Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD

Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

gianni,senza offesa mai c'hai un tale casino in testa che quando scrivi mi fai venire il mal di testa per capire cosa vuoi dire!!!secondo me stai facendo una confusione pazzesca con tutta l'elettronica dell'auto! al punto in cui sei arrivato ci vorebbe solo un ingegnere programmatore bosch con tanto di damos sottomano per risolvere la tua situazione come tu l'hai congeniata(molto complicata!!amico mio,spero mi permetti la confidenza!!)comunque io ti dico che quando un ecu è scodificata parte sempre è va pure forte..fidati...se poi tu vuoi tutto funzionante nonstante tutte le magagne fatte...bhè allora e un'altro discorso...
l'edc7 o bosch MS6.2 è un ecu di ultima generazione montata sui veicoli industriali CR(common rail) che gestisce il motore senza maf(il debimetro)in modalità alpha/N cioè farfalla(pedale)/giri motore...alcune hanno l'egr altre non sanno proprio cosè....il vantaggio stà che è quasi come una edc15 motorsport per gestione motore salvo il fatto che deve essere un pò stravolta nel SW per gestire pressioni rail superiori ai 1800bar cosa che la motorsport fa benissimo fino ai 2400bar di rail....
e' vero hai ragione,ho pure dato una ri-lettura in cerca di "orrori ortografici",ma e' dovuto al fatto che la sera finisco molto tardi di lavorare..non so' se hai visto a che ora rispondo..tranne oggi!,
si per la ecu la voglio configurare per camminarci normalmente ,non solo per qualche giro in pista!,e prima o poi ne' verro' a capo!!!! fidati!,
per la edc7,che logica adotti per misurare la quantita' d'aria?,temperatura/pressione letta dal sensore pressione aria?,usando valori di mappa solo come archivio senza correzioni?
..comercialmente sono montate gia' in serie pompe con pressioni oltre 2000bar,oppure esistono solo x le competizioni?

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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

l'edc7 non ha misurazione aria,senza maf non potrebbe,le correzioni sono date dal map sensore press turbo e dalla temp motore, ma il driverwish della stessa e il pedale che lavora con una logica tipo quella dell'edc16,quello che tu chiami "sensibilità acceleratore"in realta è il "perno" del SW per tutte è due...cioe quando tu schiacci il pedale secondo l'ecu in base a proprie mappe sempre correlate al driver wish tu fai una "richiesta di coppia" è l'ecu attua le sue strategie per darti quello che tu chiedi... per il CR suille auto mi sà che sono a quota 1800 bar sui veicoli industriali siamo sui 2400 bar per scania/cummins,fiat a da poco lanciato i nuovi cursor CR(prima erano iniettorepompa) da 2600bar,fra poco Volvo passerà anch'essa al CR con pressione di 3000 bar!!!! tornando al tuo problema quello che ti limita fortemente nel completare la 147 è la linea canbus con relativo body compiuter la vedo dura superare un ostacolo così ostico!!!in bocca al lupo per tutto!!!!
 
i lavori proseguono....trovato il problema regolatore,anche se ancora non risolto, era un problema di cavi.la ecu porta 2 uscite per il regolatore,uno per quello sul rail, uno per quello, su pompa, ma nonostante il collegamento esatto non funziona bene.-..uff adesso e' un problema di sw!
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nel frattempo il 5 iniettore ha iniziato a fare un rumore da vecchio diesel anni 70 e caccia fumo e fuliggine..stasera gli faccio un autopsia!
santa pazienza.....
 
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Autopsia dell'iniettore:
tirato l'iniettore dalla testata,l'ho smontato per pulirlo:
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per sfilarlo bisogna svitare i tubi del 4° e 5° cilindro,del 4° bisogna svitare anche il raccordo,affinche' si riesca a svitare e sfilare la staffa blocca iniettore,ho tappato i vari fori con carta assorbente per evitare di far entrare skifezze
l'iniettore si presenta cosi'
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per lo smontaggio occorre farlo su un piano d'appoggio pulito,visto che all'interno ci sono parti molto piccole e delicate,conviene tenere vicino un forte magnete,per evitare di perdere qualcosa
ho svitato la punta,sicuramente la causa del problema,per farlo occorre fissare l'iniettore in una morsa,o utilizzando l'insenatura per la staffa,con una chiave da 17,per la punta occorre una da 14,meglio se con chiave dinamometrica,per registrare approssimativamente il valore per il successivo serraggio
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la punta contiene: il cappuccio ,l'ugello,la spina,uno spessore con annesso piccolissima pastiglia calibrata,ed infine una molla
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la parte superiore contiene l'asta di comando e la sfera otturatrice,molle,e camera di decompressione gasolio,evito di smontarla,perche' credo che il problema non sia li' ma qui',quindi meglio evitare di smontare e starare la parte di comando
per pulirli li ho immersi in soluzione acida,rimuove le scorie e residui carboniosi,ma non altera l'acciaio e le superficii trattate,tranne l'alluminio che invece lo ossida velocemente,
a giudicare dal colore qualcosa c'era dentro!!!

