Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v
una bella maschera NBC è vai!!almeno i tergi funzionano?!ahahahaha!!! tornando seri comunque io avrei gestito tutto con l'ecu ori adattando soltanto un cablaggio 5 cilindri sempre edc15 con l'edc15 tua o al massimo un'altra edc15 scodificata....il fatto che sia multijet il motore non vuol dire che vada più forte perche il multijet è nato per sottostare alle normative sulle emissioni..
ma se giri il web noterai che tutte le auto diesel common rail e non che corrono nei vari campionati montano tutte un bosch edc15 motorsport che differisce dalla normale per la gestione priva di maf in modalità alpha/N....peccato solo che quest'ultima sia costossima,qualcosa come 4000 euro e piu,altrimenti ci facevo un pensierino...comunque nella ricetta che sto cucinando per la 156 forse abbandonerò l'edc16 in favore di una edc7 di provenienza turboDaily....
e si' ma la mia originale e' gia' EDC16 c39!,io non sapevo all'inizio che le EDC16 esistevano in varie famiglie,la mia idea originaria era' quella di cambiarla con una versione 5 cilindri..quindi 156..e poi che informandomi..ho capito..un po' di cose, sulla mia ecu ho pure provato a "trasformarla" in in 5 cilindri, ma il suo software non e' predisposto ad uscite maggiori di 4!..mancano i finali x gli iniettori...ma la edc16 c39 e' proprio una disgraziata,e' stata gia' progettata nell'ottica delle case di renderle sempre meno accessibili,per ragioni ambientali e furti.(esempio gli emulatori a schedina non funzionano),nel suo autosetup controlla tutto! tra i vari processori mp555,flash,p2p,e se non bastasse dialoga in modo stretto e con tutti i dati non solo il code, con il body,ovviamente se qualcosa non gli torna,non parte stop!
per montarci una edc16c8, o una edc15 dovrei cambiare il cablaggio macchina,e codificare le chiavi, il body e la ecu..(un casino,almeno per le due )per interfacciare auto-centralina,poi mi rimaneva il motore,debimetro,sensore acqua ecc ecc ,avrei avuto speranze, solo se la mia auto era una 1 serie, allora montavo la ecu 156 scodifica e aggiunta 5 iniettore ,ed avevo risolto tutto...compreso abs ecc
ovviamente la EDC 16C39 non e' inespugnabile,anche con auto provviste di body,ma richiede complicazioni in piu' e spesso come nel mio caso occorrerebbe configurare proprio la ecu,cosa non difficilissima..ma con attrezzature specifiche,e programmi,made in BOSCH specifici,
poi in effetti a causa dei limiti ambientali la risposta di questa centralina e' molto meno accentuata,la mia mjet 120cv,per avere il brio,consumi e prestazioni della 115, devo ritoccare un pochettino,la pressione turbo,iniezione, e sensibilita' accelleratore...i
sicuramente le edc15 sono molto piu' facili da "trasformare",quindi piu' idonee a prototipi da gara..sicuramente puoi cambiare sw e hw molto piu' liberamente,ed erano destinate ad auto non sempre provviste di elettroniche di bordo complicate, e per uso ricambistico puoi anche farcela funzionare come ricambio su un auto simile ma di marca diversa....
per il mjet,in fondo avere molte spruzzate,invece di una non e' che migliori poi cosi' tanto,anzi le pause sono solo tempo perso,visto e considerando che in alcune condizioni di temperature e carico funziona con una iniezione sola...quindi...sia stata pensata piu' per la post iniezione per il fap..., e per ridurre il rumore tipico dei diesel a minimo ed ai carichi parziali,dove con molte piccole spruzzate riescono a tenere una combustione piu' omogenea con poco gasolio.
cosa intendi x gestione maf in modalità alpha/N?,la gestione della coppia motrice?,o sbaglio?
l'EDC7 non la conosco proprio dovrebbe essere l'unijet,il primo tipo di commonrail,che vantaggi ti da' oltre al fatto che credo di ambientale si e no' gestisce l'erg...