Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD

Ciao, vorrei montare il 2.4 10v o 20v (a seconda di cosa trovo) di derivazione 156 sulla mia 147 1.6 twin spark 105cv del 2000 che ha già delle modifiche ma la potenza non mi soddisfa per niente anche perchè consuma davvero troppo .

Qualcuno saprebbe dirmi se si può fare o comunque se potreste fare un riassunto dei lavori perchè non riesco a leggere tutte le pagine? Grazie
 
voglio complimentarmi assolutamente con chi ha fatto questo lavoro, ho letto tutte le 96 pagine, ci ho messo 2 ore ma ne è valsa la pena!! vorrei sapere che fine ha fatto l'auto a distanza di un anno, se va bene, male, se ha avuto problemi etc..
Ciao Grazie per i comlimenti,l'auto e' ferma da mesi,per mia volonta',...pultroppo mio padre ha sempre ostacolato il lavoro e l'uso di questo veicolo, pericoloso per lui...mesi fa,' la prematura scomparsa di mio padre, mi ha obbligato ad assecondare le sue volonta' in vita, ossia venderla o non usarla...e cosi' ho bloccato l'assicurazione e parcheggiata, anche se regolarmente la metto in moto per movimentarla un po' giusto per assicurarmi che sia funzionante,...
in seguito a questi spiacevoli ed altri dolorosi eventi ho abbandonato la fine del progetto, ossia l'omologazione in romania delle varie modifiche, e affinamenti tecnici che volevo effettuare, sospensioni regolabili idraulicamente ecc, l'ho usata per circa 20ooo km con il 2.4 , adesso ne' ha 109ooo totali se non mi sbaglio,di problemi ne ho avuti, alcuni indipendenti dalla modifica, ossia,il servofreno,il cuscinetto mozzo, la pompa gasolio nel serbatoio e altre cavolate...
e' una situazione di vera sofferenza, perche' non posso usarla per non oltragiare la volonta' di chi non c''e' piu',
demolirla o venderla a ricambi e' uno scempio...e' un sacrificio di energia e soldi..per venderla intera senza che qualcuno faccia leva sul fatto dell'omologazione ecc, dovrei perderci tempo e 700 euro per sistemare le "carte"..,ho avuto alcune richieste da svizzera e germania, ,ma devo portargliela....se trovo qualche appassionato a cui venderla in italia potrebbe essere una soluzione anche a prezzo modesto..5-6ooo euro...almeno per recuperare parte delle spese x la modifica..
altrimenti la uso sporadicamente per raduni tuning occasionali
nel frattempo ho acquistato 2 maserati su cui passare il tempo...e non pensarci...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Giannise, se ti interessa venderla possiamo parlarne per vedere se troviamo un accordo sul prezzo o in un altro modo. Io sono in calabria. Contattami su whatsapp al 388-8998918
 
Ragazzi ho fatto un trapianto 2.4 20v su una alfa 147 1.9 edc16c39 ma ho qualche problema. Qualcuno di voi mi può aiutare a risolvere .grazie
 
riporto la conversazione con Michelin a riguardo il suo trapianto
Scusami se ti contatto ma veramente mi serve qualcuno che mi spieghi un po' come funziona. La mia 147 al momento funziona benissimo di meccanica e solo l elettronica che nn va ha abs che nn funziona e un recovery a 2000 giri e un errore che fa quando accendo il quadro è fa max temperatura. Se puoi fammi sapere . Grazie
Dunque mi sono dovuto un pochino documentare sulla edu16c39 cosa manda...
È la centralina di una 159 1.9 JTDm e di conseguenza la cambus non riconosce la centralina che gli invia informazioni e anche quella della ABS non funziona perchè non vede il rotolamento delle ruote.
Dovrebbe chi ti mappa la centralina in discussione, deve codificarla e per farlo deve prima fare un backup di quella che aveva la 147 e rivacarne le codifiche da mettere in quella in corso...
Però se questa centralina è per un 4 cilindri in linea, come fa a gestirti un 5 in linea?
Sarà stata rimappata e ripristinato un driver per un 5o iniettore, perchè ho visto nelle info delle liste di centraline di Galletto, edc16c39 la troviamo
156 1.9/2.4 JTD
147 1,9 JTDm
159 1,9/2,4 JTDm 16/24V
166 2.4 JTDm 24V
Brera 2.4 JTDm 24V
Giulietta 1.6/2.0 JTDm2
Mito 1.6 JTDm2
Quindi se copre tutte le versioni diesel, bisogna fare dei backup delle versioni che servono e prendere le codifiche per la 147, le mappe della 159 o altra che abbia predisposto il 5o inierttore...

Con Galletto si flasha la mappa dalla presa diagnosi, però ci credo poco e bisogna farlo o da modality boot o col tricore sparandole direttamente sul processore, girare la chiave e sperare che parta il motore, però ci vuole uno schema per farlo altrimenti se prendi il pin o li inverti, bruci la centralina...
 
Ultima modifica:
Io ho montato un motore 156 2.4 20 v con centralina 159 2.4 ho passato il filo x il 5 iniettore e la macchina parte
 
Ma nn si accelera più di 2000 giri
non accelera perchè è in "modality recovery" e se ti si accende hai scodificato il code del cilindro, è una mappa che ti fa girare il motore, potresti usare la diagnostica per vedere che errore ha, ma sicuramente ha problemi con il cambus...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La macchina nn da nessun errore e solo l abs che nn funziona e all improvviso si mette a 2000 giri e nn va x il resto va bene . Nn mi spiego il fatto dei 2000 giri