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domani vediamo l'effetto della ricomposizione,se il problema si e' risolto...seno' iniettore nuovo...come se non avessi gia' altre spese da affrontare!!!
 
ciao giannise,riesci a dirmi quanti fori ha il polverzzatore di quell'iniettore...se ricordo bene dovrebbero essere 5 ma puoi controllare per cortesia?
 
ciao giannise,riesci a dirmi quanti fori ha il polverzzatore di quell'iniettore...se ricordo bene dovrebbero essere 5 ma puoi controllare per cortesia?
si Rex ne' ho contati 5!
comunque la ricomposizione dell'iniettore ha dato effetto!!!!

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assemblato con l'ausilio di un tappo di boccaccio con sotto un magnete ,pulito con aria compressa e riempito di detergente l'ho montato,..dopo qualche secondo di rumore anomalo,dovuti alla sostanza detergente,che avevo riempito iniettore e tubazione,ha iniziato a funzionare a dovere,la correzione della centralina e' scesa da 5.00 a -0.09,il motore non vibra se non fosse per il rumore non si capisce se in moto o fermo...diciamo che anche con il problema iniettori me ne sono uscito senza ossa rotte!,mi sa' che usero' la pozione magica anche per gli altri 4.,senza smontarli pero',magari riempio il rail e lo faccio spruzzare,mettendo in moto,
questo weekend me lo dedico alla centralina e rifiniture,forse per domenica ci siamo...!
 
Caspita ottimo lavoro fatto con l'iniettore!!! :) con un elemento così delicato fare un lavoro con questi esiti è una soddisfazione!

Attendiamo nuove dall'elettronica e dal complessivo funzionamento! :)
 
Grazie Neorx,anche io avevo delle perplessita'..pensavo si fosse danneggiato,con qualche impurita',martellata all'interno,visto che non chiudeva bene e spruzzava di continuo....in effetti per le conoscenze e i mezzi ke ho...non posso lamentarmi,al contrario dei miei primi 100km di test-drive,
da lunedi' dovrei usarla almeno per il tragitto casa-lavoro,altrimenti sono appiedato,sono circa 70km,cosi' sabato pomeriggio e domenica,ho iniziato ad utilizzarla ,urbano ed extraurbano, presenta vibrazioni dovute a qualche interferenza tra scarico e telaio,sono ancora presenti errori sul rail,oltre ad abs ecc,
sabato sera ho prima bucato una ruota posteriore, poi rigonfiata,mi e' scoppiata,per fortuna ad auto ferma...sono stato 15 minuti sordo da un orecchio,amazza che BOttOO!
causa forza maggiore ho dovuto ritornare ai miei vecchi cerchi e gomme da 17,ho dovuto aprire il cofano x strada x ben 2 volte....una mi si e' sfilato il tubo ritorno gasolio sul filtro gasolio,roba da poco,
il secondo"pit-stop" a causa della rottura del tubo alta pressione tra pompa e rail,spaccatosi,ho dovuto ritornare a casa smontarne uno dal vecchio1.9 modificarlo e montarlo in strada..,la barra duomi inferiore tocca da pertutto,richiede una guida attenta agli avvallamenti!
visto che nonostante quasi 2 mesi di lavoro,nessuno ancora mi ha risolto il problema centralina e relativi errori,cosi' sto valutando il fatto di risolvere i problemi alla radice,ossia montare il motorino swirl almeno elettricamente,e sostituire pompa gasolio e rail,compreso di regolatore di pressione,se poi cambio pure la turbina ho un motore Brera 209cv standard....senza fap,e non se ne parla piu'!
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ma i 18" li rimetti vero?stavano a meraviglia...
 
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