Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v
ed in effetti il valore medio delle pressioni nel cilindro di questi motori dalle vostre giuste affermazioni e' di circa 20 bar,la superficie del pistone di circa 55 cm3,ad occhio e croce la forza media che agisce sul pistone del motore e' di circa 1oookg...ci sta'!
(beato te' REXTD che hai solo la calcolatrice svirgolettata, perche' io a volte do' i numeri' io!)....
vi avevo avvisato che di tanto in tanto do' i numeri...quindi....
scusami giannise ma tu i post li leggi oppure gl'interpetri a modo tuo? l'area del pistone non è 55cm3 che sono centimetri cubi!parliamo di superficie non di volume...precisamente sono 52,78cm2 che sono centimetriquadri...poi dimmi dove leggi 1000kg di spinta su un pistone perchè io non riesco a trovarlo,
ultimamente sto iniziando a scrivere un libbro sul rapporto tra tecnologia ed esseri umani,..che tratta proprio su come la tecnologia nata per liberare l'uomo dalle varie schiavitu' e debolezze umane si sia evoluta a tal punto da renderci schiavi di essa.....rendendoci Handicappati!!!.fisicamente e mentalmente...
osservando le mie teorie,come quella di non prendere l'auto o la moto per fare 5oo metri per comprare le sigarette,ma facendo due passi a piedi.....,cosi' per fare dei conti relativamente semplici non mi ribasso ad umiliare il mio cervello per risolvere semplici conti con una calcolatrice...(che e' una delle invenzioni umane piu' logicamente stupide),ma applico il metodo"femmina maniera" che consiste di fare i conti approssimati ,quando non occorre una precisione certosina,ma per dare un'idea di grandezza.. quindi circa 20bar x circa 50cm2 =circa 1000...ad occhio e croce l'ordine di grandezza e' questo...,mi sto ancora allenando per le moltiplicazione con i decimali...quando saro' in grado di farle..faro' conti piu' precisi!!!!!
bhè se è per questo il mio Mjet da 175cv scarica più di 250cv ormai da più di 30000km!
l'unico problema sono i collettori per il resto nessun problema a parte ogni tanto con temperature esterne molto calde la pompa alta pressione common rail perde un pò di gasolio.....
inoltre"stò cucinando una ricetta" che mi permetterà di oltreppasare i 300cv!!!
rextd,e' quello che sto dicendo da 2 pagine....
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per il resto dell'opera siamo agli sgoccioli
la staffa in composito per il filtro e' pronta!,l'estetica non e' male...la funzionalita' un po' meno..anche se e' rigida e' un po' cedevole,serviva farla in doppio strato,ma va bene lo stesso...
per realizzarla ho usato lo stesso procedimento della staffa batteria,incelophanato il corpo filtro per non rovinarlo,ho impregnato la cintura di sicurezza con la resina,e fatta asciugare con la stufa....(temperatura esterna -6)..fa' proprio freddoOO!ho montato il filtro
l'effetto estetico non e' male..considerando il prezzo del componente!!!,ma per ragioni di rigidita' inserisco la staffa originale in inox sotto!!,il cofano non da' fastidio,l'unico lavoretto che dovro' fare x l'airbox e' quello di montarci il tubo per la presa d'aria,che arrivera' sulla batteria, e dovro' accorciare di mezzo centimetro il manicotto che collega il corpo farfallato al tubo in plastica, affinche' il tubo proveniente dall'ic si avvicini piu' al motore e si allontani di qualche mm dal corpo filtro,con le vibrazioni interferiscono
domani pom e domenica mi dedico alla sistemazione definitiva per fissare il radiatore olio e curva uscita ic