Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD

Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

se ti fossi letto tutto il post sapresti che la bdm la possiede e la sa usare
poi non ha problemi di file ori che sono gia presenti nelle sue centraline
il problema e che di ori quell'auto non ha nulla! e tutto mischiato tra le varie auto!
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

ah,ecco sinceramente leggermi 80 e passa pagine di topic con relativi post...mi cadono le braccia solo al pensiero...comunque grazie scintilla per le info...giannise mi sà che col minestrone che hai fatto te la devi sbrigare da solo...mi piacerebbe darti una mano però..se non altro giusto per il gusto di sverniciarti poi!!ahahahah!!non ti offendere è solo una battuta!può darsi che mi lasci pure dietro.....seèèè!!ahahah
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

giannise,ti posso aiutare col file ori ma mi servono le ultime tre cifre dei numeri sw e hw che te le dice quando ti colleghi in obd con lo scanner all'ecu altrimenti non riesco a risalirci solo con il modello e il numero seriale ECU...per la scrittura in BDM serve aprire fisicamente la ecu saldare un connettore su dei punti specifici della scheda madre in modo tale da poter leggere e scrivere tutti i dati contenuti in tutte le memorie in particolare per scodificarla completamente si deve leggere è scrivere il 95160... poi per evitare che si accenda la spia code si neutralizza la trasmissione dello stato ecu al quadro/bodycompiuter sempre col metodo sopra descritto...
in realta' non ne' ho ho solo la flash di questa Num. HW: 1037383780 Num. SW: 1037383780 io volevo caricare il backup di questa per trasformarmi la mia 159 in 166,visto che monta il mio stesso motore,e abs sto rovistando ankio,ma sembra rara,oppure la maggiorparte le legge con il galletto,senza aprirla..comunque di tutte le ecu jtd 166
e' l'unica ad avere la flash da 2mb,perche' e' una edc16c9, le altre hanno la dimensione flash di 500,o 1mb..
in realta' mi viene un dubbio sui miei problemi,ossia...il regolatore di pressione rail e gestione turbo:
anche se,sono montati ,il mio sulla pompa e la 159 sul rail, non sono uguali?, e se proprio..........magari domani verifico,visto che il regolatore sulla pompa del vecchio 1.9 e' di ultima famiglia assimilabile alla brera,la smonto e vedo se posso rimontarlo sulla pompa del 2.4,devo vedere meglio...
ma cosa cambia nell'attuatore turbo 156-159?

se ti fossi letto tutto il post sapresti che la bdm la possiede e la sa usare
poi non ha problemi di file ori che sono gia presenti nelle sue centraline
il problema e che di ori quell'auto non ha nulla! e tutto mischiato tra le varie auto!
e infatti...se la mia auto fosse stata una vecchia serie 115,o140cv,non avrei avuto tutti questi problemi, avrei montato quella della 156 2.4. con scodifica ..e via!,a..se solo l'alfa avesse prodotto una 156 2.4 185cv euro4...
avrei evitato di fare da ingegniere,programmatore,sviluppatore,e collaudatore....oltretutto a mie spese!! aaaaahahhh Santa Pazienza....mannaggia a quel meccanico che mi disse e' "IMPOSSIBILE,non ci va'' sto motore non funzionera MAI....",se mi avesse detto che si poteva fare ma non conveniva,era POSSIBILE,ma complicato,dispendioso,ecc...non lo avrei fatto!..o al massimo ci montavo un 8.32 della Thema Ferrari!!

ah,ecco sinceramente leggermi 80 e passa pagine di topic con relativi post...mi cadono le braccia solo al pensiero...comunque grazie scintilla per le info...giannise mi sà che col minestrone che hai fatto te la devi sbrigare da solo...mi piacerebbe darti una mano però..se non altro giusto per il gusto di sverniciarti poi!!ahahahah!!non ti offendere è solo una battuta!può darsi che mi lasci pure dietro.....seèèè!!ahahah
a si hai ragione..pensa che per un black out del forum mi sa' che una decina di pagine si sono estinte!!! ahahha l'ho tirata troppo a lungo sta storia!!
e' si un bel minestrone di zucchine pelose...ma cuoceranno pure loro!!!
comunque ho un pessimo carrozziere...per qualche saldature e sostituire 4 pezzi di lamiera ,ho una macchina sul banco da 3 anni!!!!...penza un po' tu se gli porto l'auto da riverniciare......se Dio vuole me la da' quando e' diventata d'epoca...!



