..le varie turbine saltate sul 1.9 erano dovute a otturazione del tubo lubrificazione turbo e parte dal mio uso un po' sportiveggiante,il problema da me' ipotizzato e' emerso quando io ho smontato il tutto,ed e' sfuggito alla rete Alfa romeo, infatti tutti gli interventi sono stati effettuati in Garanzia,che comunque mi ha sempre dato auto sostitutive e di cui non posso realmente lamentarmi,del resto un errore puo' capitare a tutti..
comunque acqua passata.....con il 2.4 non ho avuto ancora problemi con la turbina......
-per quanto riguarda il peso eccessivo ecc sono e rimangono leggende metropolitane del resto il motore pesa poco in piu',forse il gruppo frizione e cambio Brera2.4 e' un po' piu' robusto e pesante,ma incide poco sul comportamento stradale..del resto non credo che il 3.2 v6 della GTA pesi meno....
-non ho optato per il 1.9 16v potenziato per mia volonta' di avere un "mezzo personalizzato" e non me ne pento,dopo varie prove la uso con potenza standard Brera 209cv..circa e sono abbastanza e fin troppi per uso stradale,andare oltre serve solo a bruciare le gomme , e spezzare i semiassi,oltre ad avere consumi da Biturbo benzina.....,sicuramente con un 1.9 sarei riuscito a raggiungere e superare queste potenze ma il suono del 5 cilindri,la corposita',e la sicurezza dell'incremento della velocita' a qualunque regime e rapporto che riesce a dare questo motore e il peso ridotto del veicolo ,riconpensano a pieno del lavoro...peccato che l'Alfa non l'abbia mai prodotta!!!