettori con un paracalore modificato non si vedono i 5 cilindri quello è il minore dei problemi, il problema è tutto il resto che sulla tua è troppo evidente, fai bene ad omologare difficilmente la potresti far passare per una 147 originale, solo a questo punto esagera con la preparazione del motore puntando i 270-300cv altrimenti tutto quel lavoro per 175cv non ha senso, ti tenevi un 1.9 che con 4 cavolate fa oltre 200cv, il 16V arriva anche a 230-250cv e non ti dovevi impazzire con tutti quegli adattamenti e spese -.-

comunque per i problemi di elettronica che hai prova a chiedere alla MD Racing Diesel che dal 2004 fa abitualmente (altro che esperimenti) questa modifica alle 147 sia da corsa che stradali ed ha sviluppato una elettronica dedicata che allo stato attuale è plug&play basta che gli comunuchi il motore che hai montato e la versione di partenza della tua vettura e ti spediscono la centralina mappata come vuoi tu e tutto il cablaggio del vano motore da interfacciare a tutti gli strumenti interni e tutto si riconosce magicamente... la cosa ha certamente il suo costo ma te lo risparmi tutto in salute e sgommate con la tua alfa....
tra l'altro loro ti possono aiutare a modificare il motore, il loro 2.4 20V sperimentale arriva a 362cv con 700nm se ti piace esagerare, ma per andare sul sicuro ne hanno anche uno da 300cv e 550nm con il quale corrono la 24 ore di le mans quindi deve essere per forza affidabile come preparazione.
e si' hai ragione,per la cover e' quella che voglio fare se trovo in vendita su e-bay una di una brera 2.4 la compro direttamente, e' molto anonima ha solo la scritta jtdm..
si infatti me ne sono accorto tardi di questa azienda,indicatami anche da FEBIO5, li contattero' in settimana,piu' che altro,mi trovo imbrigliato in quanto ho gia' pagato il mio Tuner...per risolvere il problema,ma mi servira' comunque un preventivo per un mio prossimo lavoro su un 1.9 16v, che dovro' potenziare a 200-220cv,in affidabilita'
comunque a parita' di potenza erogata il 2.4 e' tutta un'altra cosa..tira come un trattore anche a 1000giri in 6°:smiley_001::smiley_001:,forse in alto un 1.9 preparato andra' uguale o meglio..ma ti assicuro che anche con errori gravi con cui l'ho pravata,la differenza si sente e come....anche 200cv sarebbero sufficienti per uso stradale!!!!

ma quanto mi piace la tua macchina?!
le modifiche motoristiche sono eccellenti,ma anche esteticamente è messa bene... :D i miei complimenti,non l'avevo ancora guardata bene
grazie..con gli interni gt neri con scritte rosse finisco il tutto...
pelle.jpg
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

giannise quando finirai l'auto se vuoi fare una prova con la mia povera 156 fammi un fischio!!
spero non la prendi come un offesa ho cercato di dire quel che penso con la massima gentilezza di cui dispongo...
Ciao!!1
P.S:se vuoi il file ori del 166 dovresti almeno specificare che numero hw e sw è...
per la scodifica parziale non risolvi nulla di al tuo tuner che deve scrivere in BDM il 95160...
se è un bravo saprà di cosa parlo altrimenti lascialo perdere...
 
Ultima modifica:
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

giannise quando finirai l'auto se vuoi fare una prova con la mia povera 156 fammi un fischio!!
spero non la prendi come un offesa ho cercato di dire quel che penso con la massima gentilezza di cui dispongo...
Ciao!!1

Cavolo è vero, avete entrambi 5 cilindri, beh non vorrai mica dire che va piano pure la tua, quella viaggia quando è in ordine...
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

giannise quando finirai l'auto se vuoi fare una prova con la mia povera 156 fammi un fischio!!
spero non la prendi come un offesa ho cercato di dire quel che penso con la massima gentilezza di cui dispongo...
Ciao!!1
P.S:se vuoi il file ori del 166 dovresti almeno specificare che numero hw e sw è...
per la scodifica parziale non risolvi nulla di al tuo tuner che deve scrivere in BDM il 95160...
se è un bravo saprà di cosa parlo altrimenti lascialo perdere...
mh...bisogna vedere cosa hai tu sotto il cofano....meglio un giro tranquillo panoramico,anche perche' con le "belle" strade che ci troviamo....non vorrei ritirarmi con i cerchi ottagonali!!!!,comunque ho notato che gia' originale la 156 2.4 175cv fa' impallidire anche qualche blasonata concorrente "Germanese"...figuriamoci se un po' rivista...poi se i tuoi giunti si spezzano evidentemente e' un po' abbastanza rivista......, a proposito se spezzi gli alberi differenziali, perche' non provi a farteli fare su misura come ho fatto io in acciaio niCr 309 bonificati,trattati e poi massificati in cella frigo a-40 per qualche giorno, o se puoi disporre di azoto liquido a -273°? stai sicuro che resistono molto bene!!!piu' degli originali e ti costano molto meno..
per il file io cerco il bakup completo di una
EDC16C39
1037383780
e' la versione usata dalla 166 ultimo modello euro 4 quella da 185 cv,forse anche quella thesis ultimo modello potrebbe andare bene, e' l'unica ecu 166 ad avere la flash da 2 mb,tutte le altre jtd sono da 1 mb
se qualcuno ne' dispone di backup,glie ne' sarei grato
per la e2p
ho provato a riscrivere la e2 originale(159) ma modificata con programma esagesimale con i numeri della mia147 ma niente
sta centralina e' un po' "disgraziata!"e' diversa dalla edc16 c8 della 156, infatti quando fa' l'autodiagnosi controlla che il numero sw ed hw corrispondano sia alla e2 che nella flash,e devono essere pure di numero uguale o superiore
oltretutto anche il body comunica con la ecu verificando oltre al numero chiavi anche il sw e hw,ovviamente se una delle due verifiche non corrisponde o si inceppa l'ecu o non sblocca l'immobilizzatore
per farla partire dopo tantissime prove devo operare cosi'
scrivere in bdm back-up centralina 159,e2(scodifica parziale) e flash originale
montare e accendere il quadro..dopo qualche secondo compare code,spegnere il quadro
ri-scrivere in bdm la e2 della 147
e poi parte tranquillamente,
in nessun altra combinazione parte,..
ho provato varie combinazioni, modificando il codice della e2, in esadecimale cambiandogli il numero hw e sw ma niente...e' proprio una disgraziata,controlla tutto, prima di avviarsi...

Cavolo è vero, avete entrambi 5 cilindri, beh non vorrai mica dire che va piano pure la tua, quella viaggia quando è in ordine...
e si'
infatti mio zio ha una 159 ti 210..nonostante sia grande e pesante ed originale, ha pure le ruote da 19... e viaggia!!!! solo un po' poco aggressivo...con una piccola aggiustatura e qualche quintale in meno...sarebbe un mostro...
 
Ultima modifica:
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

spero di no'!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

giannise,ti posso aiutare col file ori ma mi servono le ultime tre cifre dei numeri sw e hw che te le dice quando ti colleghi in obd con lo scanner all'ecu altrimenti non riesco a risalirci solo con il modello e il numero seriale ECU...per la scrittura in BDM serve aprire fisicamente la ecu saldare un connettore su dei punti specifici della scheda madre in modo tale da poter leggere e scrivere tutti i dati contenuti in tutte le memorie in particolare per scodificarla completamente si deve leggere è scrivere il 95160... poi per evitare che si accenda la spia code si neutralizza la trasmissione dello stato ecu al quadro/bodycompiuter sempre col metodo sopra descritto...