:p:p:p:p:ppero' pensandoci bene una 147 3.2,8 cilindri...magari cambio 6 marce coupe' T20v 6 m..non e' una cattiva idea...solo che sound l'8 cilindri 40valvole..con scarichi Challenger,o Cavallinox!!!!.......anche il nome suona bene 147 Ferrari!:p:p:p:rolleyes::p
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

giannise,sei fuori di testa!!(senza offesa)sei ancora incasinato con questo "trapianto" è gia pensi ad altro...a parte il fatto che l'8 cilindri ferrari di valvole ne ha 32 ma passare dal diesel al benza mi sa che fai prima a comprarti un auto più potente direttamente.....altrimenti potresti montare sulla tua 147 il nuovo 3.0 V6 mjet della nuova thema da 265cv....ahahahaha!!!!
poi comunque se proviamo in pista mi sa che vedrai solo i fari posteriori della mia sportwagon....ahahaha!!!!
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

giannise,sei fuori di testa!!(senza offesa)sei ancora incasinato con questo "trapianto" è gia pensi ad altro...a parte il fatto che l'8 cilindri ferrari di valvole ne ha 32 ma passare dal diesel al benza mi sa che fai prima a comprarti un auto più potente direttamente.....altrimenti potresti montare sulla tua 147 il nuovo 3.0 V6 mjet della nuova thema da 265cv....ahahahaha!!!!
poi comunque se proviamo in pista mi sa che vedrai solo i fari posteriori della mia sportwagon....ahahaha!!!!
a no sulla mia...ne' ho abbastanza....lo trapiantavo su una 16oo 105 cv a gas!
hhhaaaa ma se e' sportwagon...dove vuoi andare!!!!...ahahah....:lachen001::lachen001::lachen001::lachen001::lachen001:
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

appunto!!!dove vado con la sportwagon!!!ahahah!!
fai presto a finire il 147 frankestein...poi vedrai solo il fumo!!!ahahahaha!!!
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

appunto!!!dove vado con la sportwagon!!!ahahah!!
fai presto a finire il 147 frankestein...poi vedrai solo il fumo!!!ahahahaha!!!
non posso starti dietro!!!!! hai visto che non ho ancora finito l'A/C? come faccio ad attivare il riciclo d'aria interno...
devi per forza stare tu dietro, seno' mi intossiko!!!
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

una bella maschera NBC è vai!!almeno i tergi funzionano?!ahahahaha!!! tornando seri comunque io avrei gestito tutto con l'ecu ori adattando soltanto un cablaggio 5 cilindri sempre edc15 con l'edc15 tua o al massimo un'altra edc15 scodificata....il fatto che sia multijet il motore non vuol dire che vada più forte perche il multijet è nato per sottostare alle normative sulle emissioni..
ma se giri il web noterai che tutte le auto diesel common rail e non che corrono nei vari campionati montano tutte un bosch edc15 motorsport che differisce dalla normale per la gestione priva di maf in modalità alpha/N....peccato solo che quest'ultima sia costossima,qualcosa come 4000 euro e piu,altrimenti ci facevo un pensierino...comunque nella ricetta che sto cucinando per la 156 forse abbandonerò l'edc16 in favore di una edc7 di provenienza turboDaily....
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

una bella maschera NBC è vai!!almeno i tergi funzionano?!ahahahaha!!! tornando seri comunque io avrei gestito tutto con l'ecu ori adattando soltanto un cablaggio 5 cilindri sempre edc15 con l'edc15 tua o al massimo un'altra edc15 scodificata....il fatto che sia multijet il motore non vuol dire che vada più forte perche il multijet è nato per sottostare alle normative sulle emissioni..
ma se giri il web noterai che tutte le auto diesel common rail e non che corrono nei vari campionati montano tutte un bosch edc15 motorsport che differisce dalla normale per la gestione priva di maf in modalità alpha/N....peccato solo che quest'ultima sia costossima,qualcosa come 4000 euro e piu,altrimenti ci facevo un pensierino...comunque nella ricetta che sto cucinando per la 156 forse abbandonerò l'edc16 in favore di una edc7 di provenienza turboDaily....
e si' ma la mia originale e' gia' EDC16 c39!,io non sapevo all'inizio che le EDC16 esistevano in varie famiglie,la mia idea originaria era' quella di cambiarla con una versione 5 cilindri..quindi 156..e poi che informandomi..ho capito..un po' di cose, sulla mia ecu ho pure provato a "trasformarla" in in 5 cilindri, ma il suo software non e' predisposto ad uscite maggiori di 4!..mancano i finali x gli iniettori...ma la edc16 c39 e' proprio una disgraziata,e' stata gia' progettata nell'ottica delle case di renderle sempre meno accessibili,per ragioni ambientali e furti.(esempio gli emulatori a schedina non funzionano),nel suo autosetup controlla tutto! tra i vari processori mp555,flash,p2p,e se non bastasse dialoga in modo stretto e con tutti i dati non solo il code, con il body,ovviamente se qualcosa non gli torna,non parte stop!
per montarci una edc16c8, o una edc15 dovrei cambiare il cablaggio macchina,e codificare le chiavi, il body e la ecu..(un casino,almeno per le due )per interfacciare auto-centralina,poi mi rimaneva il motore,debimetro,sensore acqua ecc ecc ,avrei avuto speranze, solo se la mia auto era una 1 serie, allora montavo la ecu 156 scodifica e aggiunta 5 iniettore ,ed avevo risolto tutto...compreso abs ecc
ovviamente la EDC 16C39 non e' inespugnabile,anche con auto provviste di body,ma richiede complicazioni in piu' e spesso come nel mio caso occorrerebbe configurare proprio la ecu,cosa non difficilissima..ma con attrezzature specifiche,e programmi,made in BOSCH specifici,
poi in effetti a causa dei limiti ambientali la risposta di questa centralina e' molto meno accentuata,la mia mjet 120cv,per avere il brio,consumi e prestazioni della 115, devo ritoccare un pochettino,la pressione turbo,iniezione, e sensibilita' accelleratore...i
sicuramente le edc15 sono molto piu' facili da "trasformare",quindi piu' idonee a prototipi da gara..sicuramente puoi cambiare sw e hw molto piu' liberamente,ed erano destinate ad auto non sempre provviste di elettroniche di bordo complicate, e per uso ricambistico puoi anche farcela funzionare come ricambio su un auto simile ma di marca diversa....
per il mjet,in fondo avere molte spruzzate,invece di una non e' che migliori poi cosi' tanto,anzi le pause sono solo tempo perso,visto e considerando che in alcune condizioni di temperature e carico funziona con una iniezione sola...quindi...sia stata pensata piu' per la post iniezione per il fap..., e per ridurre il rumore tipico dei diesel a minimo ed ai carichi parziali,dove con molte piccole spruzzate riescono a tenere una combustione piu' omogenea con poco gasolio.
cosa intendi x gestione maf in modalità alpha/N?,la gestione della coppia motrice?,o sbaglio?
l'EDC7 non la conosco proprio dovrebbe essere l'unijet,il primo tipo di commonrail,che vantaggi ti da' oltre al fatto che credo di ambientale si e no' gestisce l'erg...
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

gianni,senza offesa mai c'hai un tale casino in testa che quando scrivi mi fai venire il mal di testa per capire cosa vuoi dire!!!secondo me stai facendo una confusione pazzesca con tutta l'elettronica dell'auto! al punto in cui sei arrivato ci vorebbe solo un ingegnere programmatore bosch con tanto di damos sottomano per risolvere la tua situazione come tu l'hai congeniata(molto complicata!!amico mio,spero mi permetti la confidenza!!)comunque io ti dico che quando un ecu è scodificata parte sempre è va pure forte..fidati...se poi tu vuoi tutto funzionante nonstante tutte le magagne fatte...bhè allora e un'altro discorso...
l'edc7 o bosch MS6.2 è un ecu di ultima generazione montata sui veicoli industriali CR(common rail) che gestisce il motore senza maf(il debimetro)in modalità alpha/N cioè farfalla(pedale)/giri motore...alcune hanno l'egr altre non sanno proprio cosè....il vantaggio stà che è quasi come una edc15 motorsport per gestione motore salvo il fatto che deve essere un pò stravolta nel SW per gestire pressioni rail superiori ai 1800bar cosa che la motorsport fa benissimo fino ai 2400bar di rail....
 
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